Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02384
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
La parte fondante del corso, focalizzata sulla Psicologia dello Sviluppo, si propone di fornire le conoscenze di base e alcuni strumenti concettuali e operativi per la comprensione dei principali processi di sviluppo nei diversi ambiti psicologici (motorio, percettivo, emotivo, sociale, comunicativo-linguistico, cognitivo), dal periodo prenatale all’adolescenza. In particolare, intende promuovere la riflessione sull’interazione e l’interdipendenza tra fattori biologici e fattori ambientali nello sviluppo psicologico del bambino.
Inoltre, nella prospettiva della Psicologia dell’Educazione - che applica le conoscenze sui processi dello sviluppo psicologico all’ambito dell’apprendimento nei contesti educativi e scolastici - si propone di fornire conoscenze di base e strumenti per la comprensione dell’apprendimento in tali contesti.
Nell’insieme, il corso di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione intende promuovere la riflessione sul rapporto sviluppo-apprendimento, e sensibilizzare all’osservazione dei comportamenti dei bambini nei loro contesti di riferimento.
Programma
I processi che caratterizzano le diverse fasi e i diversi ambiti dello sviluppo saranno presentati alla luce delle teorie classiche di Piaget, Vygotskij, Bowlby, dei loro sviluppi, e delle critiche e innovazioni apportate da posizioni teoriche e filoni di ricerca più recenti (es., infant research, teoria della mente).
Dopo un’introduzione alle questioni-chiave della psicologia dello sviluppo, il percorso delle lezioni seguirà quello dello sviluppo psicologico del bambino durante il periodo pre- e post-natale, la prima infanzia, l’età prescolare e scolare, la preadolescenza e l’adolescenza, focalizzandosi sui cambiamenti che si realizzano in tali periodi e i fattori e i processi connessi ai diversi cambiamenti.
Particolare attenzione sarà data:
- alla relazione tra processi socioemotivi e processi cognitivi;
- alle differenze individuali e culturali.
L’approccio socioculturale costituirà il framework di riferimento teorico per affrontare le tematiche fondamentali dell’interdipendenza tra fattori biologici e culturali nei processi di apprendimento del bambino e nelle differenze individuali in tali processi. Saranno infine trattati i ruoli della motivazione, dell’autoregolazione e della metacognizione nell’apprendimento scolastico.
Modalità didattiche
Le lezioni frontali condotte con supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di materiali di ricerca videoregistrati, esemplificativi di concetti e questioni affrontate.
Testi per l’esame
Per l’esame di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (9 cfu), che consisterà in un’unica prova, è prevista la preparazione di 3 testi: un Manuale di Psicologia dello Sviluppo, un testo monografico a scelta, e un Manuale di Psicologia dell’Educazione (solo alcuni capitoli):
1) Belsky, J. (2007/2009). Psicologia dello sviluppo, Vol. I. Bologna: Zanichelli, esclusi i capitoli 2 (p.28-72) e 10.
2) A scelta, uno dei seguenti testi secondo la fascia d’età d’interesse:
A) Prima infanzia
Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina, solo l’introduzione e la seconda parte.
B) Età prescolare e scolare
Siegal, M. (1999). Conversazione e sviluppo cognitivo. Milano: Raffaello Cortina, esclusi i capitoli 3, 5, 7.
C) Adolescenza
Pietropolli Charmet, G. (2000). I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Milano: Raffaello Cortina.
3) Mason, L. (2006). Psicologia dell’apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino, solo i capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7.
Per gli studenti frequentanti sarà inoltre disponibile copia delle slides delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti potranno incontrare la docente in un incontro funzionale alla preparazione dell’esame (circa a inizio dicembre: data, ora e luogo saranno comunicati in internet), oltre, naturalmente, che negli orari di ricevimento.
Testi per l’esame da 4 CFU (vecchio ordinamento immatricolazioni a.a. 2006-07 e 2007-08)
1) Belsky, J. (2007/2009). Psicologia dello sviluppo, Vol. I. Bologna: Zanichelli, esclusi i capitoli 2 (p.28-72) e 10.
Testi per l’esame da 8 CFU (vecchio ordinamento immatricolazioni precedenti all'a.a. 2006-07)
1) Belsky, J. (2007/2009). Psicologia dello sviluppo, Vol. I. Bologna: Zanichelli, tutto.
2) A scelta, uno dei seguenti testi secondo la fascia d’età d’interesse:
A) Prima infanzia
Lavelli, M. (2007). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina, solo l’introduzione e la seconda parte.
B) Età prescolare e scolare
Siegal, M. (1999). Conversazione e sviluppo cognitivo. Milano: Raffaello Cortina, esclusi i capitoli 3, 5, 7.
C) Adolescenza
Pietropolli Charmet, G. (2000). I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Milano: Raffaello Cortina.
Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta (tempo 2 ore). Nella valutazione saranno considerati:
- il possesso di conoscenze relative sia ai processi di sviluppo e di apprendimento, sia alle prospettive teoriche che li interpretano;
- i livelli di comprensione ed elaborazione delle conoscenze;
- la chiarezza espositiva e la completezza dell’argomentazione, nonché la correttezza lessicale e sintattica.
Date appelli
1. 24 gennaio 2012, ore 15.00
2. 21 febbraio 2012, ore 11.00
3. 13 giugno 2012, ore 15.00
4. 18 luglio 2012, ore 11.00
5. 05 settembre 2012, ore 15.00
6. 27 settembre 2012, ore 9.00