Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02392

Coordinatore

Sergio Cecchi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

Sem. IA dal 28 set 2015 al 8 nov 2015.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire ai futuri educatori alcuni essenziali strumenti analitici per lo studio delle politiche sociali e del Welfare State. In particolare, il primo obiettivo che si cercherà di perseguire consiste nel favorire l’acquisizione di una capacità di lettura critica dei processi che stanno alla base delle diverse configurazioni dello Stato Sociale con una particolare attenzione alle sempre presenti dinamiche di inclusione – esclusione sociale tra le diverse fasce di popolazione. Infine, il corso cercherà anche di mettere in luce il ruolo del sistema di Welfare State nei processi di controllo sociale.

Programma

Dopo aver analizzato il significato dei principali termini (“welfare state”, “politiche sociali”, “assistenza” ecc.) che guideranno la riflessione durante tutto il corso, si procederà a leggere la situazione italiana, anche comparandola a quella europea. Il fine consiste nel mettere in evidenza i meriti ed i problemi del welfare italiano, anche in riferimento alle sfide del prossimo futuro (invecchiamento della popolazione; aumento dei bisogni sanitari e assistenziali; precarietà del lavoro; modificazione dei modelli familiari; deficit del bilancio pubblico ecc.). Successivamente si procederà ad analizzare i concetti ed i processi di inclusione ed eslcusione sociale mettendone in evidenza le componenti istituzionali, economiche e culturali, anche approfondendo criticamente i concetti di welfare societario e di capitale sociale. Infine, si aprirà una riflessione sul rapporto tra il sistema di Welfare e i meccanismi di controllo sociale, inteso come la riproduzione del sistema dominante di relazioni sociali.

Modalità d'esame

Per la parte comune a tutti si indica il seguente testo:

- Ferrera M. (a cura di),. Le politiche sociali, il Mulino, Bologna, 2012.


Per coloro che scelgono l'approfondimento sull'immigrazione si indica il seguente testo:

- Colombo A., Fuori controllo?Miti e realtà dell'immigrazione in Italia, il Mulino, Bologna, 2012.


Per coloro che scelgono l'approfondimento sulla povertà si indica il seguente testo:

- Saraceno C., Il lavoro non basta. La povertà in Europa negli anni della crisi, Feltrinelli, 2015.


Esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI