Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. 

PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Movement medicine D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Critical Research and Tertiary Education Today D Non ancora assegnato
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° 3° Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo D Giorgio Erle (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° AI e creativita' nei contesti educativi D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° 3° Composizione dei conflitti e giustizia consensuale. Dialoghi attorno al “Manuale di negoziazione e mediazione” del Centro di Ricerca Neg2Med D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° 3° Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° 3° Educational Partnership between Families, Schools, and Communities Weaving vibrant alliances to empower individuals, and overcome collective vulnerabilities D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° 3° Il corpo in movimento: dalle tecnologie digitali allo sport paralimpico e viceversa D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Introduzione all'intelligenza artificiale generativa D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° 3° Le 16 attitudini per una vita felice D Paola Dusi
1° 2° 3° Leibniz e la Musica. Tra scienza, conoscenza ed etica D Davide Poggi (Coordinatore)
1° 2° 3° Realtà virtuale. Orizzonti, problemi, prospettive. D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° 3° Summer school “SKIA”. Estetica e psicanalisi D Matteo Bonazzi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S013411

Coordinatore

Paola Dal Toso

Crediti

1

Offerto anche nei corsi:

  • Italia nel mondo del corso Laurea in Scienze psicologiche per la formazione [L-24]
  • Italia nel mondo del corso Laurea magistrale in Psicologia per la formazione [LM-51]
  • Italia nel mondo del corso Laurea in Filosofia [L-5]
  • Italia nel mondo del corso Laurea magistrale in Scienze filosofiche [LM-78]
  • Italia nel mondo del corso Laurea in Studi strategici per la sicurezza e le politiche internazionali [L-36]
  • Italia nel mondo del corso Laurea magistrale in Scienze pedagogiche [LM-85]
  • Italia nel mondo del corso Laurea in Scienze del servizio sociale [L-39]
  • Italia nel mondo del corso Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi [LM-87]

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il ciclo di conferenza ha l’obiettivo di analizzare quali sia la posizione e le strategie addottate dall’Italia rispetto le tematiche trattate nelle singole conferenze in confronto con altri stati europei e non

Prerequisiti e nozioni di base

Il ciclo di conferenza ha l’obiettivo di analizzare quali sia la posizione e le strategie addottate dall’Italia rispetto le tematiche trattate nelle singole conferenze in confronto con altri stati europei e non

Programma

Lunedì 14 Ottobre ore 17:30
ITALIAN SOFT-POWER IN THE WORLD

Relatore: Min. Plen. Fabrizio Lobasso
Vice Direttore Generale per la promozione del sistema Paese
Direttore Centrale per l’internazionalizzazione economica

Moderatrice: prof.ssa Roberta Facchinetti
Direttrice del dipartimento di Lingue e Letterature Straniere
Docente di Lingua e Linguistica Inglese | Università di Verona

Moderatrice: prof.ssa Annalisa Ciampi
Docente di Diritto Internazionale | Università di Verona

Lunedì 21 Ottobre ore 17:30
L’ITALIA NEL MONDO CONTENDIBILE

Relatore: dott. Fabrizio Maronta
Responsabile redazione di Limes

Moderatrice: prof.ssa Annalisa Ciampi
Docente di Diritto Internazionale | Università di Verona

Lunedì 28 Ottobre ore 17:30
ITALIA-GERMANIA: AMICI COMPRESI E INCOMPRESI?

Relatore: dott. Rino Pellino
Giornalista | Corrispondente RAI da Berlino

Relatore: dott. Angelo Conte
Consulente Servizio stampa imprese associate | Confindustria Bolzano

Moderatore: prof. Tommaso Dalla Massara
Docente in Diritto Romano e Fondamenti del Diritto Europeo | Università Roma Tre

Lunedì 11 Novembre ore 17:30
DEBITO PUBBLICO, CRESCITA ECONOMICA, VINCOLI EUROPEI E… RIFORME

Relatrice: prof.ssa Elsa Fornero
Già Ministro del lavoro e delle politiche sociali

Moderatore: prof. Paolo Pertile
Docente di Scienza delle Finanze | Università di Verona

Lunedì 18 Novembre ore 17:30
USO RESPONSABILE DELL’AI
Il contributo italiano nel dibattito internazionale

Relatore: prof. Guglielmo Tamburrini
Docente di Filosofia della Scienza e della Tecnologia | Università Federico II di Napoli

Moderatore: prof. Paolo Fiorini
Già docente di Robotica | Università di Verona

Moderatore: prof. Carlo Chiurco
Docente di Filosofia Morale | Università di Verona

Lunedì 25 Novembre ore 17:30
LA TRAPPOLA DEMOGRAFICA
Prospettive e sostenibilità

Relatrice: prof.ssa Letizia Mencarini
Docente di Demografia | Università Bocconi Milano

Moderatrice: prof.ssa Veronica Polin
Docente di Scienza delle Finanze | Università di Verona

Modalità didattiche

Conferenze in presenza presso l'aula T.4 del Polo Didattico Zanotto

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al fine del riconoscimento di 1 CFU è richiesta la frequenza ad almeno 5 su 7 incontri e alla predisposizione di un elaborato scritto sugli argomenti trattati e alla successiva valutazione di idoneità

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Indicare i contenuti trattati ed appresi in ogni incontro al quale si ha partecipato

Criteri di composizione del voto finale

-

Lingua dell'esame

Italiano