Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem. 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem. 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem. 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 2-nov-2020 6-nov-2020
Sessione di laurea invernale 7-apr-2021 13-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Chiusura Ateneo 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Alga Maria Livia

marialivia.alga@univr.it

Bastianello Tamara

tamara.bastianello@univr.it

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

alessia.bevilacqua@univr.it 045 8028383

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Bonazzi Matteo

matteo.bonazzi@univr.it 045 8028797

Bondì Davide

davide.bondi@univr.it 045 8028389

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Carta Simona

simona.carta@univr.it

Chiurco Carlo

carlo.chiurco@univr.it +390458028159

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Cordiano Alessandra

alessandra.cordiano@univr.it +39 045 8028841

Corsi Fabio

fabio.corsi@univr.it 347 0076598

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

donato.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Fiorini Paolo

paolo.fiorini@univr.it 045 802 7963

Fornari Giuseppe

giuseppe.fornari@univr.it 045 8028053

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066

Landi Licia

licia.landi@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Majorano Marinella

marinella.majorano@univr.it 0458028372

Messetti Giuseppina

giuseppina.messetti@univr.it 045 8028780

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Milani Marta

marta.milani@univr.it + 39 045 8028147

Mion Giorgio

giorgio.mion@univr.it 045.802 8172

Mussini Ilaria

ilaria.mussini@univr.it

Ongaro Alessandro

alessandro.ongaro@univr.it

Pappalardo Maria

maria.pappalardo@univr.it +39 045802 8391

Parini Giorgia Anna

giorgiaanna.parini@univr.it

Persici Valentina

valentina.persici@univr.it

Poggi Davide

davide.poggi@univr.it +39 045802 8361

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Rapanà Francesca

francesca.rapana@univr.it + 39 045 802 84 66

Riggio Sara

sara.riggio@gmail.com

Ronsivalle Gaetano Bruno

gaetanobruno.ronsivalle@univr.it 3462156236

Scandola Michele

michele.scandola@univr.it +39 045 802 8407

Seppi Roberta

roberta.seppi@univr.it 3926010298

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Solla Gianluca

gianluca.solla@univr.it 0458028667

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Vicini Fabio

fabio.vicini@univr.it +39 045 802 8789

Vit Rosanna

rosanna.vit@univr.it

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Zoccatelli Barbara

barbara.zoccatelli@unitn.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008128

Crediti

6

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio di letteratura per la prima infanzia

Crediti

1

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Modulo 1: Letteratura per la prima infanzia 1. Conoscere le funzioni didattiche, educative e culturali della letteratura nella prima infanzia. 2. Comprendere gli obiettivi culturali, educativi e didattici della letteratura per l’infanzia in un’ottica di continuità formativa tra la prima infanzia e le successive fasi della vita dei bambini. 3. Conoscere e comprendere quali sono gli elementi contenutistici e stilistici che caratterizzano la migliore produzione nazionale e internazionale di testi per la prima infanzia. Modulo 2: Laboratorio di Letteratura per la prima infanzia 1. Conoscere e comprendere le diverse possibilità metodologiche che si possono utilizzare per proporre testi letterari per la prima infanzia. 2. Conoscere e comprendere l’importanza delle funzioni didattiche ed educative per i bambini di ogni età, che sono connesse alla pratica della lettura ad alta voce. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Letteratura per la prima infanzia 1. Saper correlare all’attività didattica con i bambini le conoscenze teoriche e metodologiche. 2. Utilizzare le teorie e i metodi appresi, formulare progetti e interventi educativi in un’ottica di continuità. 3. Riconoscere e analizzare testi letterari di qualità, secondo criteri scientifici ben definiti, validi non solo nel contesto della prima infanzia ma anche nei successivi contesti infantili, in un’ottica di continuità formativa. Modulo 2: Laboratorio di Letteratura per la prima infanzia 1. Eseguire la lettura ad alta voce in modo diversificato in relazione alle diverse tipologie di testi letterari. 2. Scegliere la metodologia più adeguata per proporre ai bambini della prima infanzia le diverse tipologie di testi narrativi, avendo sempre presente una visione unitaria e di continuità con le successive fasi dell’età infantile.

