Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi M-Z] (2010/2011)
Codice insegnamento
4S00778
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo nonché all’educazione sociale nel suo sviluppo storico.
In particolare, verranno approfonditi i tratti fondamentali dal punto di vista storico
- dell’educazione sociale, unitamente alla lettura di un testo clessico
- delle prime esperienze di associazionismo giovanile sviluppatesi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento
- dell’evoluzione dell’associazionismo giovanile con particolare attenzione al periodo degli anni Sessanta - Novanta, anche in riferimento ai cambiamenti della realtà giovanile, cercando di identificare anche temi di rilevanza pedagogica, trasversali ad alcune delle più importanti associazioni giovanili con finalità educativa
- figure impegnate nell’ambito dell’associazionismo giovanile.
Programma
Momenti essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con particolare riferimento al XIX e XX secolo, nonché all’educazione sociale dal secondo dopoguerra.
Lettura di un testo clessico della storia dell’educazione e della pedagogia.
Riferimenti storici alle prime esperienze di associazionismo giovanile sviluppatesi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
L’evoluzione dell’associazionismo giovanile negli anni Sessanta - Novanta.
Alcune figure impegnate nell’ambito dell’associazionismo giovanile.
Testi per l’esame:
1 - R. Lanfranchi, J.M. Prellenzo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2, LAS, Roma 2008.
2 - P. Dal Toso, Per una persona sociale Il valore dell’esperienza e dei luoghi associativi, La Scuola, Brescia 2010.
3 - A. Visalberghi (a cura di), Emilio, Laterza, Roma 2008 oppure qualasisi altra edizione purché completa.
4 - Un quarto testo, da scegliere tra i seguenti:
- P. Dal Toso, E. Diaco, Mario Fani e Giovanni Acquaderni Profilo e scritti dei fondatori dell’Azione Cattolica, Ave, Roma 2008.
- M. Nardello, Il primo cinquantennio dell'Azione Cattolica Vicentina. Dalla protesta alla proposta. Storia dell'Azione cattolica vicentina, Volume I: 1869-1922, Edizioni Messaggero, Padova, 2010.
- A. Lazzaretto, Bianco fiore e camicia nera. L'Azione cattolica vicentina negli anni del fascismo, Storia dell'Azione cattolica vicentina, Volume II: 1922-1943, Edizioni Messaggero, Padova, 2010.
- P. Dal Toso, Nascita e diffusione dell’Asci 1916-1928, Francoangeli, Milano 2006.
- AA.VV., Una promessa tante vite Donne protagoniste nel Guidismo, Edizioni scout Fiordaliso, Roma 2009.
- AA.VV., Il '68: una rivoluzione culturale tra pedagogia e scuola. Itinerari, modelli, frontiere, Unicopli, Milano 2010.
- A. Cagnolati (a cura di), Madri sociali. Percorsi di genere tra filantropia, educazione e politica, Anicia, Roma 2010
Modalità d'esame
Prova scritta, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva ad un seminario da parte degli studenti frequentanti.
Nota.
Si informano gli studenti che il programma proposto è particolamente adatto a quanti intendono poi seguire l’indirizzo interculturale.
Il superamento dell’esame tuttavia è valido anche per gli altri due indirizzi.