Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 21-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 9-nov-2020 9-gen-2021
Sem. 2A 15-feb-2021 1-apr-2021
Sem. 2B 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 14-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esame autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione di laurea autunnale 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione di laurea invernale 28-mar-2022 1-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Alga Maria Livia

marialivia.alga@univr.it

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

alessia.bevilacqua@univr.it

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Branchini Erika

erika.branchini@univr.it; erika.branchini@gmail.com

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Carta Simona

simona.carta@univr.it

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

donato.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Fontecedro Laura

laura.fontecedro@univr.it

Fornari Giuseppe

giuseppe.fornari@univr.it 045 8028053

Landi Licia

licia.landi@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Majorano Marinella

marinella.majorano@univr.it 0458028372

Messetti Giuseppina

giuseppina.messetti@univr.it 045 8028780

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Ongaro Alessandro

alessandro.ongaro@univr.it

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Porceddu Cilione Pier Alberto

pieralberto.porcedducilione@univr.it; pierre_pordd@yahoo.it 045 8028732

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Rapanà Francesca

francesca.rapana@univr.it + 39 045 802 84 66

Riggio Sara

sara.riggio@gmail.com

Ronsivalle Gaetano Bruno

gaetanobruno.ronsivalle@univr.it 3462156236

Scandola Michele

michele.scandola@univr.it +39 045 802 8407

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Tingire Mirela

mirela.tingire@univr.it

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Vicini Fabio

fabio.vicini@univr.it +39 045 802 8789

Vit Rosanna

rosanna.vit@univr.it

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Zoccatelli Barbara

barbara.zoccatelli@unitn.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica B1
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008116

Crediti

9

Coordinatore

Barbara Zoccatelli

L'insegnamento è organizzato come segue:

Laboratorio di progettazione e valutazione per la prima infanzia

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Modulo 1: Progettazione educativa nei servizi per la prima infanzia. 1. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo e quali sono i diversi approcci teorico-pratici, riferiti alla progettazione educativa. 2. Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto: dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni 3. Riconoscere e comprendere le caratteristiche specifiche della progettazione nei servizi educativi per la prima infanzia. Modulo 2: Laboratorio di progettazione e valutazione delle pratiche educative nella prima infanzia 1. Conoscere e comprendere in aula, mediante attività individuali e di gruppo, come si progetta nel contesto dei nidi d’infanzia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Progettazione educativa nei servizi per la prima infanzia 1: Acquisire sicure conoscenze, abilità e competenze di base nella progettazione educativa, passando dal sapere al saper fare. 2. Saper utilizzare le competenze progettuali acquisite, adeguandole a situazioni educative molto specifiche o particolarmente delicate o complesse. Modulo 2: Laboratorio di progettazione e valutazione delle pratiche educative nella prima infanzia 1. Saper formulare e realizzare progetti educativi virtuali, finalizzati ai servizi per la prima infanzia, e farne poi oggetto di valutazione e di un’eventuale riformulazione.

Programma

Il corso mira ad offrire alle studentesse e agli studenti gli elementi per: 1. Conoscere e comprendere il senso e la funzione della dimensione progettuale nei nidi d’infanzia, i diversi livelli e i differenti approcci teorico-pratici riferiti alla progettazione educativa nei contesti che accolgono i bambini piccoli e le loro famiglie; 2. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo, sviluppando un’adeguata conoscenza dei passaggi caratterizzanti il processo della progettazione come strumento essenziale per la traduzione di modelli e teorie pedagogiche in pratiche educative, a partire dalla lettura dei bisogni e delle competenze dei bambini. 3. Sviluppare competenze riflessive e valutative in merito all’analisi delle fasi, delle finalità e degli aspetti essenziali della dimensione progettuale che garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa nei servizi educativi. 4. Sviluppare competenze progettuali, riflessive e valutative in merito all’analisi e alla lettura dei contesti educativi per la prima infanzia.


TEMI E CONTENUTI

Progettare nei servizi educativi per la prima infanzia: un processo intenzionale.
Caratteristiche, passaggi, attori del percorso progettuale.
Il progetto educativo come documento chiave del nido: analizzare, riflettere e condividere per organizzare la complessità.
Costruire un progetto educativo: contenuti, finalità e aspetti metodologici.
Osservare per progettare: ruolo dell’osservazione nel processo di progettazione. I pensieri, gli strumenti e le azioni degli adulti per dare forma a esperienze e percorsi significativi per i bambini.
Coerenza fra teoria e pratica: connessioni tra progetto pedagogico e lavoro educativo nella quotidianità.

Progettare al nido: costruire benessere per bambini e adulti.
Adulti in ascolto del bambino: strategie per predisporre i contesti educativi.
Cura ed educazione: aspetti teorici e pratiche. Come garantire condizioni di benessere, come dare senso al fare del bambino all’interno del gruppo, come offrire occasioni di apprendimento pensate.
Tenendo come filo rosso il ruolo dell’educatrice\educatore, verranno presi in esame i principali aspetti che caratterizzano il progetto educativo del nido:
- Da casa al nido: progettare l'ambientamento
- La vita quotidiana al nido (tempi, ritmi, proposte, momenti di cura)
- Lo spazio che educa: progettare ambienti di vita per bambini e adulti.
- Giocare al nido: pensare e progettare l’ambiente di gioco
- Materiali e contesti intelligenti
- Raccontare il fare dei bambini: dare forma a un progetto di documentazione. Un processo circolare: osservare, progettare e documentare
- L’educazione all’aperto: progettare spazi ed esperienze all’esterno
- Incontrare le famiglie: la costruzione e la cura delle relazioni con i genitori
- Come imparano gli adulti? Pensare, progettare e riflettere nel gruppo educativo


STRUMENTI
L’approccio didattico è finalizzato a favorire un apprendimento dall’esperienza che prevede la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti attraverso momenti di confronto, dialogo e riflessione personale sui processi.
- Lezioni teoriche interattive attraverso presentazioni in slides corredate da descrizioni e indicazioni di percorso, materiale di documentazione utile per attivare partecipazione e coinvolgimento, utilizzo di materiali, documenti e strumenti progettuali provenienti da diverse realtà educative, osservazioni individuali e di gruppo.
- Attività e lavoro in gruppi: durante le lezioni verranno proposti momenti di lavoro in sottogruppi, occasioni di confronto, analisi e discussione su casi concreti che contribuiranno a potenziare le capacità riflessive, progettuali e valutative di ciascuna e ciascuno in una situazione protetta e non giudicante finalizzata ad aprire spazi di scambio e condivisione. Le situazioni analizzate e discusse saranno rese disponibili anche in piattaforma per consentire a chi non frequenta ma è interessata/o di sperimentare degli spazi di riflessione sulla pratica.
- Incontri e testimonianze con professionisti esperti: si prevedono momenti di incontro, confronto e dialogo con educatrici, coordinatrici, pedagogisti e atelieristi in merito alla presentazione e all’approfondimento di specifiche progettualità e sulla loro esperienza professionale nei servizi per la prima infanzia.


LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRATICHE EDUCATIVE NELLA PRIMA INFANZIA

Le studentesse e gli studenti saranno accompagnati in processi di analisi e valutazione di progetti educativi, materiali e documenti progettuali provenienti da diversi contesti educativi al fine di approfondire la conoscenza di differenti approcci, modalità e livelli di progettazione nei servizi per la prima infanzia. Verranno inoltre proposti momenti dedicati alla sperimentazione del lavoro di progettazione, sia individualmente che in gruppo, partendo dalla messa a fuoco di specifici temi e\o momenti riferiti alle cornici educative, alle relazioni e alle pratiche che danno forma e significato alla vita che si svolge all’interno dei nei nidi d’infanzia.


Modalità d'esame

PROGETTAZIONE EDUCATIVA NEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA
Il livello di raggiungimento dei 4 obiettivi previsti per il corso (1. Conoscere e comprendere il senso e la funzione della dimensione progettuale nei nidi d’infanzia, i diversi livelli e i differenti approcci teorico-pratici, riferiti alla progettazione educativa; 2. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo, sviluppando un’adeguata conoscenza dei diversi passaggi caratterizzanti il processo della progettazione come strumento essenziale per tradurre modelli e teorie pedagogiche in pratiche educative. 3. Sviluppare competenze riflessive e valutative in merito all’analisi delle fasi, delle finalità e degli aspetti essenziali della dimensione progettuale che garantiscono la qualità pedagogica e organizzativa nei servizi educativi. 4. Sviluppare competenze progettuali, riflessive e valutative in merito all’analisi e alla lettura dei contesti educativi per la prima infanzia) sarà valutato attraverso una prova scritta che comprende tre tipologie di domande: a. domande a risposta multipla (con 4 opzioni di risposta, delle quali soltanto
una è corretta) al fine di valutare conoscenza e comprensione dei concetti e modelli presentati nel corso; b. domande aperte, finalizzate a valutare la capacità di collegare tra loro ed elaborare sintetici ragionamenti, scientificamente fondati, sui contenuti e le problematiche trattate; c. richieste di commento a uno stimolo (per esempio, un’immagine/uno stralcio di progetto educativo) finalizzate a valutare l’acquisizione di capacità di analisi critica e di lettura dei modelli.

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PRATICHE EDUCATIVE NELLA PRIMA INFANZIA
Le studentesse e gli studenti saranno valutati sulla stesura di uno o più progetti educativi, elaborati individualmente e in gruppo (project work) su una delle tematiche affrontate nell’ambito del laboratorio.


Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Zonca Paola, Colombini Sabina Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3 (Edizione 1) Mondadori Università 2019 978-88-6184-688-3 Per l'esame
Laura Malavasi, Barbara Zoccatelli Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole dell'infanzia (Edizione 2) Junior 2018 978-88-8434-850-0 Per l'esame
Daniela Martini, Ilaria Mussini, Cristina Giglioli, Francesca Rustichelli (a cura di), Educare è ricerca di senso. Applicazione di un approccio progettuale nell’esperienza educativa dei servizi 0-6 anni (Edizione 1) Junior 2015 9788884345974 Consigliato per approfondimento personale
Anna Lia Galardini (a cura di) L'educazione al nido. Pratiche e relazioni. (Edizione 1) Carocci 2020 978-88-7466-799-4 Consigliato per l'approfondimento personale
Monica Guerra Le più piccole cose. L’esplorazione come esperienza educativa. (Edizione 1) Franco Angeli 2019 978-88-917-8865-8 Consigliato per l'approfondimento personale
Barbara Ongari (a cura di) Un nido di persone. Costruire benessere per adulti e bambini. (Edizione 1) Junior 2019 978-88-8434-863-0 Consigliato per l'approfondimento personale

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Solitamente sono stanziati finanziamenti per l’attività di tutoraggio da parte di studenti della laurea magistrale; purtroppo per l'A.A. 2020-2021 non si è riusciti ad attivare il servizio.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.
 


 

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.
 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social

Guide operative per lo studente


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.