Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 23-set-2019 | 31-ott-2019 |
Sem. 1B | 11-nov-2019 | 11-gen-2020 |
Sem. 2A | 17-feb-2020 | 28-mar-2020 |
Sem. 2B | 6-apr-2020 | 30-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 13-gen-2020 | 15-feb-2020 |
Sessione d'esame estiva | 3-giu-2020 | 25-lug-2020 |
Sessione d'esame autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 6-lug-2020 | 11-lug-2020 |
Sessione di laurea autunnale | 2-nov-2020 | 6-nov-2020 |
Sessione di laurea invernale | 7-apr-2021 | 13-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Chiusura Ateneo | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2020 | 23-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Adolescenza ed educazione - LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE CON GLI ADOLESCENTI (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008147
Crediti
1
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
L'insegnamento è organizzato come segue:
LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE CON GLI ADOLESCENTI [Gruppo A]
LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE CON GLI ADOLESCENTI [Gruppo B]
LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE CON GLI ADOLESCENTI [Gruppo C]
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
In termini generali, il laboratorio mira ad approfondire opere della miglior narrativa Young-Adult (albi illustrati/picturebook, libri illustrati, racconti e romanzi, poesie) da proporre agli adolescenti in differenti contesti territoriali (formali e informali). Lo scopo è di promuovere interventi educativi finalizzati ad una maggior conoscenza di sé, degli altri e della società.
Negli ultimi lustri, la letteratura young-adult (adolescenti e giovani-adulti), a livello internazionale e nazionale, è considerata uno strumento culturale arricchente sotto il profilo educativo e l’incontro con queste opere si delinea come un’esperienza esistenziale capace di fornire stimoli per conoscere criticamente la realtà sociale e per acquisire una presa di consapevolezza della propria identità in cambiamento ed evoluzione. Un obiettivo perseguibile solo attraverso una preventiva e consapevole scelta di opere di qualità secondo precisi criteri e parametri scientifici.
Nei casi migliori, la narrativa Y/A è pluritematica, polisemica, plurivaloriale con contenuti e significati (espliciti, ma soprattutto impliciti) formativi a più livelli. Si tratta di opere in cui l’adolescenza (o meglio le adolescenze) è (sono) rappresentata (rappresentate) in modo autentico e verosimile sotto il profilo cognitivo, psicologico ed emotivo.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente: conosce aspetti e caratteristiche principali della miglior letteratura young-adult; conosce alcuni tratti peculiari dell’offerta editoriale young-adult, incluse le diverse tipologie di narrazioni (albi e libri illustrati; racconti e romanzi; poesie e graphic novel); comprende i significati espliciti ed impliciti delle opere proposte secondo parametri critico-letterarie e le teorie esposte durante il Corso; comprende alcuni bisogni fondamentali che la letteratura Y/A di qualità può soddisfare di adolescenti e giovani adulti; conosce e comprende alcune tecniche e strategie per proporre opere di qualità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente: applica le teorie apprese durante al Corso per riconoscere aspetti di autenticità nella rappresentazione dei personaggi e delle situazioni nelle opere proposte; riconosce e distingue, almeno ad un primo livello, le opere di qualità dalle opere commerciali (rappresentazione stereotipata e omologante di adolescenza); ha la capacità di utilizzare tecniche e strategie di promozione della lettura per definire possibili interventi incentrati sulle letture (no percorsi tematici, no strumentalizzazione del libro) partendo dai bisogni dei destinatari e dalle caratteristiche del contesto d’azione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente: seleziona in modo critico e consapevole le opere da proporre secondo parametri scientifici forniti durante l’insegnamento di Pedagogia dell’adolescenza ed il Laboratorio; seleziona in modo critico e consapevole metodologie per proporre le differenti tipologie di libri in base ai destinatari e al contesto d’azione al fine di promuovere un incontro con il libro umanamente arricchente e profondo (evitando ogni forma di strumentalizzazione del libro).
CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente: riconosce fonti e riferimenti bibliografici autorevoli per aggiornare e approfondire proprie conoscenze nel campo della letteratura per adolescenti e Y/A; criteri di selezione degli stessi in rapporto ai bisogni educativi di pre-adolescenti ed adolescenti.
Programma
Programma
- Introduzione alla letteratura young-adult e collegamento agli argomenti dell’insegnamento (es. compiti di sviluppo degli adolescenti; il bisogno di riconoscimento; società narcisistica, famiglia affettiva, fragilità di famiglie ed adolescenti di oggi).
- La variegata offerta editoriale Y/A e alcuni autori fondamentali.
- Analisi condivisa di albi illustrati (picture-book), poesie e racconti per cogliere significati, adolescenze rappresentate, aspetti simbolici e metaforici.
- Riflessioni operative: lavori di gruppo per analizzare opere; per capire come proporle nei diversi contesti educativi/di formazione; come sfruttare le risorse digitali nella costruzione di percorsi lettura rivolti a pre-adolescenti ed adolescenti.
Modalità didattiche
Caricamento in moodle di una breve introduzione alla letteratura young -adult in modalità asincrona. Introduzione-teorica in didattica frontale con presentazione di slide, letture a voce alta di brani scelti per esemplificare quanto esposto (circolarità teoria-prassi).
- Attività individuale, in piccoli e/o grande gruppo, mirata ad interpretare ed analizzare le opere proposte (alcune preventivamente indicate o messe a disposizione dal docente) secondo parametri e criteri desunti dall’insegnamento e dalla parte introduttivo-teorica.
- Produzione di un elaborato rispetto alle opere proposte (in base alle indicazioni date dal docente), oggetto di valutazione.
Nota: Prima e durante il laboratorio, i docenti metteranno a disposizione sulla piattaforma materiale funzionale alle attività proposte.
Bibliografia
Attività | Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Gruppo A | Robert Westall | Bufera | Rizzoli | 2018 | 9788817105361 | |
Gruppo A | Roberto Innocenti | Cappuccetto Rosso - Una fiaba moderna | La margherita | 2012 | ||
Gruppo A | Shaun Tan | CICALA | TUNUE' | 2018 | 9788867903085 | |
Gruppo A | Barbara Garlaschelli | Davì | Camelozampa | 2013 | 9788896323113 | |
Gruppo A | Armin Greder | Diamanti | Orecchio Acerbo | 2020 | 9788832070378 | |
Gruppo A | Silvia Blezza Picherle | Formare Lettori | Franco Angeli | 2015 | 2.1 Sull'attuale promozione della lettura - 2.2 La strumentalizzazione del testo 4.1 - Arricchire l'immaginario - 4.2 Motivare attraverso i "piaceri" - 4.5 Farsi interpreti del testo - 4.7 Mete per il futuro: un'utopia possibile 7.1 Alcuni pilastri - 7.2 Conversare e discutere - 7.3 Stimolare la conversazione e la discussione - 7.5 Le fasi della promozione della lettura Appendice riflessivo-operativa: Scheda 1 Preparare ed eseguire la lettura a voce alta - Scheda 5 Comprensione e Interpretazione - Scheda 6 Domande che inibiscono - scheda 7 Domande ed espressioni incoraggianti - Scheda 8 Attività e giochi esplorativo-interpretativi: esempi. | |
Gruppo A | Hole Stian | Il paradiso di Anna | Donzelli Editore | 2013 | 9788860369604 | |
Gruppo A | Sandrine Bonin - Sandra Desmazieres | June e Lea | Settenove | 2013 | 9788890860539 | |
Gruppo A | Cohen-Janca, Quarello | L'albero di Anne | Orecchio Acerbo | 2009 | 9788889025895 | Cohen-Janca, Quarello - L'albero di Anne - Orecchio Acerbo - 2009 - ISBN 8889025891, 9788889025895 |
Gruppo A | Armin Greder | L'Isola | Orecchio Acerbo | 2019 | 9788889025536 | |
Gruppo A | Sagrè e Domeniconi | - Lola e io | Camelozampa | 2012 | 9788896323052 | |
Gruppo A | Mezzalama e Lejonc | Oltre il giardino | Orecchio Acerbo | 2019 | 9788899064938 | |
Gruppo A | Jerry Spinelli | Stargirl | Mondadori | 2020 | 9788804530305 | |
