Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia della mediazione culturale (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02396
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IB dal 17 nov 2014 al 18 gen 2015.
Obiettivi formativi
1 – Conoscere i principali modelli della Mediazione Culturale;
2 – Progettare percorsi educativi con la mediazione culturale;
3 – Imparare a interrogare il proprio punto di vista.
Programma
- I contributi teorici della Pedagogia della Mediazione Culturale ad orientamento etnoclinico.
- La Mediazione Culturale e i progetti educativi nelle istituzioni e nel territorio.
- Etnocentrismi e punti di vista in dialogo: la costruzione delle categorie di “fasce a rischio”.
La parte teorica verrà posta in relazione alle realtà dei servizi educativi (scolastici ed extrascolastici), servizi sociali di base, analizzando situazioni concrete.
Modalità didattiche: lezioni frontali; ricerche in piccolo gruppo; seminari di approfondimento. Si individueranno uno o più strumenti qualitativi per la rielaborazione e la restituzione dell’esperienza del corso.
Testi:
1) Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia sociale, Carocci.
2) Jaqueline Morineau, Lo spirito della mediazione, Franco Angeli 2013.
3) Ngugi wa Thiongo, Spostare il centro del mondo. la lotta per le libertà culturali, Meltemi, da pag. 86 a pag. 121)
Uno a scelta tra i seguenti romanzi:
Tahar Ben Jelloun, Le pareti della solitudine, Einaudi.
Fatima Mernissi, La terrazza proibita. Vita nell’harem, Giunti.
Morgan S., Mia T., Kwaymullina B., Mal di terra. Storie d'amore, spirito e creazione, Le nuove Muse 2010.
Per gli studenti non frequentanti, obbligatori:
1) Rosanna Cima, Incontri possibili. Mediazione culturale per una pedagogia sociale, Carocci, Roma.
2) Tzevetan Todorov, La conquista dell’America. La questione dell’altro, Einaudi, Torino.
3) Vanessa Maher, Genitori migranti, Rosenberg & Sellier.
4) Rosanna Cima, Abitare le diversità, Carocci, Roma 2005.
Modalità d'esame
colloquio
Gli studenti Erasmus possono concordare con la docente dei testi specifici alternativi.
Materiale e documenti
-
Calendario (octet-stream, it, 13 KB, 11/21/14)
-
Diario indicazioni (octet-stream, it, 17 KB, 11/21/14)
-
documentario invito (jpeg, it, 1246 KB, 12/3/14)
-
elenco gruppi romanzo (octet-stream, it, 135 KB, 12/3/14)
-
Romanzo gruppi di lavoro (octet-stream, it, 17 KB, 11/21/14)