Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
MED/25 ,MED/42 ,M-PSI/08
Prova finale
3
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02347

Coordinatore

Maria Soldati

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Nel quadro delle scienze dell’educazione e della formazione continua il corso affronterà il tema del disagio esistenziale in età adulta in un mondo globalizzato e multiculturale e sulle possibilità delle pratiche educative e formative di attivare risorse e resilienze, personali e collettive, nei soggetti adulti. Il percorso formativo sarà soprattutto metodologico: attraverso l’incontro con la narrazione, orale, scritta e video, di storie personali e gruppali, pratiche ed esperienze di lavoro nel campo della pedagogia clinica e della pedagogia sociale critica nel territorio e nelle comunità, i/le partecipanti al corso saranno invitati/e ad interrogarsi su come attivare processi di trasformazione e cambiamento in età adulta attraverso percorsi individuali, gruppali, territoriali, che tengano conto sia dei vissuti e delle storie personali, sia dei saperi trasmessi dai gruppi di appartenenza.

Programma

1 - Processi di costruzione, ricostruzione e trasformazione dell’identità adulta nell’epoca della post-modernità, nella società globale, nell’incontro tra persone e gruppi di lingue e culture differenti
2 - Storie di vita tra memorie personali e scenari collettivi: trasmissione dei saperi tra genti, generi e generazioni differenti
3 - Quale educazione alla comunità, quale educazione della comunità: come promuovere, consolidare, sviluppare esperienze di incontri territoriali tra gruppi di appartenenza differenti.
Bibliografia
S.Tramma ( 2009) Pedagogia della comunità. Criticità e prospettive educative. F.Angeli
A. de Benoist ( 2005) Identità e comunità. Guida Editore. ( da pg 7 a pg 82, saggio I)
Mg Soldati, G.Crescini ( 2006) Quando l’altrove è qui. Costruire spazi di mediazione culturale ed etnoclinica.F.Angeli
MG Soldati,G.Crescini, ( 2010) L’altro non è altrove. Irs Milano ( in uscita a Novembre )
Uno a scelta tra i seguenti romanzi:
Nadeem Aslam, Mappe per amanti smarriti, Feltrinelli 2004
Tahar Ben Jelloun, Mia madre, la mia bambina. 2007. Super ET
Michela Murgia, Accabadora, Einaudi, 2009
Durante il corso verranno indicate ulteriori voci bibliografiche (testi e riviste).

Modalità d'esame

Organizzazione didattica
Il corso sarà organizzato attraverso le seguenti modalità:
- lezioni e seminari interattivi anche con utilizzo di materiale audiovideo prodotto dalla docente;
- esperienze di lavoro in piccoli gruppi (4-5 studenti);
- esercitazioni di ricerca con metodi narrativi, multimediali, di scrittura;
- presentazione di lavori e ricerche individuali o di gruppo;
- stesura di un diario di percorso come pratica di apprendimento dall’esperienza - selezione e organizzazione dei propri lavori per un sito web.
Modalita d'esame
La valutazione avverrà durante tutto percorso. L’esame finale attraverso un colloquio orale sulle tematiche trattate nel corso. Chi lo desidera può redigere uno scritto individuale da discutere durante il colloquio orale che tenga conto dei testi affrontati in relazione all’esperienza personale. Il testo è da consegnare una settimana prima dell’esame.
Bibliografia d’esame

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI