Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 21-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 9-nov-2020 9-gen-2021
Sem. 2A 15-feb-2021 1-apr-2021
Sem. 2B 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 14-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esame autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione di laurea autunnale 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione di laurea invernale 28-mar-2022 1-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Bastianello Tamara

symbol email tamara.bastianello@univr.it

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Blezza Silvia

symbol email silvia.blezzapicherle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8651

Bonazzi Matteo

symbol email matteo.bonazzi@univr.it symbol phone-number 3356852559

Bondì Davide

symbol email davide.bondi@univr.it symbol phone-number 045 8028389

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Carta Simona

symbol email simona.carta@univr.it

Chiurco Carlo

symbol email carlo.chiurco@univr.it symbol phone-number +390458028159

Cima Rosanna

symbol email rosanna.cima@univr.it symbol phone-number 0458028046

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Corsi Fabio

symbol email fabio.corsi@univr.it symbol phone-number 347 0076598

Dal Toso Paola

symbol email paola.daltoso@univr.it symbol phone-number 045/8028281

De Cordova Federica

symbol email federica.decordova@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

symbol email donato.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Fiorini Paolo

symbol email paolo.fiorini@univr.it symbol phone-number 045 802 7963

Fornari Giuseppe

symbol email giuseppe.fornari@univr.it symbol phone-number 045 8028053

Garbellotti Marina

symbol email marina.garbellotti@univr.it symbol phone-number 045802 8403

Guaraldo Olivia

symbol email olivia.guaraldo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

symbol email angelo.lascioli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8156

Lavelli Manuela

symbol email manuela.lavelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8136

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360

Loro Daniele

symbol email daniele.loro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8041

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Messetti Giuseppina

symbol email giuseppina.messetti@univr.it symbol phone-number 045 8028651
foto1,  18 giugno 2020

Migliorati Lorenzo

symbol email lorenzo.migliorati@univr.it symbol phone-number 045802 8135

Milani Marta

symbol email marta.milani@univr.it symbol phone-number + 39 045 8028332

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Mori Maria

symbol email maria.mori@univr.it

Mussini Ilaria

symbol email ilaria.mussini@univr.it

Ongaro Alessandro

symbol email alessandro.ongaro@univr.it

Pappalardo Maria

symbol email maria.pappalardo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8391

Parini Giorgia Anna

symbol email giorgiaanna.parini@univr.it symbol phone-number 0458425386

Persici Valentina

symbol email valentina.persici@univr.it

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Portera Agostino

symbol email agostino.portera@univr.it symbol phone-number +39 045802 8397

Rapanà Francesca

symbol email francesca.rapana@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 84 66

Riggio Sara

symbol email sara.riggio@gmail.com

Ronsivalle Gaetano Bruno

symbol email gaetanobruno.ronsivalle@univr.it symbol phone-number 3462156236

Scandola Michele

symbol email michele.scandola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8407

Seppi Roberta

symbol email roberta.seppi@univr.it symbol phone-number 3926010298

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Solla Gianluca

symbol email gianluca.solla@univr.it symbol phone-number 0458028667

Tronca Luigi

symbol email luigi.tronca@univr.it symbol phone-number +39 045 8028075

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Vit Rosanna

symbol email rosanna.vit@univr.it

Viviani Debora

symbol email debora.viviani@univr.it symbol phone-number 0458028470

Zoccatelli Barbara

symbol email barbara.zoccatelli@unitn.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008116

Crediti

9

Coordinatore

Barbara Zoccatelli

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Modulo 1: Progettazione educativa nei servizi per la prima infanzia. 1. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo e quali sono i diversi approcci teorico-pratici, riferiti alla progettazione educativa. 2. Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto: dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni 3. Riconoscere e comprendere le caratteristiche specifiche della progettazione nei servizi educativi per la prima infanzia. Modulo 2: Laboratorio di progettazione e valutazione delle pratiche educative nella prima infanzia 1. Conoscere e comprendere in aula, mediante attività individuali e di gruppo, come si progetta nel contesto dei nidi d’infanzia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Progettazione educativa nei servizi per la prima infanzia 1: Acquisire sicure conoscenze, abilità e competenze di base nella progettazione educativa, passando dal sapere al saper fare. 2. Saper utilizzare le competenze progettuali acquisite, adeguandole a situazioni educative molto specifiche o particolarmente delicate o complesse. Modulo 2: Laboratorio di progettazione e valutazione delle pratiche educative nella prima infanzia 1. Saper formulare e realizzare progetti educativi virtuali, finalizzati ai servizi per la prima infanzia, e farne poi oggetto di valutazione e di un’eventuale riformulazione.

Programma

Il corso mira ad offrire alle studentesse e agli studenti gli elementi per: 1. Conoscere e comprendere il senso e la funzione della dimensione progettuale nei nidi d’infanzia, i diversi livelli e i differenti approcci teorico-pratici riferiti alla progettazione educativa nei contesti che accolgono i bambini piccoli e le loro famiglie; 2. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo, sviluppando un’adeguata conoscenza dei passaggi caratterizzanti il processo della progettazione come strumento essenziale per la traduzione di modelli e teorie pedagogiche in pratiche educative, a partire dalla lettura dei bisogni e delle competenze dei bambini. 3. Sviluppare competenze riflessive e valutative in merito all’analisi delle fasi, delle finalità e degli aspetti essenziali della dimensione progettuale che garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa nei servizi educativi. 4. Sviluppare competenze progettuali, riflessive e valutative in merito all’analisi e alla lettura dei contesti educativi per la prima infanzia.


TEMI E CONTENUTI

Progettare nei servizi educativi per la prima infanzia: un processo intenzionale.
Caratteristiche, passaggi, attori del percorso progettuale.
Il progetto educativo come documento chiave del nido: analizzare, riflettere e condividere per organizzare la complessità.
Costruire un progetto educativo: contenuti, finalità e aspetti metodologici.
Osservare per progettare: ruolo dell’osservazione nel processo di progettazione. I pensieri, gli strumenti e le azioni degli adulti per dare forma a esperienze e percorsi significativi per i bambini.
Coerenza fra teoria e pratica: connessioni tra progetto pedagogico e lavoro educativo nella quotidianità.

Progettare al nido: costruire benessere per bambini e adulti. Cura ed educazione: aspetti teorici e pratiche. Come garantire condizioni di benessere, come dare senso al fare del bambino all’interno del gruppo, come offrire occasioni di apprendimento pensate.

Tenendo come filo rosso il ruolo dell’educatrice\educatore, verranno presi in esame i principali aspetti che caratterizzano il progetto educativo del nido:
- Da casa al nido: progettare l'ambientamento
- La vita quotidiana al nido (tempi, ritmi, proposte, momenti di cura)
- Lo spazio che educa: progettare ambienti di vita per bambini e adulti.
- Giocare al nido: pensare e progettare l’ambiente di gioco. Materiali e contesti intelligenti
- Raccontare il fare dei bambini: dare forma a un progetto di documentazione. Un processo circolare: osservare, progettare e documentare
- L’educazione all’aperto: progettare spazi ed esperienze all’esterno
- Incontrare le famiglie: la costruzione e la cura delle relazioni con i genitori
- Come imparano gli adulti? Pensare, progettare e riflettere nel gruppo educativo


STRUMENTI
L’approccio didattico è finalizzato a favorire un apprendimento dall’esperienza che prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti attraverso momenti di confronto, dialogo e riflessione personale sui processi.
- Lezioni teoriche interattive attraverso presentazioni in slides corredate da descrizioni e indicazioni di percorso, materiale di documentazione utile per attivare partecipazione e coinvolgimento, utilizzo di materiali, documenti e strumenti progettuali provenienti da diverse realtà educative, osservazioni individuali e di gruppo.
- Attività e lavoro in gruppi: durante le lezioni verranno proposti momenti di lavoro in sottogruppi, occasioni di confronto, analisi e discussione su casi concreti che contribuiranno a potenziare le capacità riflessive, progettuali e valutative di ciascuna e ciascuno in una situazione protetta e non giudicante finalizzata ad aprire spazi di scambio e condivisione. Le situazioni analizzate e discusse saranno rese disponibili anche in piattaforma per consentire a chi non frequenta ma è interessata/o di sperimentare degli spazi di riflessione sulla pratica.
- Incontri e testimonianze con professionisti esperti: si prevedono momenti di incontro, confronto e dialogo con educatrici, coordinatrici, pedagogisti e atelieristi in merito alla presentazione e all’approfondimento di specifiche progettualità e sulla loro esperienza professionale nei servizi per la prima infanzia.


LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRATICHE EDUCATIVE NELLA PRIMA INFANZIA

Le studentesse e gli studenti saranno accompagnati in processi di analisi e valutazione di progetti educativi, materiali e documenti progettuali provenienti da diversi contesti educativi al fine di approfondire la conoscenza di differenti approcci, modalità e livelli di progettazione nei servizi per la prima infanzia. Verranno inoltre proposti momenti dedicati alla sperimentazione del lavoro di progettazione, sia individualmente che in gruppo, partendo dalla messa a fuoco di specifici temi e\o momenti riferiti alle cornici educative, alle relazioni e alle pratiche che danno forma e significato alla vita che si svolge all’interno dei nei nidi d’infanzia.


Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

PROGETTAZIONE EDUCATIVA NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA
Il livello di raggiungimento dei 4 obiettivi previsti per il corso (1. Conoscere e comprendere il senso e la funzione della dimensione progettuale nei nidi d’infanzia, i diversi livelli e i differenti approcci teorico-pratici, riferiti alla progettazione educativa; 2. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo, sviluppando un’adeguata conoscenza dei diversi passaggi caratterizzanti il processo della progettazione come strumento essenziale per tradurre modelli e teorie pedagogiche in pratiche educative. 3. Sviluppare competenze riflessive e valutative in merito all’analisi delle fasi, delle finalità e degli aspetti essenziali della dimensione progettuale che garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa nei servizi educativi. 4. Sviluppare competenze progettuali, riflessive e valutative in merito all’analisi e alla lettura dei contesti educativi per la prima infanzia) sarà valutato attraverso una prova scritta che comprende tre tipologie di domande: a. domande a risposta multipla (con 4 opzioni di risposta, delle quali soltanto
una è corretta) al fine di valutare conoscenza e comprensione dei concetti e modelli presentati nel corso; b. domande aperte, finalizzate a valutare la capacità di collegare tra loro ed elaborare sintetici ragionamenti, scientificamente fondati, sui contenuti e le problematiche trattate; c. richieste di commento a uno stimolo (per esempio, un’immagine/uno stralcio di progetto educativo) finalizzate a valutare l’acquisizione di capacità di analisi critica e di lettura dei modelli.

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRATICHE EDUCATIVE NELLA PRIMA INFANZIA
Le studentesse e gli studenti saranno valutati sulla stesura di uno o più progetti educativi, elaborati individualmente e in gruppo (project work) su una delle tematiche affrontate nell’ambito del laboratorio.


BIBLIOGRAFIA

TESTI D'ESAME
Paola Zonca, Sabina Colombini - Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3, Mondadori Università, 2019.
Laura Malavasi, Barbara Zoccatelli - Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Junior, 2018.


TESTI SUGGERITI PER L'APPROFONDIMENTO PERSONALE
Daniela Martini, Ilaria Mussini, Cristina Giglioli e Francesca Rustichelli con la collaborazione di Antonio Gariboldi, Progetto e\è ricerca. Approfondimenti ed esperienze nei servizi educativi per l'infanzia, Junior, 2020.
Anna Lia Galardini (a cura di), L'educazione al nido. Pratiche e relazioni, Carocci, 2020.
Monica Guerra, Le più piccole cose. L’esplorazione come esperienza educativa, Franco Angeli, 2019.
Barbara Ongari (a cura di), Un nido di persone. Costruire benessere per adulti e bambini, Junior, 2019.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni di Ateneo.

Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.

Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.

Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.

La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.

Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti: in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale (vedi art. 5 comma 4° del Regolamento di Ateneo e art. 12 del Regolamento di Dipartimento sulla Mobilità internazionale), a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea.
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi (il punto viene attribuito se il/la laureando/a si è immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 e ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente). 

    La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti:

  • La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110;
  • La commissione istruttoria ha proposto la lode.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2023-2024, fino al 30 novembre 2024 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 

Sarah Accordi

Susanna Forgia

Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr

Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: tutoreducazione@ateneo.univr.it 

Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso 
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.

 

Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 02/05/23
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;

Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Documenti


Area riservata studenti