Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie e tecniche della socializzazione primaria [Cognomi M-Z] (2015/2016)
Codice insegnamento
4S02381
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Periodo
Sem. IA, Sem. IB
Obiettivi formativi
Il corso intende portare gli studenti a riflettere sui concetti di socializzazione, socializzazione primaria e identità in termini sociologici, al fine di migliorare il loro agire come professionisti in un contesto di complessità. Attraverso la conoscenza dei principali approcci allo studio della socializzazione, si vogliono fornire gli strumenti concettuali necessari al riconoscimento dei processi che conducono alla costruzione dell’identità sociale; all’approfondimento della relazione tra socializzazione, identità e differenza; all’identificazione delle agenzie di socializzazione, con particolare riguardo alla famiglia, delle tecniche di socializzazione.
Programma
Il corso tratterà nella prima parte : il tema della socializzazione e della costruzione dell’identità sociale in un contesto di complessità come quello attuale; le diverse agenzie di socializzazione con particolare attenzione alla famiglia e al gruppo dei pari; le tecniche e i linguaggi della socializzazione.
Nella seconda parte si approfondirà la relazione tra l’identità personale e sociale, identità e differenza e il rapporto tra “io e l’altro” attraverso il concetto di “stigma” di E. Goffman.
Oltre che con lezioni frontali, i concetti e le questioni oggetto di riflessione verranno trattati mediante discussione comune, visione di filmati, analisi di documenti, testimonianze e, laddove possibile, lavori di gruppo ed esercitazioni.
Testi:
Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione, FrancoAngeli, Milano, 2004 (escluso il cap.4)
Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, il Mulino, Bologna, 2004 (eccetto cap. 6)
Goffman E., Stigma, Ombre Corte, Verona, 2003
Modalità d'esame
Prova scritta (test )