Programma

Il Corso si propone di fornire conoscenze e competenze teoriche e prassiche rispetto alla Letteratura per prima infanzia. Il Corso è svolto sempre in una prospettiva di continuità anche con le successive fasce d’età, secondo un approccio pluri e interdisciplinare. Dai criteri di scelta dei libri alle modalità con cui proporli, al centro sono posti i bisogni cognitivo-emotivi dell’infanzia per la fascia 0-3. Di seguito, nel dettaglio, gli argomenti oggetto del Corso.
Le attuali funzioni educative della Letteratura per prima e seconda infanzia. Il senso del leggere a 0-3 anni: bisogni infantili e letteratura illustrata. Gli obiettivi educativi in ottica di continuità. Le caratteristiche albo illustrato (picturebook) per la prescolarità (tipologie, illustrazione, design progettuale, testo scritto). L’albo illustrato come terreno ludico-esplorativo e laboratorio di emozioni. Alcune riflessioni critiche su conte e filastrocche per prima infanzia. Le molteplici e ricorrenti criticità della produzione contemporanea (focus 0-3): analisi secondo sfondo teorico-pluridisciplinare. Alcuni autori e titoli d’eccellenza. L’Importanza della lettura a voce alta “espressiva” (non animata) per raggiungere gli obiettivi educativi indicati. Le tecniche di incoraggiamento e rispecchiamento per: a) leggere gli albi illustrati in età prescolare; b) conversare con i bambini. Il ruolo ascoltante e incoraggiante dell’adulto-mediatore e setting.
MODALITÀ DIDATTICHE
Il Corso è erogato in modalità duale (in “presenza” e a “distanza”).
Didattica frontale in modalità dialogica. Proiezione di: slide su argomenti principali del programma; audio-video, filmati su albi e lettura a voce alta. Video-lezioni di approfondimento in modalità asincrona (se ritenute necessarie) e sincrona. Presentazione e discussione di case studies. Lettura a voce alta espressiva di albi illustrati e testi poetici. Discussioni con gli studenti rispetto agli argomenti del Corso. Presentazione di alcuni argomenti e indicazioni operative non oggetto d’esame, ma la cui conoscenza consente di implementare la capacità di progettare ed agire per creare le prime premesse alla formazione del lettore all’asilo nido.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

MODALITÀ ESAME
Obiettivi: selezionare contenuti principali, esporli con chiarezza e in modo esaustivo; utilizzare in modo pertinente il linguaggio specifico della disciplina; conoscere i principali studiosi, autori e opere citate e analizzate nei testi d’esame; porre in collegamento concetti e contenuti ricorrenti e trasversali.
Contenuti: gli argomenti contenuti nei testi d’esame.
Modalità: Prova scritta della durata di 2h strutturata con domande semi-aperte e aperte. In particolari casi il docente valuterà la possibilità di svolgere l’esame in modalità orale.
Valutazione: punteggio massimo ponderato associato ad ogni quesito in base al grado di difficoltà. Voto finale in trentesimi determinato dalla media ponderata dei punteggi di ogni quesito. Non sono previste distinzioni tra frequentati e non frequentanti.
FREQUENZA DEL CORSO: si consiglia anche solo una frequenza parziale e in asincrono del Corso, poiché molti dei contenuti pratico-operativi ed esperienziali esposti durante le lezioni sono altamente professionalizzanti e non sempre sono direttamente reperibili sui volumi oggetto del Corso.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.


Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.

 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale; per l'A.A. 2021-2022, fino al 30 novembre 2022 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 

- Greta Torresani 348 3245450
- Lucrezia Macrì 345 9796807

Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr

Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: Tutor.Educazione.univr@gmail.com

Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso 
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.

 

Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.


Guide operative per lo studente


Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Area riservata studenti