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Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02875

Coordinatore

Guido Cusinato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 1B dal 21 nov 2011 al 22 gen 2012.

Obiettivi formativi

Stimolare nello studente una capacità di lettura e di analisi critica su alcuni testi relativi ai problemi della formazione dell’identità personale con particolare riferimento alla fenomenologia tedesca.

Programma

Argomento del corso: Il problema dell’intersoggettività e dell’esemplarità nella formazione dell’identità personale. Perché certe opere d’arte ci colpiscono più di altre? Perché certe persone hanno su di noi un influsso decisivo? E questo influsso avviene a livello del giudizio oppure coinvolge in primo luogo la nostra sfera affettiva? Durante il corso si cercherà di approfondire e di verificare come la fenomenologia dell’alterità possa modificare il nostro modo di comprendere il problema della formazione (Bildung) della persona e quello dell’intersoggettività.

Testi di riferimento:

M. Scheler, Modelli e capi, FrancoAngeli Milano 2011 (comprese introduzioni)
G. Cusinato, La Totalità incompiuta, FrancoAngeli 2008, (la seconda parte)

Si consiglia vivamente la partecipazione al corso. Per facilitare chi tuttavia non potrà essere presente ho reso disponibile su internet alcune informazioni minime su Max Scheler al seguente link:

http://knol.google.com/k/guido-cusinato/max-scheler-vita-opere-e-bibliografia/k2w6sb1yxk5z/20#

Modalità d'esame

L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale e mirerà a verificare la capacità di approfondimento critico di un argomento, a scelta dello studente, per ogni testo d’esame. Nella valutazione si terrà conto anche della capacità dello studente di sviluppare, a partire dall’argomento prescelto, alcune connessioni all’interno del testo stesso. Gli studenti frequentanti potranno sostituire l’esame orale con la presentazione di un elaborato scritto, secondo modalità che verranno indicate all’inizio delle lezione. La consegna degli elaborati è prevista entro alla fine delle lezioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI