Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Seconda lingua straniera competenza linguistica - liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia e critica del cinema SC (i) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S02211
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
semestrino IA, Semestrino IB
Obiettivi formativi
Conoscenza della storia del cinema e del metodo di analisi del testo filmico
Programma
Prerequisiti: nessuno
Contenuto del corso: L’ATTORE CINEMATOGRAFICO
Dopo un’introduzione alla storia del cinema e ai codici del linguaggio cinematografico, il corso di concentrerà sull’analisi del problema dell’attore, elemento del discorso filmico spesso trascurato dagli studi accademici. Cosa significa dirigere un attore? E’ possibile “essere” un personaggio senza recitarlo? A queste e ad altre domande il corso cercherà di rispondere.
Testi di riferimento:
*Appunti delle lezioni
*Paolo Bertetto, a cura di, Introduzione alla storia del cinema. Autori, Film, Correnti, Utet 2003.
*Jacqueline Nacache, L’attore cinematografico, Negretto, Mantova 2012.
Film in programma:
Obbligatoria è la visione dei seguenti 10 film:
Shangai Express (Von Sternberg), Tempi moderni (Chaplin), La terra trema (Visconti), Stromboli (Rossellini), Mouchette (Bresson), Intrigo Internazionale (Hitchcock), Susanna (Hawks), La dolce vita (Fellini), La morte corre sul fiume (Laughton), Accattone (Pasolini).
Gli studenti non frequentanti sostituiranno gli appunti con la lettura di:
Francesco Pitassio, Attore\Divo, Il Castoro, Milano 2001.
Dovranno comunque visionare i 10 film in programma.
Metodi didattici: Lezione frontale
Modalità d'esame
Esame scritto