Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2019/2020

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem. 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem. 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem. 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 2-nov-2020 6-nov-2020
Sessione di laurea invernale 7-apr-2021 13-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Chiusura Ateneo 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M N P R S T

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Branchini Erika

erika.branchini@univr.it; erika.branchini@gmail.com

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

donato.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Fornari Giuseppe

giuseppe.fornari@univr.it 045 8028053

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Nicolini Andrea

andrea.nicolini.uni@gmail.com - andrea.nicolini@univr.it

Pelgreffi Igor

igor.pelgreffi@univr.it

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Porceddu Cilione Pier Alberto

pieralberto.porcedducilione@univr.it; pierre_pordd@yahoo.it 045 8028732

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Ronsivalle Gaetano Bruno

gaetanobruno.ronsivalle@univr.it 3462156236

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica livello B1
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02384

Coordinatore

Manuela Lavelli

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione
1. Conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi di sviluppo e di apprendimento nei diversi domini psicologici (percettivo-motorio, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo, relazionale-sociale), dal periodo neonatale all’adolescenza.
2. Conoscere e comprendere le principali teorie che spiegano i diversi processi di sviluppo e di apprendimento, e i relativi metodi di ricerca.
3. Conoscere e comprendere i principali fattori, che possono favorire o ostacolare i percorsi individuali di apprendimento e sviluppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Saper osservare e “leggere” il comportamento di un bambino, di una data età in un dato contesto, alla luce delle conoscenze acquisite.
2. Saper considerare la relazione tra caratteristiche del bambino (fattori individuali e competenze) e caratteristiche del contesto (fattori familiari, sociali e culturali) per comprendere le differenze individuali nei comportamenti e nei processi di sviluppo e apprendimento, e individuare specifici fattori di promozione.
3. Saper applicare le conoscenze acquisite per individuare eventuali difficoltà o disagi nei diversi domini dello sviluppo (emotivo-relazionale, cognitivo, linguistico, motorio) ed elaborare interventi educativi mirati.

Programma

Dopo un’introduzione a concetti fondamentali della Psicologia dello Sviluppo, il percorso delle lezioni seguirà quello dello sviluppo psicologico del bambino. Nello specifico, saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
- Plasticità cerebrale e influenza dei fattori biologici e dell’esperienza nel processo di sviluppo
- Periodo Neonatale: continuità del comportamento pre- e post-natale; stati comportamentali; abilità percettive, espressive e “preadattamento” all’interazione con il partner umano
- Prima infanzia: espressione delle emozioni; primi sviluppi dell’intersoggettività e della regolazione emotiva
- Prima infanzia: milestones dello sviluppo motorio e sviluppo cognitivo riferito al mondo fisico: teoria costruttivista di Piaget, ed oltre: risultati di più recenti ricerche
- Prima infanzia: sviluppo del legame di attaccamento e tipologie di attaccamento: teoria di Bowlby-Ainsworth e sviluppi successivi; attaccamento e stili di regolazione emotiva
- Prima infanzia: teorie sull’acquisizione e lo sviluppo del linguaggio: teoria interazionista socio-culturale di Vygotskij e Bruner a confronto con le altre; confronto Piaget-Vygotskij
- Prima infanzia: script, formazione di concetti e acquisizione di parole; continuità tra comunicazione prelinguistica e linguistica; sviluppo lessicale e sintattico
- Prima infanzia ed età prescolare: sviluppo del sé concettuale e delle emozioni complesse; competenza sociale con gli adulti e i pari al nido e alla scuola d’infanzia
- Età prescolare: sviluppo cognitivo: teoria classica piagetiana e critiche successive; studi sulla Teoria della Mente e il suo sviluppo
- Età prescolare: sviluppo del pensiero/linguaggio narrativo e della memoria autobiografica
- Età prescolare: sviluppo della rappresentazione grafica
- Età scolare: ingresso nella scuola primaria; teorie sullo sviluppo cognitivo a confronto: teoria classica piagetiana, approccio dell’elaborazione delle informazioni (HIP) e neopiagetiani; approccio neurocostruttivista
- Età scolare: funzionamento e sviluppo della memoria
- Età scolare: sviluppo delle funzioni esecutive e controllo dei processi cognitivi
- Età scolare: sviluppo emotivo e sociale: funzioni esecutive e regolazione delle emozioni, problematiche comportamentali; autostima; dinamiche relazionali nel gruppo dei pari
- Età scolare e preadolescenza: comportamento prosociale, cognizione morale, comportamenti aggressivi e bullismo
- Preadolescenza: cambiamenti fisiologici e cognitivi e conseguenze sullo sviluppo psicologico; ruolo dei gruppi monosessuali di pari
- Adolescenza: compiti evolutivi e caratteristiche odierne; mentalizzazione funzionale e disfunzionale del nuovo corpo sessuato; distacco psicologico dai genitori; ruolo del gruppo dei pari
- Adolescenza: costruzione di nuove rappresentazioni di sé; critiche odierne alle teorie tradizionali sullo sviluppo dell’identità; migrazioni e identità etnica
- Adolescenza: sviluppo cognitivo: teoria classica piagetiana, critiche successive e teorie delle intelligenze multiple
- Adolescenza online e nuove dipendenze
- Percorsi individuali di sviluppo: resilienza vs. vulnerabilità psicologica; fattori individuali e ambientali nello sviluppo di resilienza vs. vulnerabilità

