Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000871

Coordinatore

Valentina Moro

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento umano e l'apprendimento. Verranno affrontate le diverse forme di disabilità e gli aspetti caratterizzanti la disabilità nelle diverse età della vita. Inoltre verranno affrontati i temi fondamentali dell'intervento riabilitativo e l'integrazione di essi con la pratica educativa.

Programma

Saranno trattati i seguenti argomenti:

Introduzione alla psicobiologia
Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
Basi biologiche della percezione
La plasticità cerebrale
Le funzioni corticali superiori: attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive
L'organizzazione dell'azione
Emozioni e controllo del comportamento
Malattia, diabilità ed handicap: definizione
I concetti fondamentali dell'intervento riabilitativo (autonomia, individualizzazione dell'intervento, deficit e potenzialità, l'uso dei metodi.....)
Motivazione e stili attributivi nel percorso di recupero
L' intervento riabilitativo in età evolutiva: Paralisi cerebrali infantili, Ritardo Mentale
L' intervento riabilitativo in età adulta: il Trauma Cranio-Encefalico, le Lesioni Spinali
L' intervento riabilitativo nella patologia degenerativa: il deterioramento mentale

TESTI DI STUDIO
Uno a scelta tra i due seguenti manuali (per gli argomenti trattati):
- Gazzaniga et al., "Neuroscienze cognitive", Zanichelli.
- Purves D. et al. "Neuroscienze cognitive", Zanichelli. Da NON confondersi con Purves,.."Neuroscienze", Zanichelli.


- Moro V, Filippi B, "La plasticità cerebrale. Alle radici del cambiamento", SEID, 2010.
- Moro V., Ridolfi C. “Tornare a scuola dopo una grave cerebrolesione”, SEID, 2012.
- Dispensa con le slide delle lezioni e letture scelte

Modalità d'esame

compito scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI