Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera liv. B1 informatizzato
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività' formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02221

Coordinatore

Ariel Caputo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

CuCi IIA, CuCi IIB

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per un utilizzo consapevole dei sistemi informatici e per una comprensione adeguata dei principi della loro organizzazione e funzionamento. Il corso introduce infatti gli studenti ai concetti base dell’informatica come la codifica dell’informazione, i modelli di elaborazione dell’informazione, la nozione di algoritmo e programma, e la struttura delle infrastrutture hardware, software e di rete. Questo fornisce agli studenti una base adeguata di competenze per capire e risolvere problemi pratici e teorici riguardanti l’utilizzo del computer e delle sue infrastrutture.

Programma

- Teoria dell'informazione
-- Codifica dei dati
-- Codifica binaria
-- La digitalizzazione
-- Compressione dei dati
- Elaborazione dei dati
-- Concetto di algoritmo
-- Esempi di algoritmo
- Linguaggi di programmazione
-- Istruzioni
-- Dati
-- HTML e concetto di ipertesto
- Trasmissione dell'informazione
-- Segnali
-- Canali di trasmissione
- I dispositivi Hardware
-- Architettura dei sistemi informatici
-- Nuove tecnologie di tendenza
-- Accenni di Human Computer Interaction

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Donatella Sciuto, Giacomo Buonanno, Luca Mari Introduzione ai sistemi informatici (Edizione 4) McGraw-Hill 2009 9788838664311

Modalità d'esame

Prova scritta
- 10 domande a risposta multipla (1pt)
- 10 domande aperte (2pt)
- 1 domanda aperta extra

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI