Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna (2010/2011)
Codice insegnamento
4S00886
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi formativi
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.
Programma
Programma del corso:
a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna (1° modulo).
b) I caratteri delle società di antico regime (2° modulo).
Dall’anno accademico 2006-2007 i corsi di storia moderna comprendono due parti: un primo modulo di storia generale e un secondo modulo di approfondimento monografico. Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia sociale dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata ai caratteri delle società di antico regime.
Testi per l’esame:
a) Parte istituzionale (la storia generale):
Un manuale universitario di storia moderna; testo consigliato:
- C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier, 2004.
Studio attento del volume:
- G. P. Romagnani, La società di antico regime. Temi e problemi storiografici, Roma, Carocci, 2010
Lettura dei dieci saggi contenuti nel volume:
- S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010
b) Parte monografica (l’approfondimento di un problema storico):
Un volumi a scelta fra i seguenti:
1. O. Niccoli, Perdonare. Idee, pratiche, rituali in Italia tra Cinque e Seicento, Roma-Bari, Laterza, 2007
2. R. Bizzocchi, Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia, Roma-Bari, Laterza, 2008
3. L. Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Roma-Bari, Laterza, 2010
Modalità d'esame
Modalità di valutazione:
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta (composta da alcune domande chiuse, da alcune domande aperte e dall’analisi di un documento storico fornito in fotocopia) verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica. Le prove d’ammissione scritte superate positivamente, ma non seguite dalla prova orale nella medesima sessione d’esami verranno annullate e dovranno essere ripetute nella sessione successiva. Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)
Note:
Gli studenti iscritti ai corsi degli anni accademici 2000-2007 potranno portare all’esame anche i testi indicati nei rispettivi programmi, valutabili nell’ambito di Istituzioni di storia moderna da 4 CFU.
Non si prevedono sessioni straordinarie né finestre nei mesi di novembre e aprile.
Materiale e documenti
-
01. Che cos'è la storia (vnd.ms-powerpoint, it, 55 KB, 2/28/11)
-
02. Storia e storiografia (vnd.ms-powerpoint, it, 26 KB, 2/28/11)
-
03. Il passaggio alla modernità (vnd.ms-powerpoint, it, 1116 KB, 2/28/11)
-
04. Gli spazi della vita: le campagne (vnd.ms-powerpoint, it, 7141 KB, 2/28/11)
-
04. Periodizzazione (msword, it, 30 KB, 2/28/11)
-
05. Gli spazi della vita: la città (vnd.ms-powerpoint, it, 20430 KB, 2/28/11)
-
06. Le corporazioni e il mondo del lavoro (vnd.ms-powerpoint, it, 2254 KB, 3/14/11)
-
07. Le caratteristiche dello Stato moderno (vnd.ms-powerpoint, it, 47 KB, 3/14/11)
-
08. L'Europa agli inizi dell'età moderna (vnd.ms-powerpoint, it, 18401 KB, 3/14/11)
-
09. Il vecchio e il nuovo mondo (vnd.ms-powerpoint, it, 3906 KB, 3/14/11)
-
10. La crisi religiosa del Cinquecento (vnd.ms-powerpoint, it, 3613 KB, 3/14/11)
-
11. I principi della Riforma (vnd.ms-powerpoint, it, 68 KB, 3/14/11)
-
12. La Controriforma (vnd.ms-powerpoint, it, 3538 KB, 4/5/11)
-
13. L'Europa nel secolo di ferro (vnd.ms-powerpoint, it, 4650 KB, 4/5/11)
-
14. Le nobiltà europee (vnd.ms-powerpoint, it, 205 KB, 4/5/11)
-
15. La crisi del Seicento (vnd.ms-powerpoint, it, 762 KB, 4/5/11)
-
16. La Francia di Luigi XIV (vnd.ms-powerpoint, it, 2850 KB, 5/17/11)
-
17. L'Inghilterra fra due rivoluzioni (vnd.ms-powerpoint, it, 911 KB, 5/17/11)
-
18. La crisi della coscienza europea (vnd.ms-powerpoint, it, 538 KB, 5/17/11)
-
19. Il Settecento (vnd.ms-powerpoint, it, 8011 KB, 5/17/11)
-
20. Gli equilibri politici nel Settecento (vnd.ms-powerpoint, it, 12671 KB, 5/17/11)
-
21. Le riforme nel Settecento (vnd.ms-powerpoint, it, 5462 KB, 5/17/11)
-
22. Le rivoluzioni economiche dell'Europa moderna (vnd.ms-powerpoint, it, 1203 KB, 5/17/11)
-
Lab. 1. Gli atti di battesimo (vnd.ms-powerpoint, it, 1251 KB, 2/28/11)
-
Ottavia Niccoli, Qualche ricordo (msword, it, 44 KB, 4/28/11)
-
Storiografia.1. Storia e obiettività (vnd.ms-powerpoint, it, 62 KB, 2/28/11)
-
Storiografia.2. Storia regno dell'inesatto ? (msword, it, 23 KB, 2/28/11)