Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana contemporanea (i) (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008060
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Periodo
2 A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.
Obiettivi formativi
Il corso introduce alla conoscenza della letteratura italiana contemporanea, considerata nelle sue relazioni con la storia e con la società nazionale. Nello specifico, l’insegnamento propone la lettura di opere significative di autori italiani, accompagnata da un’analisi di tipo critico e formale che mira a mettere in evidenza i caratteri peculiari dell’espressione letteraria nel quadro del sistema della comunicazione. Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di leggere e commentare, da un punto di vista storico-critico, le opere prese in esame e di riconoscere le principali caratteristiche del testo letterario nelle sue articolazioni espressive e comunicative.
Programma
ARGOMENTO DEL CORSO
1. La letteratura nell'Italia del dopoguerra
2. Giornali e letteratura nel dopoguerra: la terza pagina
3. Un libro nato da un giornale: i Sillabari di Goffredo Parise.
TESTI DI RIFERIMENTO
– G. Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio (ed. Mondadori), limitatamente all'Epoca 11. Ricostruzione e sviluppo nel dopoguerra (1945-1968) e all'Epoca 12. Mutazioni e conflitti. Dal Novecento al nuovo Millennio
– G. Parise, Sillabari (ed. Adelphi)
– appunti dalle lezioni; altra bibliografia verrà indicata durante il corso.
MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali (36 ore)
Per gli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate al tema del corso. In aula si favorirà l’intervento degli studenti, anche attraverso esercitazioni di lettura dei testi.
Il docente pubblicherà nella piattaforma e-learning, utilizzata per la comunicazione attiva con gli studenti, l’elenco analitico di tutti gli argomenti che saranno argomento d’esame, con la relativa bibliografia.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Per gli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente allo studio personale dei testi. Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con il docente in orario di ricevimento.
PREREQUISITI
Gli studenti devono essere in grado di parlare correttamente la lingua italiana.
Bibliografia
Modalità d'esame
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale, con l'obiettivo di verificare:
• la conoscenza analitica degli argomenti del programma.
• la capacità di riflessione e di elaborazione intorno ad alcuni punti problematici
• le competenze acquisite nell’analisi dei testi.
La prova orale riguarda tutti gli argomenti del programma.
Per gli studenti Erasmus il docente chiarirà a lezione o a ricevimento i contenuti e le modalità della prova orale.