Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana contemporanea (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02390
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Periodo
Sem. 1A dal 3 ott 2011 al 13 nov 2011.
Obiettivi formativi
Il corso di propone di fornire agli studenti:
conoscenze di base dello sviluppo storico della letteratura italiana contemporanea;
conoscenza degli strumenti di base dell’interpretazione (critica psicanalitica, sociologica e stilistica)
conoscenza delle opere di alcuni dei classici italiani
capacità di decodifica del testo letterario
capacità di interpretazione del testo letterario
Programma
Il corso si articolerà attorno al tema: Per una ricerca del senso: poesia, vita, cura di sé.
Saranno affrontate le seguenti questioni:
Storia letteraria e storia culturale: periodizzazioni, questioni, temi, testi
Testo e contesto
Valore formativo della letteratura e della critica letteraria.
Elementi di comparatistica
Contenuti
Lettura, commento, interpretazione di testi poetici del ‘900. L’elenco completo sarà indicato durante il corso.
Bibliografia
Le poesie oggetto di studio saranno tratte dai seguenti volumi:
Poeti italiani del Novecento, a cura di P.V. Mengaldo, Milano, Mondadori, 2005 (Oscar Mondadori)
Antologia della poesia italiana. VII. L’Ottocento, Torino, Einaudi, 2005.
Bibliografia critica
Alberto Casadei – Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana, Bari, Laterza, 2007, pp. 1-88; 117-163; 177-187; 203-278; 305-389.
Luigina Mortari, La pratica dell’aver cura, Milano, Bruno Mondadori, 2006, cap. 5 (L’essenza dell’aver cura), pp. 111-152.
Romano Luperini, Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2002 cap. 8 (Scrittura e lettura, commento e interpretazione), pp. 104-114.
Platone, Simposio, capp. XXVI-XXVII
Abraham B. Yehoshua, Il potere terribile di una piccola colpa. Etica e letteratura, Torino, Einaudi, 2000 (Prefazione, pp. VII-XXII e cap. I, pp. 5-17).
Adam B. Seligman, La scommessa della modernità. L’autorità, il sé e la trascendenza, Roma, Meltemi, 2002 (Introduzione, pp. 13-30: disponibili per la lettura anche in google books)
Appunti dalle lezioni
1. Ottocento (Da Antologia della poesia italiana. Ottocento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2002)
U. Foscolo, Forse perché della fatal quiete, p. 65
G. Leopardi, La sera del dì di festa, p. 212
G. D’Annunzio
Pioggia nel pineto, p. 602
Sera fiesolana, p. 595
Le stirpi canore, p. 607
G. Pascoli
Italy, p. 502 (solo strofe I, II, III, IV, V)
L’assiuolo, p. 480
Novembre, p. 482
2. Novecento (Da Poeti italiani del Novecento, a a cura di P.V. Mengaldo, Milano, Mondadori, 2005)
S. Corazzini, Desolazione del povero poeta sentimentale, pp. 36-38
A. Palazzeschi,
Chi sono?, pp. 52-53
Lasciatemi divertire, pp. 61-64
Guido Gozzano, LA signorina Felicita ovvero la Felicità, pp. 104-118
U. Saba
La capra, p. 202
Città vecchia, pp. 204-205
Il Borgo, pp. 216-218
Clemente Rebora, O poesia, nel lucido verso, pp. 259-260
Virgilio Giotti, Con Bolàffo, pp. 307-308
C. Sbarbaro
Taci, anima stanca di godere, p. 322
Io che come un sonnambulo cammino, p. 326
G. Ungaretti
In memoria, pp. 393-394
I fiumi, pp. 394-396
Pellegrinaggio, p. 397
Monologhetto, pp. 411-412
E. Montale
I limoni, pp. 531-532
Meriggiare pallido e assorto, pp. 534-535
Cigola la carrucola, p. 535
La casa dei doganieri, p. 544
La bufera, pp. 549-550
Ballata scritta in una clinica, pp. 551-553
L’anguilla, pp. 557-558
Piccolo testamento, pp. 559-560
I miraggi, pp. 564-565
Attilio Bertolucci, Ritratto di un uomo malato, pp. 580-581
Giacomo Noventa, Dove i miei versi, p. 636
Mario Luzi, Nell’imminenza dei quarant’anni, pp. 660-661
C. Pavese, I mari del sud, p. 683
S. Penna
La vità è…, p. 738
P.P. Pasolini
Il pianto della scavatrice (parti I, II), pp. 794-800
Frammento epistolare, al ragazzo Codignola, pp. 814-815
F. Fortini, Canto degli ultimi partigiani, pp. 841-842
Franco Fortini, Il bambino che gioca, p. 841
Giovanni Giudici, Una sera come tante, pp. 920-921
Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta a domande aperte, senza differenziazione tra frequentanti o meno.
Il corso mutua anche gli insegnamenti di "Letteratura italiana" e di "Lingua e letteratura italiana" del vecchio ordinamento (4 cfu).
Pertanto chi deve sostenere questi esami da 4 cfu:
- sostiene l'esame con il programma di Letteratura contemporanea come qui indicato
- si iscrive regolarmente all'esame che ha nel suo piano di studi.
Per l'esame da 4 cfu:il programma, per mantenere l'unitarietà e la significatività dell'esame, rimane il medesimo che per 6 cfu. Ma, nel rispetto del minor numero di crediti, la valutazione sarà diversamente calibrata, per cui il raggiungimento degli obiettivi minimi (18) come di quelli massimi (30) è agevolato in proporzione.