Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica e filosofia della persona (2011/2012)
Codice insegnamento
4S02875
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 1B dal 21 nov 2011 al 22 gen 2012.
Obiettivi formativi
Stimolare nello studente una capacità di lettura e di analisi critica su alcuni testi relativi ai problemi della formazione dell’identità personale con particolare riferimento alla fenomenologia tedesca.
Programma
Argomento del corso: Il problema dell’intersoggettività e dell’esemplarità nella formazione dell’identità personale. Perché certe opere d’arte ci colpiscono più di altre? Perché certe persone hanno su di noi un influsso decisivo? E questo influsso avviene a livello del giudizio oppure coinvolge in primo luogo la nostra sfera affettiva? Durante il corso si cercherà di approfondire e di verificare come la fenomenologia dell’alterità possa modificare il nostro modo di comprendere il problema della formazione (Bildung) della persona e quello dell’intersoggettività.
Testi di riferimento:
M. Scheler, Modelli e capi, FrancoAngeli Milano 2011 (comprese introduzioni)
G. Cusinato, La Totalità incompiuta, FrancoAngeli 2008, (la seconda parte)
Si consiglia vivamente la partecipazione al corso. Per facilitare chi tuttavia non potrà essere presente ho reso disponibile su internet alcune informazioni minime su Max Scheler al seguente link:
http://knol.google.com/k/guido-cusinato/max-scheler-vita-opere-e-bibliografia/k2w6sb1yxk5z/20#
Modalità d'esame
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale e mirerà a verificare la capacità di approfondimento critico di un argomento, a scelta dello studente, per ogni testo d’esame. Nella valutazione si terrà conto anche della capacità dello studente di sviluppare, a partire dall’argomento prescelto, alcune connessioni all’interno del testo stesso. Gli studenti frequentanti potranno sostituire l’esame orale con la presentazione di un elaborato scritto, secondo modalità che verranno indicate all’inizio delle lezione. La consegna degli elaborati è prevista entro alla fine delle lezioni.