Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. IA 1-ott-2014 16-nov-2014
Sem. IB 17-nov-2014 18-gen-2015
Sem. IIA 23-feb-2015 19-apr-2015
Sem. IIB 20-apr-2015 7-giu-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Estiva (Esami sospesi dal 14 al 16 luglio) 8-giu-2015 31-lug-2015
Sessione Autunnale 1-set-2015 30-set-2015
Sessione Invernale 18-gen-2016 21-feb-2016
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 14-lug-2015 16-lug-2015
Sessione Autunnale 10-nov-2015 12-nov-2015
Sessione Invernale 14-mar-2016 17-mar-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2014 8-dic-2014
Vacanze Natalizie 22-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze Pasquali 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2015 21-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Vacanze Estive 10-ago-2015 16-ago-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S T Z

Bertazzoni Cristina

symbol email cristina.bertazzoni@univr.it

Blezza Silvia

symbol email silvia.blezzapicherle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8651

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Capiluppi Claudio

symbol email claudio.capiluppi@univr.it symbol phone-number 045/802.8621

Cecchi Sergio

symbol email sergio.cecchi@univr.it symbol phone-number 0458028034

Cima Rosanna

symbol email rosanna.cima@univr.it symbol phone-number 0458028046

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8028841

Dal Toso Paola

symbol email paola.daltoso@univr.it symbol phone-number 045/8028281

De Cordova Federica

symbol email federica.decordova@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8369

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Favretto Giuseppe

symbol email giuseppe.favretto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8749 - 8748

Fontecedro Laura

symbol email laura.fontecedro@univr.it

Gamberoni Emanuela

symbol email emanuela.gamberoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8393

Garbellotti Marina

symbol email marina.garbellotti@univr.it symbol phone-number 045802 8403

Gecchele Mario

symbol email mario.gecchele@univr.it symbol phone-number +39 045802 8651

Golinelli Paolo

symbol email paolo.golinelli@univr.it symbol phone-number 045 802 8765

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

symbol email angelo.lascioli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8156

Lavelli Manuela

symbol email manuela.lavelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8136

Leoni Federico

symbol email federico.leoni@univr.it symbol phone-number 0458028144

Lonardi Cristina

symbol email cristina.lonardi@univr.it symbol phone-number 045/8028360
foto,  11 luglio 2018

Longo Mario

symbol email mario.longo@univr.it symbol phone-number 045 8028393

Loro Daniele

symbol email daniele.loro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8041

Madriz Elisabetta

symbol email elisabetta.madriz@univr.it; elisamadriz@libero.it

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Melotto Federico

symbol email federico.melotto@univr.it; federicomelotto@hotmail.com

Messetti Giuseppina

symbol email giuseppina.messetti@univr.it symbol phone-number 045 8028780

Migliorati Lorenzo

symbol email lorenzo.migliorati@univr.it symbol phone-number 045802 8135

Moro Valentina

symbol email Valentina.Moro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8370

Pelgreffi Igor

symbol email igor.pelgreffi@univr.it

Piasere Leonardo

symbol email leonardo.piasere@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8619

Portera Agostino

symbol email agostino.portera@univr.it symbol phone-number +39 045802 8397

Princivalle Daniela

symbol email daniela.princivalle@univr.it

Ronsivalle Gaetano Bruno

symbol email gaetanobruno.ronsivalle@univr.it symbol phone-number 3462156236

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 0039.045.8028572

Tosi Cambini Sabrina

symbol email sabrina.tosicambini@univr.it

Tronca Luigi

symbol email luigi.tronca@univr.it symbol phone-number +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00794

Coordinatore

Elisabetta Madriz

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

- Conoscere le radici e i principali riferimenti concettuali della pedagogia dell’infanzia, con particolare riferimento al tema della cura
- esplorare le questioni critiche in merito al senso dell’educazione nella fascia 0-6 anni a partire dall’analisi ed elaborazione delle proprie immagini di bambino, famiglia, apprendimento, relazioni educative nell’infanzia
- Conoscere il variegato panorama attuale italiano ed europeo sui servizi per la prima infanzia (0-3)
- Saper analizzare in chiave pedagogica le pratiche e i modelli educativi nei servizi per l’infanzia
- Saper contestualizzare il proprio intervento educativo in relazione ai bisogni del bambino e all’ambiente

Programma

Università degli Studi di Verona
Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione
Anno Accademico 2015-2016

Insegnamento di
PEDAGOGIA dell’Infanzia (M-Z)
dott.ssa Elisabetta Madriz

Titolo: La pedagogia dell’infanzia: elementi per un agire professionale

Obiettivi formativi:
- Conoscere le radici e i principali riferimenti concettuali della pedagogia dell’infanzia, con particolare riferimento al tema della cura
- esplorare le questioni critiche in merito al senso dell’educazione nella fascia 0-6 anni a partire dall’analisi ed elaborazione delle proprie immagini di bambino, famiglia, apprendimento, relazioni educative nell’infanzia
- Conoscere il variegato panorama attuale italiano ed europeo sui servizi per la prima infanzia (0-3)
- Saper analizzare in chiave pedagogica le pratiche e i modelli educativi nei servizi per l’infanzia
- Saper contestualizzare il proprio intervento educativo in relazione ai bisogni del bambino e all’ambiente

