Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Cittadinanza e nuovi modelli di inclusione sociale (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02392
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Sem. IA dal 28 set 2015 al 8 nov 2015.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire ai futuri educatori alcuni essenziali strumenti analitici per lo studio delle politiche sociali e del Welfare State. In particolare, il primo obiettivo che si cercherà di perseguire consiste nel favorire l’acquisizione di una capacità di lettura critica dei processi che stanno alla base delle diverse configurazioni dello Stato Sociale con una particolare attenzione alle sempre presenti dinamiche di inclusione – esclusione sociale tra le diverse fasce di popolazione. Infine, il corso cercherà anche di mettere in luce il ruolo del sistema di Welfare State nei processi di controllo sociale.
Programma
Dopo aver analizzato il significato dei principali termini (“welfare state”, “politiche sociali”, “assistenza” ecc.) che guideranno la riflessione durante tutto il corso, si procederà a leggere la situazione italiana, anche comparandola a quella europea. Il fine consiste nel mettere in evidenza i meriti ed i problemi del welfare italiano, anche in riferimento alle sfide del prossimo futuro (invecchiamento della popolazione; aumento dei bisogni sanitari e assistenziali; precarietà del lavoro; modificazione dei modelli familiari; deficit del bilancio pubblico ecc.). Successivamente si procederà ad analizzare i concetti ed i processi di inclusione ed eslcusione sociale mettendone in evidenza le componenti istituzionali, economiche e culturali, anche approfondendo criticamente i concetti di welfare societario e di capitale sociale. Infine, si aprirà una riflessione sul rapporto tra il sistema di Welfare e i meccanismi di controllo sociale, inteso come la riproduzione del sistema dominante di relazioni sociali.
Modalità d'esame
Per la parte comune a tutti si indica il seguente testo:
- Ferrera M. (a cura di),. Le politiche sociali, il Mulino, Bologna, 2012.
Per coloro che scelgono l'approfondimento sull'immigrazione si indica il seguente testo:
- Colombo A., Fuori controllo?Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, il Mulino, Bologna, 2012.
Per coloro che scelgono l'approfondimento sulla povertà si indica il seguente testo:
- Saraceno C., Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi, Feltrinelli, 2015.
Esame orale