Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02401

Coordinatore

Marco Carradore

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 1B, Sem. 2A

Obiettivi formativi

Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali e le teorie interpretative della sociologia in riferimento ai fenomeni e alle trasformazioni sociali sia a livello micro sia macro. Parte del corso sarà dedicata anche alla presentazione degli strumenti empirici impiegati in sociologia per analizzare i fenomeni sociali. Sarà inoltre affrontato, sia dal punto di vista teorico ed empirico, uno specifico tema di ricerca sociologico quale il concetto di capitale sociale.

Programma

Prima parte: introduzione alla sociologia, la cultura, la struttura sociale, la socializzazione, l’interazione sociale, le organizzazioni, devianza e controllo sociale, comunità e vita urbana, disuguaglianza, stratificazione e classi sociali, la disuguaglianza etnica, genere e disuguaglianza, età e disuguaglianza, la famiglia, l’istruzione, la religione, economia e società, il sistema politico, le dinamiche della popolazione, comportamento collettivo e movimenti sociali, il mutamento sociale e culturale.
Seconda parte: introduzione alle tecniche di ricerca e riflessione sul metodo scientifico e la ricerca sociale, particolare attenzione sarà posta sulle tecniche di ricerca quantitativa.
Terza parte: analisi del concetto di capitale sociale, le teorie sul capitale sociale e le strategie di misurazione.
Quarta parte: analisi empirica del concetto di capitale sociale. Presentazione di un esempio di ricerca che analizza il capitale sociale.


Testi per l’esame: 

Smelser J.N. (2007), Manuale di sociologia, il Mulino, Bologna (nuova edizione a cura di Baldini M.)
Niero M. (2005), Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale, Guerini Editore, Milano
Field J. (2003), Il capitale sociale: un’introduzione, Erickson, Trento
Di Nicola P., Stanzani S. e Tronca L. (2010), Forme e contenuti delle reti di sostegno. Il capitale sociale a Verona, Franco Angeli, Milano

Modalità d'esame

Prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI