Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Politiche sociali e della famiglia (2021/2022)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Conoscenza e comprensione - conoscenza e comprensione dei presupposti valoriali alla base delle politiche e dei servizi sociali Capacità di applicare conoscenza e comprensione - interpretare le cause alla radice dei bisogni rilevati e distinguerne le matrici sociali, quelle famigliari e quelle più propriamente personali seguendone altresì gli intrecci e le reciproche azioni di rinforzo; - armonizzare la propria azione d’intervento con i significati e le conseguenze sottese dalle eventuali riforme del welfare sia a livello nazionale sia anche a livello locale. Obiettivi specifici Il corso si pone l'obiettivo di dare agli studenti conoscenze e competenze atte ad analizzare le dinamiche di cambiamento di due istituzioni redistributive rilevanti ai fini dei processi di integrazione sociale : i sistemi di welfare e la famiglia come agenzia di mediazione tra bisogni (domanda) e servizi (offerta). Nello specifico, il modulo Politiche sociali si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare la genesi e la modificazione dei sistemi di Welfare e di cittadinanza, con particolare riferimento ai fattori di crisi che pesano sulle politiche sociali e sui sistemi di inclusione sociale. - il modulo sociologia della famiglia si pone l'obiettivo di offrire strumenti critici di lettura ed interpretazione del rapporto tra famiglie e politiche sociali, assumendo come prospettiva di analisi le problematiche della conciliazione.
Programma
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
------------------------
Nell'ambito delle lezioni, si svilupperà un’analisi dei processi socio-culturali che hanno sostenuto la modernizzazione delle società occidentali analizzando i cambiamenti che questi hanno provocato per ciò che concerne: a) la concezione dell’individuo e del benessere soggettivo; b) le relazioni interpersonali; c) il rapporto tra l’individuo e la società; d) il ruolo affidato ai principali sistemi/istituzioni sociali (mercato, Stato, famiglia, terzo settore) nella promozione del benessere. In particolare verranno messi in luce i fattori economici, sociali, culturali, demografici e politici che sostengono le dinamiche di mutamento sociale. La condizione delle donne, in particolare quella che viene definita la rivoluzione incompiuta da Esping-Andersen, costituisce una chiave di lettura per comprendere da una parte le crescenti difficoltà di fare famiglia e generare figli, e dall'altra come creare un sistema di welfare più equo, efficiente e solidale. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti contenuti: Connessioni e interdipendenze tra famiglia e welfare state nella società contemporanea e nella società post-fordista L’essere umano e la famiglia tra natura e cultura. Le interpretazioni sociologiche del fenomeno sociale famiglia (analisi in prospettiva storica dei differenti approcci sociologici al tema). Il processo di modernizzazione e i principali cambiamenti nella relazione individuo e società. Come cambia la semantica delle relazioni familiari (il codice dell’amore). Come cambiano le strutture e le relazioni familiari. I problemi che la pratica della professione incontra: nei servizi ai minori; nella mediazione familiare; nelle relazioni interculturali; nella violenza di genere.
------------------------
MM: POLITICA SOCIALE
------------------------
Il programma è centrato sui seguenti punti: 1. La nascita e lo sviluppo dei sistemi pubblici di Welfare: fattori e dinamiche sociali e interpretazioni sociologiche; 2. La crisi dei sistemi pubblici di Welfare: fattori e dinamiche sociali. 2a. il passaggio dal capitalismo Keynesiano a quello neo liberale e conseguenze sulle politiche sociali; 2b. la crisi delle politiche sociali é anche crisi della legittimazione dei sistemi democratici. . 3. Dalla solidarietà e inclusione pubblica al controllo penale. 4. Verso nuove configurazioni dei sistemi di Welfare? 4a. I nuovi attori delle politiche sociali (associazionismo, cooperativismo, mercato)
Bibliografia
Modalità d'esame
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
------------------------
La prova di valutazione ha l'obiettivo di valutare la capacità, maturata dallo/a studente/essa, di enucleare i fattori culturali, sociali e politici che sottostanno ai cambiamenti della famiglia, i nuovi bisogni delle famiglie e l'impatto che le nuove configurazioni familiari hanno sulle politiche di welfare. Per gli studenti che vogliano usufruirne, al termine delle lezioni verrà svolta una prova scritta su una parte del programma concordato con il docente. La restante parte del programma sarà verificata con una prova orale negli appelli ordinari di gennaio, febbraio, giugno, luglio, settembre. Chi non completa l'esame sostenendo la seconda prova orale entro febbraio 2023 deve sostenere l'esame su tutto il programma in forma orale. Chi non sostiene le prove d’esonero scritte deve sostenere tutto il programma all’orale. L’insegnamento è a frequenza obbligatoria. Si considera assolto l’obbligo della frequenza, solo se gli studenti e le studentesse avranno seguito almeno i 2/3 (24ore) delle lezioni in presenza o on line (via Zoom in modalità streaming). L’ascolto delle lezioni registrate non è computato ai fini dell’assolvimento dell’obbligo della frequenza
------------------------
MM: POLITICA SOCIALE
------------------------
L’accertamento dei risultati dell'apprendimento verterà su un accertamento scritto delle conoscenze acquisite sugli argomenti in programma e sulle capacità di leggere criticamente le dinamiche di evoluzione dei sistemi di Welfare. Contenuti e modalità di svolgimento delle prove di accertamento. - Le domande della prova scritta potranno riguardare tutti gli argomenti trattati nel corso. Verranno poste 3 domande aperte e relative agli argomenti di politica sociale discussi nel corso. Anche il materiale presentato durante le lezioni (slide, eventuali articoli scientifici) sarà oggetto di valutazione: Ad ognuna delle 3 domande verrà assegnato un punteggio che va da 0 a 10 punti, per un totale complessivo di 30/30esimi in caso di risposte tutte corrette. Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.