Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 24-set-2018 10-nov-2018
Sem. 1B 19-nov-2018 12-gen-2019
Sem. 2A 18-feb-2019 30-mar-2019
Sem. 2B 8-apr-2019 1-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 14-gen-2019 16-feb-2019
Sessione Estiva (Gli esami sono sospesi durante la Sessione di laurea) 3-giu-2019 27-lug-2019
Sessione Autunnale 26-ago-2019 21-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 8-lug-2019 13-lug-2019
Sessione Autunnale 4-nov-2019 9-nov-2019
Sessione Invernale 30-mar-2020 4-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 22-dic-2018 6-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Vacanze Estive 12-ago-2019 17-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M P R S T

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Capiluppi Claudio

claudio.capiluppi@univr.it 045/802.8621

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

donato.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Macor Laura Anna

lauraanna.macor@univr.it 045 802 8686

Melotto Federico

federico.melotto@univr.it; federicomelotto@hotmail.com

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Porceddu Cilione Pier Alberto

pieralberto.porcedducilione@univr.it; pierre_pordd@yahoo.it 045 8028732

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Ronsivalle Gaetano Bruno

gaetanobruno.ronsivalle@univr.it 3462156236

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta
6
B
(M-STO/01)
6
B
(M-STO/02)
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
(M-FIL/03)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(M-PED/03)
6
B
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta
6
B
(M-STO/01)
6
B
(M-STO/02)
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
(M-FIL/03)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(M-PED/03)
6
B
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02388

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso consistono nel:
a) Fornire strumenti concettuali di base che consentano allo studente di inquadrare i processi psicologici e comportamentali, in relazione al contesto culturale in cui la persona vive ed agisce.
b) Approfondire le teorie sviluppate in ambito psicologico che pongono in relazione l’ambiente culturale con la formazione del sé, dell’identità di un gruppo e dei suoi funzionamenti, secondo una prospettiva complessa, non riduzionistica.
c) Analizzare processi psicologici individuali e dinamiche culturali contestualizzandoli nell’ambito dell’agire professionale educativo, evidenziandone gli aspetti di potenziale condizionamento delle relazioni professionali.

Programma

Il corso fornirà alcuni elementi di base della psicologia sociale e culturale. Verranno approfondite e confrontate le prospettive teoriche della psicologia culturale, cross-culturale e dell’etnopsichiatria.
In quest’ottica verranno affrontati il concetto di cultura intrasomatica ed extrasomatica, gli artefatti, i processi di costruzione dell’immagine di sè e dell’altro, il bisogno di affiliazione e la spinta all’autonomia, la relazione tra i processi comunicativi in contesti eteroculturali, malattia e cura in un'ottica transculturale.
Le tematiche trattate teoricamente saranno affrontate alla luce delle dinamiche proprie della società contemporanea, evidenziandone le applicazioni ai temi delle migrazioni, della multiculturalità e dei cambiamenti sociali che maggiormente interessano il lavoro educativo.


Il programma d’esame è lo stesso per frequentanti e non frequentanti.

Testi d’esame
1) Hogg M., Vaughan M., (2016), Psicologia sociale. Teorie e applicazioni, 2° edizione, Pearson, Milano.
Capitoli da portare all’esame: 1,2,3,4,5,6,7,11.
2) Inghilleri P., (a cura di) (2009), Psicologia culturale, Raffaello Cortina, Milano.
Capitoli da portare all’esame: 1,2,3,4.
3) Aime M., Pietropolli Charmet G., (2014), La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio, Einaudi, Torino.
Capitoli da portare all’esame: Parte prima I,II,III,IV,V. Parte seconda: III.
4) La schedatura di un testo a scelta tra:
Ranchetti G., (2015), Il percorso identitario degli adolescenti di origine straniera. Tra culture affettive e diversità culturali, Franco Angeli, Milano.
Ferrari F., (2015), La famiglia inattesa. I genitori omosessuali e i loro figli, Mimesis, Milano.
Bertell L., (2016), Lavoro ecoautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita, Elèuthera, Milano.


Gli studenti appartenenti ad un corso di studi diverso da Scienze dell'Educazione sono pregati di inviare una email alla docente con l'elenco degli esami di psicologia sostenuti, per avere conferma del programma.

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta sui testi indicati ai punti 1,2,3.
Inoltre il/la candidata dovrà far pervenire alla docente (email all’indirizzo federica.decordova@univr.it con ricevuta automatica di ritorno) la schedatura del libro a scelta al massimo 10 giorni prima della data d’esame. Per istruzioni su cosa si intende per schedatura vai all’allegato “indicazioni per la schedatura” nei materiali didattici in questa stessa pagina.
Il mancato rispetto dei termini di consegna implica la non valutazione dell’elaborato.
La valutazione si baserà su:
conoscenza dimostrata della letteratura scientifica e dei concetti esposti nei testi;
capacità di argomentare in maniera approfondita le tematiche oggetto delle domande d'esame, esplicitando connessioni tra i vari concetti;
capacità di ragionamento critico nell’esposizione delle tematiche;
precisione della lingua e della costruzione del discorso.

La valutazione della schedatura del testo a scelta seguirà gli stessi criteri dell'esame scritto, e verrà valutata la coerenza e congruenza tra le due parti dell'esame.


Note:
Il calendario mensile dei ricevimenti è pubblicato alla voce “Avvisi” della docente.

Materiale Didattico

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Solitamente sono stanziati finanziamenti per l’attività di tutoraggio da parte di studenti della laurea magistrale; purtroppo per l'A.A. 2020-2021 non si è riusciti ad attivare il servizio.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.
 


 

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.
 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social

Guide operative per lo studente


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.