Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 1-ott-2012 18-nov-2012
Sem. 1B 19-nov-2012 20-gen-2013
Sem. IIA 25-feb-2013 21-apr-2013
Sem. IIB 22-apr-2013 9-giu-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Estiva (Esami sospesi dal 16 al 19 luglio) 10-giu-2013 31-lug-2013
Sessione Autunnale 1-set-2013 30-set-2013
Sessione Invernale 20-gen-2014 23-feb-2014
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 16-lug-2013 19-lug-2013
Sessione Autunnale 12-nov-2013 15-nov-2013
Sessione invernale 21-mar-2014 21-mar-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze Natalizie 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze Pasquali 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa dei Lavoratori 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze Estive 9-ago-2013 16-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Bressan Franco

symbol email franco.bressan@univr.it symbol phone-number 045 8028239

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Cecchi Sergio

symbol email sergio.cecchi@univr.it symbol phone-number 0458028034

Cetrano Gaia

symbol email gaia.cetrano@univr.it

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Dalla Chiara Roberto

symbol email roberto.dallachiara@univr.it

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

Di Nicola Paola

symbol email paola.dinicola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8040
FrighettoRoberta

Frighetto Roberta

symbol email roberta.frighetto@univr.it

Gosetti Giorgio

symbol email giorgio.gosetti@univr.it symbol phone-number 045.8028650

Guiglia Giovanni

symbol email giovanni.guiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8225

Lascioli Angelo

symbol email angelo.lascioli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8156

Loro Daniele

symbol email daniele.loro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8041

Marangoni Giandemetrio

symbol email giandemetrio.marangoni@univr.it symbol phone-number 045 8028736

Meneghini Anna Maria

symbol email anna.meneghini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8602

Mori Luca

symbol email luca.mori@univr.it symbol phone-number 045 802 8388

Moro Sergio

symbol email sergio.moro@univr.it symbol phone-number +39 045 8425357

Nencini Alessio

symbol email alessio.nencini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8602

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Paini Anna Maria

symbol email anna.paini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8129

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658
PovoloLuciana

Povolo Luciana

Raccanello Daniela

symbol email daniela.raccanello@univr.it symbol phone-number 045 8028157

Salvadori Ivan

symbol email ivan.salvadori@univr.it symbol phone-number Skype: ivansalvadori1
convegno,  31 luglio 2018

Strano Silvana

symbol email silvana.stranoligato@univr.it symbol phone-number +39 045 8028856

Tedoldi Leonida

symbol email leonida.tedoldi@univr.it symbol phone-number 045 8028618

Zoccatelli Giorgio

symbol email giorgio.zoccatelli@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo)
6
C
L-LIN/04
6
C
L-LIN/12
6
C
L-LIN/07
6
C
L-LIN/14

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00727

Crediti

3

Coordinatore

Non ancora assegnato

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1 [prof. Dalla Chiara]

Crediti

3

Periodo

Sem. 1A, Sem. 2A, Sem. 2B

Sede

VERONA

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1 [prof.ssa Povolo]

Crediti

3

Periodo

Sem. 1A, Sem. 2A, Sem. 2B

Sede

VERONA

Docenti

Luciana Povolo

LABORATORIO DI GUIDA AL TIROCINIO 1 [prof. Zoccatelli]

Crediti

3

Periodo

Sem. 1A, Sem. 2A, Sem. 2B

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

- favorire il collegamento dell’esperienza sul campo agli apporti teorici;
- permettere l’ampliamento dell’esperienza attraverso la conoscenza e il confronto con gli altri;
- fornire uno spazio di confronto e discussione su temi e problemi sollevati dall’esperienza di tirocinio;
- poter esprimere ed essere aiutati a rielaborare vissuti relativi all’esperienza;
- acquisire capacità legate al saper lavorare in gruppo.
- favorire l’approfondimento e il confronto sulle le funzioni e il ruolo del servizio sociale nei diversi enti.

Programma

1. Sviluppo di capacità di analisi del Servizio, dell’Ente e del territorio di riferimento e acquisizione di capacità d’inserimento in un Servizio, in un gruppo di lavoro e/o equipe, attraverso l’osservazione dei processi di lavoro dell’assistente sociale e/o del gruppo di operatori per l’attuazione dell’intervento.
Per sviluppare la capacità di analisi del Servizio e dell’Ente, nonché della comunità territoriale gli studenti utilizzeranno:
 gli apporti di contenuto tecnico-teorico dei corsi frequentati;
 per quanto attiene all’ambito del Servizio ove si svolge il tirocinio, la lettura della documentazione disponibile relativa all’organizzazione ed al contesto territoriale, anche mediante l’impiego di griglie predisposte dalla sede universitaria;
 osservazione di momenti di lavoro dell’assistente sociale
Sono previste attività propedeutiche nel LiSSS (seminari introduttivi)

2. Sviluppo di capacità di interpretazione dei problemi individuali e/o di gruppo, di formulazione di piani di lavoro, di reperimento e/o attivazione di risorse istituzionali e non, di attuazione di interventi.
Per sviluppare capacità di interpretazione e definizione dei problemi e di analizzare il processo di intervento condotto dall’assistente sociale si prevedono varie attività de effettuarsi sia nei servizi che nel laboratorio di tirocinio si prevedono attività di:
 analisi delle situazioni in carico dell’assistente sociale per cogliere le caratteristiche e peculiarità della tipologia di utenza afferente al Servizio e delle problematiche presentate dalla stessa, nonché dell’insieme delle risposte fornite dall’assistente sociale e/o dal servizio (con uso di griglie);
 analisi del processo di intervento effettuato dall’assistente sociale su due o più situazioni, a seconda della complessità e delle peculiarità dei medesimi ed eventuale partecipazione alla conduzione dell’intervento su due o più situazioni, scelte assieme all’assistente sociale supervisore.

3. Sviluppo di capacità di instaurare un rapporto interpersonale sia attraverso l’osservazione del lavoro dell’a.s. sia attraverso l’assunzione di limitate responsabilità.
Per sviluppare negli studenti tali capacità le attività previste sono:
 osservazione e partecipazione a momenti di lavoro dell’assistente sociale con l’utenza (colloqui, visite domiciliari …) e con altri operatori (riunioni…);
 assunzione di limitate responsabilità nella conduzione dell’intervento;
 sperimentazione, all’interno dei processi in atto, della trasmissione di informazioni circa il Servizio e le risorse ( primo contatto e/o segretariato sociale);
 documentazione del lavoro osservato (registrazione di almeno due colloqui, relazioni su visite domiciliari e/o riunioni, etc.).

4. Sviluppo di capacità di condurre un processo d’intervento e di utilizzare gli strumenti necessari, in particolare: il colloquio, l’individuazione e l’uso di risorse, la documentazione.
Si prevedono varie attività da effettuare sia nel servizio che nel Laboratorio di Tirocinio:
 Osservazioni di momenti di lavoro dell’assistente sociale: (colloqui, visite domiciliari, incontri di equipe) e conseguente lavoro di documentazione (registrazioni, sintesi, relazioni).
 inserimento dell’allievo nel lavoro dell’assistente sociale su situazioni in fase di conduzione
 partecipazione a colloqui con utenti;
 partecipazione a riunioni con altri operatori o altri soggetti significativi per l’andamento del caso (insegnanti medici volontari ecc);
 registrazioni e relazioni su tali momenti di lavoro;
 stesura di osservazioni e progettazione di ulteriori “passi”, tenendo presenti le fasi del processo di aiuto:
• individuazione del problema,
• definizione degli obiettivi a medio e lungo termine;
• sviluppo di strategie possibili e scelta delle stesse secondo criteri di efficacia ed efficienza,
• progettazione dell’intervento e stesura del piano di lavoro,
• contenuto del contratto con l’utente; attuazione dell’intervento mirato all’utente, alla famiglia, all’ambiente; valutazione dell’intervento.
La partecipazione al processo d’intervento condotto dall’assistente sociale supervisore nel suo svolgersi, permette allo studente di sviluppare capacità di progettare fasi successive di intervento. Lo studente potrà ipotizzare “passi” successivi e piani di lavoro che confronterà con il supervisore.
La possibilità di assumere compiti, anche se limitati, all’interno del processo di intervento con l’utente, aiuta lo studente ad acquisire consapevolezza delle sue capacità e difficoltà.

4.1 Sviluppo di capacità di usare il colloquio quale strumento indispensabile per l’intervento
Attività da svolgere:
 Osservazione di colloqui;
 Registrazione di alcuni colloqui;
 Applicazione griglia: analisi del colloquio

4.2 Sviluppo di capacità di confronto ed approfondimento sul significato e l’uso della documentazione nel servizio sociale.
Attività da svolgere:
 presentazione ed analisi della documentazione usata nei servizi;
 Analisi dei possibili obiettivi della documentazione di serv.soc.: raccogliere informazioni, monitorare un processo d’intervento, approfondire la metodologia di lavoro e la conoscenza del caso, facilitare la presa di decisione, rendere possibile la trasmissione ad altri operatori.