 To understand the roots and the main conceptual frames of early childhood education, with a specific focus on care
 To explore the critical points concerning education for children aged from 0 to 6 years starting from the analysis and discussion of one’s own images of child, family, learning, educational relationships during childhood
 To get to know the contemporary Italian and European offer of services for early childhood
 To be able to analyze practices and educational models in early childhood education in a pedagogical perspective
 To be able to design interventions in early childhood education, adapting to the child’s needs and to the specific environment

Contenuti:
Il lavoro di cura come pratica culturale complessa.
Competenze e forme dell’agire proprie del lavoro di cura.
La cura nei servizi per la prima infanzia.
Cenni sulla Convenzione ONU sui diritti delle bambine e dei bambini.
I servizi per la prima infanzia: panoramica, modelli di intervento, prospettive internazionali.

Care as a complex cultural practice
Competences and practives in care work
Care in early childhood education settings
Basic knowledge of the United Nations CRC (Convention on the Rights of the Child)

Testi d’esame:
- Andrea Bobbio, Pedagogia dell’infanzia e cultura dell’educazione, Roma, Carocci, 2013.
- Luigina Mortari, Filosofia della cura, Milano, Raffaello Cortina, 2014.
- Donata Ripamonti, Paola Tosi, I momenti di cura nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Bergamo, Edizioni Junior.
- Alison Clark, Peter Moss, Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico, Bergamo, Edizioni Junior, 2014.
- Convention on the Rights of the Child (1989), available also in English on the e-learning space.

Durante il corso la docente fornirà, ove necessario, del materiale esplicativo di alcune singole tematiche: tale materiale costituisce naturalmente oggetto d’esame. Ogni materiale fornito nel corso sarà disponibile sulla piattaforma e-learning relativa all’insegnamento.

During the course, if necessary, the teacher will give further documents and references on specific topics. These materials are part of the syllabus and will be available on the e-learning space.

Ulteriori suggerimenti bibliografici:
- Bosi R., Pedagogia al nido, Carocci, Roma, 2002.
- Galardini A.L., Crescere al nido, Carocci, Roma, 2003.
- Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Edizioni Junior, Bergamo, 2010.
- Infantino A. (a cura di), Pratiche educative nei servizi per l’infanzia, Franco Angeli, 2014
- Infantino A., Il lavoro educativo con la prima infanzia. Tra progetto pedagogico e scelte organizzative, Junior, Azzano S. Paolo (Bg), 2008.
- Braga P. (a cura di), Gioco, cultura e formazione. Temi e problemi di pedagogia dell’infanzia, edizioni Junior, 2005
- Braga P., Mauri M., Tosi P., Perché e come osservare nel contesto educativo. Presentazione di alcuni strumenti, Junior, Bergamo, 2009.
- Caggio F., Infantino A. (a cura di), …con bambini e famiglie. Un’esplorazione in luoghi d’infanzia, edizioni Junior, Bergamo, 2008.
- S. Mantovani, L. Restuccia Saitta, C. Bove, Attaccamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido, Franco Angeli, Milano, 2000.

Metodi didattici:
Lezione frontale: premessa e/o ricapitolazione; esposizione e spiegazione; verifiche e approfondimenti in termini dialogici e interattivi.
Esercitazioni seminariali di gruppo: su tematiche indicate dalla docente.
Esercitazioni personali: rielaborazione individuale di temi e proposte con discussione collegiale.

Lectures
Group works on specific topics proposed by the teacher
Individual work on themes and issues emerging from the discussion


Lingua di insegnamento:
Italiano

Orario: come da calendario disponibile

Orario ricevimento: il ricevimento studenti si terrà prima o dopo le lezioni e su appuntamento (concordato con la docente previo contatto e-mail all’indirizzo che verrà comunicato in seguito).

Modalità d'esame

Struttura della verifica di profitto:
La verifica prevede le seguenti fasi/modalità di valutazione:
- eventuali produzioni individuali (solo per chi lo desidera)
- prova scritta finale (per tutti; composta di domande aperte e domande a scelta multipla)


Descrizione verifica di profitto:
Indicatori considerati:
- padronanza dei contenuti
- organizzazione logica e rielaborazione congrua del discorso
- capacità di utilizzo appropriato del linguaggio disciplinare

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.

 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per gli studenti

E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2022-2023, fino al 30 novembre 2023 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 

Veronica Cugola - disponibile il giovedì

Arianna Saggese - disponibile il mercoledì

Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr

Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: Tutor.Educazione.univr@gmail.com

Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso 
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.

 

Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.


Guide operative per lo studente


Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Gestione carriere


Area riservata studenti