Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia speciale (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00796
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Conoscere il campo di studio della pedagogia speciale, il suo linguaggio specifico, i riferimenti teorici e metodologici fondamentali e i maggiori documenti internazionali in materia di disabilità. Conoscere le caratteristiche dell’azione educativa speciale e come si progetta un intervento educativo speciale, sapendo distinguere tra differenti tipologie di disabilità e diverse forme di bisogno educativo speciale. Conoscere i paradigmi scientifici di riferimento della ricerca pedagogico-speciale. Saper agire in modo conforme al profilo professionale dell'educatore nei contesti che erogano servizi educativi alle persone con disabilità. Essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci rispetto ai problemi educativi delle persone con disabilità e sapere progettare interventi educativi idonei a rispondere alle loro necessità educative speciali. Saper mettere in atto le modalità d’approccio, di tipo educativo, idonee e funzionali alle differenti tipologie di disabilità e alle diverse forme di bisogno educativo speciale.
Programma
1) Il campo di studio della Pedagogia speciale;
2) Deficit, handicap e disabilità: definizioni, significati, distinzioni e problemi;
3) I bisogni educativi speciali: l’ottica educativa nel trattamento delle disabilità;
4) Problemi e paradigmi della ricerca educativa speciale;
5) Uno sguardo ai documenti, in materia di disabilità, dell’OMS, UNESCO, ONU e Parlamento europeo;
6) L’azione educativa speciale;
7) Dal concetto di Integrazione a quello di Inclusive education;
8) Progetto di vita e percorsi di adultità in presenza di disabilità (sviluppo affettivo e sessuale, inserimento lavorativo, partecipazione sociale, ecc.);
9) Pregiudizio e disabilità.
Le modalità didattiche previste sono le seguenti:
- Lezioni a distanza (videoregistrazioni tramite Panopto e lezioni online tramite zoom);
- Presentazione e commento di filmati.
Inoltre, durante il corso verranno presentate allo studente esperienze e testimonianze di lavoro educativo speciale provenienti dal mondo della scuola, dalle associazioni e dalle istituzioni del territorio.
Testi fondamentali:
1) Lascioli A., Educazione speciale. Dalla teoria all’azione, FrancoAngeli, Milano, 2011.
2) Lascioli A., Handicap e pregiudizio. Le radici culturali, FrancoAngeli, Milano, 2011.
3) Lepri, C., La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili, FrancoAngeli, Milano, 2016.
Oltre ai testi fondamentali, lo studente è tenuto a portare all'esame due testi a scelta tra i seguenti:
- Baratella P., Littamè E., I diritti delle persone con disabilità. Dalla Convenzione Internazionale ONU alle buone pratiche, Erickson, Trento, 2009.
- Bulgarelli D., Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Trento, Erickson, 2018.
- Bogdashina O., Le percezioni sensoriali nell'autismo e nella sindrome di Asperger, UovoNero, Piacenza, 2011.
- Caldin R. (a cura di), Alunni con disabilità, figli di migranti, Liguori Editore, Napoli, 2012.
- Caldin R. (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale, Erickson, Trento, 2006.
- Contardi A., Verso l’autonomia. Percorsi educativi per ragazzi con disabilità intellettiva, Carocci Faber, 2004, Roma.
- Cottini L., L'autodeterminazione nelle persone con disabilità. Percorsi educativi per svilupparla, Erickson, Trento, 2016.
- Cottini L., Vincere le sfide con la Sindrome di Down, Anicia, Roma, 2019.
- Jacobs B., Attraente, originale, … emotivamente pericoloso. Una storia d'amore con una persona con sindrome di Asperger, Erickson, 2004;
- Lascioli A., Pezzetta R., Fabio T., Flori C., Cinquanta di questi giorni. Per pensare la sessualità del disabile intellettivo, Testo con DVD, Aracne, Roma, 2010.
- Maragna S., La sordità. Educazione, scuola, lavoro e integrazione sociale, Hoepli, 2008.
- Sangalli A.L., Attività motoria compensativa, UnoEdizioni, Trento (ultima edizione).
Altro materiale didattico (slide, video e articoli scientifici) sarà caricato attraverso la piattaforma e-learning.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Lascioli, A. | Educazione speciale. Dalla teoria all’azione | Franco Angeli | 2011 | 9788856846485 | |
Lascioli Angelo | Handicap e Pregiudizio (Edizione 1) | FrancoAngeli | 2011 | 9788856844979 | 2a edizione, aggiornata e ampliata 2011 |
Lepri Carlo | La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili (Edizione 1) | FrancoAngeli | 2016 | 9788891727527 |
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse e domande aperte, inerenti gli argomenti trattai durante il corso.
L’esame consisterà in una prova scritta strutturata in 24 domande a scelta multipla e/o aperte, riguardanti i testi fondamentali, e 2 domande aperte, riguardanti i testi/capitoli a scelta.
Saranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base delle principali teorie pedagogiche inerenti l’educazione speciale;
- aver compreso gli elementi caratterizzanti l’azione educativa speciale;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente i testi di studio.
“In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate potranno subire modifiche”.