5. Sviluppo di capacità di cogliere ruolo e funzioni dell’assistente sociale nel servizio oltre che nei confronti degli utenti anche nei confronti dell’organizzazione (documentare i problemi, formulare proposte per migliorare l’organizzazione dei servizi, redigere e gestire progetti interagendo con altre professionalità).
Attività da svolgere:
 Lettura di documenti con cui l’assistente sociale segnala al livello direttivo e/o politico problemi emergenti sul territorio (inerenti a fenomeni sociali, alla inadeguatezza delle risorse pubbliche/private…);
 riflessione sulle attività e sugli strumenti utili alla raccolta delle informazioni inerenti ai problemi del territorio (analisi delle domande/ segnalazioni pervenute al servizio, riflessione sulla casistica, confronti con altri servizi o con soggetti significativi del territorio);
 analisi di uno o più progetti alla cui realizzazione il servizio è implicato, con partecipazione, se possibile, a fasi di realizzazione dei progetti stessi;
 partecipazione a gruppi di lavoro e documentazione degli stessi.

6. Sviluppo della capacità di cogliere le funzioni dell’assistente sociale nei confronti del contesto esterno al servizio (soggetti formali ed informali rappresentativi del territorio) mirate a promuovere disponibilità, prassi collaborative orientate alla rilevazione dei problemi sociali, alla promozione delle risorse, all’individuazione di percorsi di cambiamento nell’ottica di rete.
Attività:
 Partecipazioni ad incontri con le organizzazioni del privato sociale che interagiscono con l’assistente sociale collaborando all’identificazione di problematiche o alla realizzazione di progetti secondo un’ottica di rete. (Riflessioni sulla riunione di gruppo come strumento per integrare contributi, coordinare attività, dare e ricevere informazioni, prendere decisioni)
 Registrazione di una o più riunioni evidenziandone le finalità, il compito, gli obiettivi trattati.

Parallelamente all’attività nei servizi, proseguono gli incontri di Laboratorio di Guida al tirocinio con i seguenti obiettivi:
- favorire il collegamento dell’esperienza sul campo agli apporti teorici;
- permettere l’ampliamento dell’esperienza attraverso la conoscenza e il confronto con gli altri;
- fornire uno spazio di confronto e discussione su temi e problemi sollevati dall’esperienza di tirocinio;
- poter esprimere ed essere aiutati a rielaborare vissuti relativi all’esperienza;
- acquisire capacità legate al saper lavorare in gruppo.
- favorire l’approfondimento e il confronto sulle le funzioni e il ruolo del servizio sociale nei diversi enti.

Nell’ambito del laboratorio potranno essere organizzati eventuali Seminari di approfondimento su particolari tematiche.

Modalità d'esame

Discussione su un elaborato scritto prodotto dallo studente sull’esperienza di tirocinio, secondo uno schema predisposto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale:
 - prof. Anna Carreri (Referente del CdS);
- prof.ssa Daniela Raccanello;
 - prof. Giorgio Gosetti.

Nel quadro del programma di tutorato, volto a favorire l’inserimento nel corso di studi  e a fornire un supporto lungo tutta l’esperienza universitaria degli studenti della laurea triennale in Scienze del servizio sociale, il Dipartimento di Scienze Umane ha deciso di avvalersi delle competenze di alcuni studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi per offrire un servizio di sostegno per chi frequenta il corso triennale (ad es. nell’utilizzo delle piattaforme online, nel metodo di studio, nella scrittura della tesi ecc.). 

Tutti i Tutor saranno raggiungibili sempre via mail (agli indirizzi di posta sotto indicati). Forniranno inoltre un servizio online, tramite Skype o Zoom, previo appuntamento concordato sempre via mail per l'A.A. 2023-2024, fino al 30 novembre 2024 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 
 

 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 02/05/23
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Prova Finale

Per il conseguimento della laurea in Scienze del Servizio Sociale, lo studente dovrà superare una prova finale. Ciò potrà avvenire dopo almeno 20 giorni dal superamento delle prove di valutazione relative tutti i corsi di insegnamento e a tutte le attività formative, così come previsto nel proprio piano degli studi, acquisendo 174 CFU. La prova finale, a cui sono attribuiti 6 CFU, consiste in una tesi scritta, su un argomento di interesse per la professione di assistente sociale, che approfondisca, sotto il profilo teorico, metodologico e multidisciplinare, le conoscenze acquisite nell’ambito degli studi universitari.

Per la preparazione alla prova finale, nella forma di una relazione scritta e di una sua discussione orale, lo studente deve avvalersi di un docente dell’Ateneo facente parte del Collegio Didattico, con il quale abbia superato una prova di valutazione in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.

La discussione della prova finale e la proclamazione avvengono alla presenza di un’apposita commissione, costituita in conformità al RDA e al presente Regolamento, che procede al conferimento del titolo di studio.

Le commissioni dispongono di centodieci punti qualunque sia il numero dei componenti la commissione; il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110; quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, all'unanimità può essere concessa la lode.

È compito della Commissione, ascoltata la presentazione del lavoro di tesi, formulare un giudizio, in termini di punteggio, che può essere al massimo di 8 punti. Alla valutazione finale vengono aggiunti:

  • 0,5 punti per ogni lode in carriera, fino ad un massimo di 3 punti;
  • fino a un massimo di 4 punti per la valutazione del tirocinio attribuita nel seguente modo: sufficiente = 1; buono = 2; ottimo = 3; eccellente = 4 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi;
  • 1 punto se il/la candidato/a si laurea in corso;
  • 1 punto se il/la candidato/a, immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 che ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio, ha acquisito 40 CFU al primo anno. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente
  • 2 punti se il/la candidato/a ha conseguito almeno 2 CFU all’estero o ha realizzato all’estero almeno una delle due esperienze di tirocinio previste nei rispettivi anni di corso. 

    Lo studente può ritirarsi dall’esame finale di laurea fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione competente a dare corso alla decisione di voto, che avviene senza la presenza dello studente o di estranei.

    Lo svolgimento dell’esame di laurea è pubblico e pubblico è l’atto della proclamazione del risultato finale.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Proposta tesi Argomenti vari

Assistente Sociale

Comune e Università di Verona collaborano per la formazione alla professione di assistente sociale. 

Professione  Assistente Sociale 

Pagina aggiornata il 18/1/2022
 


Stage e Tirocini

Le attività̀ di tirocinio degli studenti si svolgono presso strutture esterne, convenzionate con l’Università degli Studi di Verona ai sensi delle vigenti disposizioni in materia. Nelle strutture esterne gli studenti svolgono le attività di tirocinio sotto la responsabilità di un assistente sociale (Tutor-supervisore), appartenente a dette strutture, coordinato a sua volta dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio.
In assenza di un assistente sociale, operante nella struttura esterna, il Collegio didattico, per quanto di competenza, decide, su proposta dei responsabili del tirocinio, in ordine alle condizioni per l’effettuazione o la prosecuzione delle attività di tirocinio degli studenti interessati. Le attività di tirocinio sono obbligatorie per almeno 450 ore.
Il Collegio didattico, in deroga alle disposizioni del presente articolo, può consentire a studenti che si trovino in particolari condizioni, in specie se disabili, lavoratori o impegnati in organismi collegiali dell’Università degli Studi di Verona, di non ottemperare in parte all’obbligo di frequenza alle attività di tirocinio, predisponendo forme alternative di tirocinio, anche tramite supporti telematici e multimediali interattivi.
I responsabili delle attività di tirocinio presso il Corso di Studio, anche avvalendosi di appositi collaboratori o tutori esterni, accertano la presenza degli studenti presso le rispettive strutture. A tal fine utilizzano un apposito libretto di frequenza per ciascuno studente.
Al termine dell’attività di tirocinio, lo studente deve presentare una relazione scritta al responsabile di tale attività presso il Corso di Studio. Lo studente elabora la relazione scritta, controfirmata dal Tutor-supervisore. La relazione finale viene valutata dal responsabile del tirocinio presso il Corso di Studio e deve tenere conto degli obiettivi prefissati dal Collegio didattico.


La valutazione viene attribuita al tirocinio nel seguente modo: sufficiente = 1; buono = 2; ottimo = 3; eccellente = 4 e verrà aggiunta alla media dei voti del curriculum al momento della discussione della tesi.
Gli Uffici della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti predispongono la documentazione necessaria allo svolgimento delle attività̀ di tirocinio, comprese attestazioni e certificazioni.
Nel caso in cui lo studente partecipi a programmi di mobilità internazionale, le attività̀ di tirocinio vengono regolamentate come segue:

A – Lo studente svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente svolge il Tirocinio all’estero si ritengono assolti gli obbligo relativi al Laboratorio se:

  • -  lo studente aggiorna il proprio docente/tutor con brevi relazioni mensili da inviare mezzo mail, sull’andamento del lavoro svolto presso la sede estera;
  • -  produce una relazione finale completa del tirocinio svolto.
    La valutazione finale del laboratorio di guida al tirocinio sarà̀ effettuata da parte del tutor del laboratorio sulla base della relazione dello studente tenendo conto della eventuale valutazione da parte del supervisore estero.

 
B – Lo studente non svolge il Tirocinio presso la sede estera.
Se lo studente non svolge il Tirocinio nella sede estera e lo deve fare al rientro:
lo studente effettua uno/due incontri individuali iniziali con il docente/tutor in cui predisporre quanto necessita per l’avvio del tirocinio e nei quali verranno forniti materiali, griglie ed eventuali testi di riferimento;
invia brevi relazioni mensili sull’andamento del tirocinio che sarà svolto in Italia al di fuori del periodo in cui si tiene il laboratorio di guida al tirocinio;
produce la relazione finale completa del tirocinio svolto”. 
 


Area riservata studenti