Modalità didattiche
Le lezioni frontali condotte con supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di materiali di ricerca videoregistrati, esemplificativi di concetti e questioni affrontate. L'uso di filmati permetterà inoltre lo svolgimento di esercitazioni di osservazione del comportamento di bambini di diverse fasce d'età, in diversi contesti sociali. Anche per tali ragioni si consiglia la frequenza alle lezioni.

Testi per l’esame
Per l’esame è prevista la preparazione di (1) un manuale di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, (2) un testo monografico a scelta secondo la fascia d’età di interesse, e (3) un testo sulla resilienza e la vulnerabilità nello sviluppo:
1) Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (a cura di) (2018). Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Bologna: Il Mulino (esclusi i capitoli X, XIII, XV).
2) A scelta, secondo la fascia d’età d’interesse, uno dei seguenti testi. Attenzione: ai testi tra i quali scegliere ne potranno essere aggiunti altri più recenti, ora in visione.
A) Prima infanzia
Lavelli, M. (2015, III ristampa). Intersoggettività. Origini e primi sviluppi. Milano: Raffaello Cortina (esclusi i capitoli 1 e 2).
B) Età scolare
Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. (2016, VII ristampa). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Roma: Carocci (esclusi i paragrafi ‘Strumenti di valutazione’ e ‘Strategie di intervento’ ricorrenti nei paragrafi 2.2-2.6 del capitolo 2).
C) Adolescenza
Albiero, P. (a cura di) (2015, II ristampa). Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari. Roma: Carocci (esclusi i capitoli 6 e 10).
3) Inguglia, C., Lo Coco, A. (2013). Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo. Bologna: Il (esclusi i capitoli 3 e 5).
Per gli studenti frequentanti sarà inoltre disponibile copia delle slides delle lezioni. Per chi fosse impossibilitato a frequentare i testi indicati sono sufficientemente chiari.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
2B) Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione Roma: Carocci 2016 In alternativa ai volumi 2A e 2C. Paragrafi 'Strumenti di valutazione' e 'Strategie di intervento' ricorrenti nel capitolo 2: solo da leggere
2C) Albiero, P. (a cura di) Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari Roma: Carocci 2015 In alternativa ai volumi 2A e 2B. Capitoli 6 e 10 solo da leggere
2A) Lavelli, M. Intersoggettività. Origini e primi sviluppi Milano: Raffaello Cortina 2015 In alternativa ai volumi 2B e 2C. Capitoli 1 e 2 solo da leggere
1) Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (a cura di) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione Bologna: Il Mulino 2018 Esclusi i capitoli X, XIII, XV
3) Inguglia, C., Lo Coco, A. Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo Bologna: Il Mulino 2013 Capitoli 3 e 5 solo da leggere

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta costituita da 4 domande a risposta aperta (tempo 2 ore), sugli argomenti presenti nei tre testi studiati.
ATTENZIONE: In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva (e probabilmente anche autunnale) 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato:

L'esame sarà svolto in forma ORALE, a distanza tramite connessione via Zoom. Gli studenti iscritti dovranno perciò assicurarsi di aver scaricato e attivato l’accesso al software “Zoom client for meetings” con le credenziali di Ateneo (collegandosi a univr.zoom.us/download).
Ogni studente/ssa sosterrà 4 brevi parti separate di colloquio orale con la docente e tre esperte della materia:
Parte I: 1a domanda sul manuale di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
Parte II: 2a domanda sul manuale di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
Parte III: 1 domanda sul volume a scelta.
Parte IV: 1 domanda sul volume su vulnerabilità e resilienza.

Criteri di valutazione
Gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere e avere compreso sia i processi di sviluppo e apprendimento nei diversi domini psicologici, sia le principali teorie che li interpretano;
- saper porre in relazione ed elaborare le conoscenze acquisite;
- saper applicare le conoscenze acquisite nell’interpretazione del comportamento di un bambino (brevemente descritto in una delle domande);
- saper esporre con chiarezza e padronanza terminologica le proprie argomentazioni.
Ogni parte dell’esame orale verrà valutata con un voto parziale in trentesimi. Il voto finale sarà costituito dalla media dei 4 voti parziali e pubblicato al termine di tutti i colloqui.
Similmente, quando l’esame riprenderà ad essere scritto, ogni risposta verrà valutata con un voto in trentesimi; il voto finale dell’esame sarà la media dei quattro voti parziali.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.

 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Solitamente sono stanziati finanziamenti per l’attività di tutoraggio da parte di studenti della laurea magistrale; purtroppo per l'A.A. 2020-2021 non si è riusciti ad attivare il servizio.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.
 


 

Gestione carriere


Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Guide operative per lo studente


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.