Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia delle religioni (i) sc (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02209
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia delle religioni (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI
Periodo
2 A dal 13 feb 2023 al 6 apr 2023.
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento intende approfondire la conoscenza di alcune importanti problematiche relative al rapporto fra religione e società. Per prima cosa verrà chiarita la terminologia usata per definire vari aspetti della religiosità e dei culti. Si procederà poi all’analisi di documenti relativi a comportamenti, credenze e dottrine relativi alle religioni e alle interrelazioni fra culti e fra religioni, sia in una prospettiva sincronica che in una diacronica. Gli studenti verranno avviati ad un approccio critico sui giudizi forniti dalle differenti società a proposito di vari aspetti religiosi e pertanto verranno messi a confronto con una serie di testi e documenti che descrivono rituali e credenze. La documentazione analizzata si riferirà prevalentemente al mondo europeo dall’antichità all’età moderna, in modo da permettere una visione diacronica ampia del fenomeno e da una valutazione di differenti modalità in cui fenomeni rilevanti furono concepiti nel corso del tempo e presso differenti culture. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare autonomamente le testimonianze presentate attraverso l’uso al confronto fra più autori o fra differenti tipi di documentazione, al fine di giudicare la loro attendibilità storica; dovranno migliorare le loro capacità comunicative esprimendo le loro opinioni sulle problematiche che emergono nel corso e ricevendo risposte e indicazioni su come strutturare la loro esposizione; dovranno infine migliorare le loro capacità di apprendimento attraverso l’interazione fra la lettura critica di testi e lo studio di iconografie pertinenti. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di capire le problematiche fondamentali affrontate, di saper analizzare in modo critico sia le fonti che le iconografie prese in esame, distinguere i fatti dalle opinioni, esponendo le argomentazioni in modo articolato, chiaro e basato sulla documentazione.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno.
Programma
Il corso si divide in due parti. La prima sulla metodologia della storia delle religioni, la seconda sull’argomento monografico di seguito illustrato.
Gesù di Nazareth e il Sessantotto: Mistero buffo, La buona novella e Jesus Christ Superstar
Pensando a queste tre opere, distanti per genere e, per quanto concerne le prime due rispetto alla terza, per scelte politiche e nazionalità degli autori (rispettivamente, Dario Fo, Fabrizio De Andrè e Andrew Lloyd Webber), non si può fare a meno di notare la vicinanza cronologica: 1969, 1970 e 1971 (prima volta in teatro, il film di Norman Jewison è del 1973). Ma soprattutto non si può fare a meno di notare la vicinanza cronologica con quella che si è soliti chiamare la “rivoluzione studentesca”. Il fil rouge che le lega e che sarà al centro del corso è l’umanizzazione della figura di Gesù, umanizzazione che si basa in larga misura sui Vangeli cosiddetti “apocrifi”.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di valutazione: accertamento orale durante l’esame. Le domande che verranno poste saranno volte a verificare il livello di apprendimento e verranno eventualmente chiesti approfondimenti con riferimento a testi e documenti discussi durante il corso. In caso non sia possibile effettuare la prova in presenza, l'esame verrà svolto oralmente tramite Zoom.
Criteri di valutazione
Ad ogni studente verranno poste almeno due domande: il voto (in trentesimi) sarà attribuito tenendo conto delle conoscenze acquisite, della capacità di spaziare in modo rilevante in altre discipline, della capacità di stabilire collegamenti tra i diversi momenti della storia delle religioni.
Criteri di composizione del voto finale
Non rilevante
Lingua dell'esame
italiano