Gruppo A | LIAO Jimmy | Una splendida notte stellata | Edizioni Gruppo Abele | 2019 | 9788865793343 | |
Gruppo A | Kyo Maclear - Isabelle Arsenault | Virginia WOLF - La bambina con il lupo dentro | Rizzoli | 2012 | 9781554536498 | |
Gruppo B | Roberto Innocenti | Cappuccetto Rosso - Una fiaba moderna | La margherita | 2012 | ||
Gruppo B | Shaun Tan | CICALA | TUNUE' | 2018 | 9788867903085 | |
Gruppo B | Armin Greder | Diamanti | Orecchio Acerbo | 2020 | 9788832070378 | |
Gruppo B | Ganzerla Luca | Dispensa Letteratura per l'infanzia, l'adolescenza e young adult | 2020 | Dispesa in pdf che raccoglie saggi e contributi della prof.ssa Silvia Blezza Picherle. | ||
Gruppo B | Ganzerla Luca | Dispensa su teoria e metodi Promozione della lettura | 2020 | Dispensa su teoria e metodi Promozione della lettura che raccoglie paragrafi dal volume "Formare lettori, promuovere la lettura" e saggi della prof.ssa Silvia Blezza Picherle. | ||
Gruppo B | Barone, Pierangelo | Gli anni stretti. L'adolescenza tra presente e futuro. Milano: Franco Angeli | Franco Angeli | 2019 | 978-88-917-8903-7 | |
Gruppo B | Hole Stian | Il paradiso di Anna | Donzelli Editore | 2013 | 9788860369604 | |
Gruppo B | Dusi, Paola | Il riconoscimento. alle origini dell'aver cura nei contesti educativi. | Franco Angeli | 2016 | ||
Gruppo B | Sandrine Bonin - Sandra Desmazieres | June e Lea | Settenove | 2013 | 9788890860539 | |
Gruppo B | Cohen-Janca, Quarello | L'albero di Anne | Orecchio Acerbo | 2009 | 9788889025895 | |
Gruppo B | Liao Jimmy | La voce dei colori | EGA | 2011 | ||
Gruppo B | Armin Greder | L'Isola | Orecchio Acerbo | 2019 | 9788889025536 | |
Gruppo B | Sagrè e Domeniconi | - Lola e io | Camelozampa | 2012 | 9788896323052 | |
Gruppo B | Mezzalama e Lejonc | Oltre il giardino | Orecchio Acerbo | 2019 | 9788899064938 | |
Gruppo B | LIAO Jimmy | Una splendida notte stellata | Edizioni Gruppo Abele | 2019 | 9788865793343 | |
Gruppo B | Kyo Maclear - Isabelle Arsenault | Virginia WOLF - La bambina con il lupo dentro | Rizzoli | 2012 | 9781554536498 | |
Gruppo C | Roberto Innocenti | Cappuccetto Rosso - Una fiaba moderna | La margherita | 2012 | ||
Gruppo C | Shaun Tan | CICALA | TUNUE' | 2018 | 9788867903085 | |
Gruppo C | Armin Greder | Diamanti | Orecchio Acerbo | 2020 | 9788832070378 | |
Gruppo C | Ganzerla Luca | Dispensa Letteratura per l'infanzia, l'adolescenza e young adult | 2020 | |||
Gruppo C | Ganzerla Luca | Dispensa su teoria e metodi Promozione della lettura | 2020 | |||
Gruppo C | Blezza Picherle, Silvia | Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola (nuova edizione) | Franco Angeli | 2015 | ||
Gruppo C | Barone, Pierangelo | Gli anni stretti. L'adolescenza tra presente e futuro. Milano: Franco Angeli | Franco Angeli | 2019 | 978-88-917-8903-7 | |
Gruppo C | Hole Stian | Il paradiso di Anna | Donzelli Editore | 2013 | 9788860369604 | |
Gruppo C | Dusi, Paola | Il riconoscimento. alle origini dell'aver cura nei contesti educativi. | Franco Angeli | 2016 | ||
Gruppo C | Sandrine Bonin - Sandra Desmazieres | June e Lea | Settenove | 2013 | 9788890860539 | |
Gruppo C | Cohen-Janca, Quarello | L'albero di Anne | Orecchio Acerbo | 2009 | 9788889025895 | |
Gruppo C | Liao Jimmy | La voce dei colori | EGA | 2011 | ||
Gruppo C | Armin Greder | L'Isola | Orecchio Acerbo | 2019 | 9788889025536 | |
Gruppo C | Sagrè e Domeniconi | - Lola e io | Camelozampa | 2012 | 9788896323052 | |
Gruppo C | Mezzalama e Lejonc | Oltre il giardino | Orecchio Acerbo | 2019 | 9788899064938 | |
Gruppo C | LIAO Jimmy | Una splendida notte stellata | Edizioni Gruppo Abele | 2019 | 9788865793343 | |
Gruppo C | Kyo Maclear - Isabelle Arsenault | Virginia WOLF - La bambina con il lupo dentro | Rizzoli | 2012 | 9781554536498 |
Modalità d'esame
Modalità d’esame:
Elaborato finale avente per oggetto uno degli albi indagati nel corso del laboratorio che prenda in esame i punti indicati nella seguente traccia:
- Perché questo albo potrebbe riguardare gli adolescenti? Collegamento con costrutti e problematiche toccate durante le lezioni di Pedagogia dell’adolescenza e nei testi oggetto d’esame per l’insegnamento medesimo (Dusi, Il Riconoscimento nei contesti educativi, Angeli, Milano, 2017; Barone, Gli anni stretti, Angeli, Milano, 2019; Parada, dispensa a cura di Paola Dusi).
- Analisi dell’albo
- Come proporlo
- Possibili attività da svolgere con pre-adolescenti ed adolescenti in contesti formativi (evitando un uso strumentale dell’albo).
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni di Ateneo.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
- 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
- 2 punti: in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale (vedi art. 5 comma 4° del Regolamento di Ateneo e art. 12 del Regolamento di Dipartimento sulla Mobilità internazionale), a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea.
- 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
- 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi (il punto viene attribuito se il/la laureando/a si è immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 e ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente).
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti:
- La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110;
- La commissione istruttoria ha proposto la lode.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Adempimenti amministrativi domanda di laurea Aprile 2024 - a.a. 2022/2023 | pdf, it, 99 KB, 13/10/23 |
Adempimenti amministrativi domanda di laurea Luglio 2024-a.a. 2023/2024 | pdf, it, 604 KB, 28/03/24 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambienti e contesti di lavoro con minori | Argomenti vari |
Analisi dei personal network di sostegno | Argomenti vari |
comunicazioni relative alla tesi | Argomenti vari |
Il teatro come contesto educativo | Argomenti vari |
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea | Argomenti vari |
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi | Argomenti vari |
L'educatore ed i progetti europei | Argomenti vari |
L'impegno associativo in ambito educativo | Argomenti vari |
Politiche sociali e contesti educativi | Argomenti vari |
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche | Argomenti vari |
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO | Argomenti vari |
Scuola e capitale sociale | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Gestione carriere
Tutorato per gli studenti
E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2023-2024, fino al 30 novembre 2024 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti:
Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr
Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: tutoreducazione@ateneo.univr.it
Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.
Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.
Guide operative per lo studente
In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.
1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 | pdf, it, 325 KB, 02/05/23 |
2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 | pdf, it, 212 KB, 02/05/23 |
3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 | pdf, it, 131 KB, 02/05/23 |
Stage e Tirocini
Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
- approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.
Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Aggiornamenti del 18 marzo 2021 - svolgimento tirocinio per studenti in zona rossa | pdf, it, 302 KB, 16/07/21 |