Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008128

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO DI LETTERATURA PER LA PRIMA INFANZIA

Crediti

1

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione Modulo 1: Letteratura per la prima infanzia 1. Conoscere le funzioni didattiche, educative e culturali della letteratura nella prima infanzia. 2. Comprendere gli obiettivi culturali, educativi e didattici della letteratura per l’infanzia in un’ottica di continuità formativa tra la prima infanzia e le successive fasi della vita dei bambini. 3. Conoscere e comprendere quali sono gli elementi contenutistici e stilistici che caratterizzano la migliore produzione nazionale e internazionale di testi per la prima infanzia. Modulo 2: Laboratorio di Letteratura per la prima infanzia 1. Conoscere e comprendere le diverse possibilità metodologiche che si possono utilizzare per proporre testi letterari per la prima infanzia. 2. Conoscere e comprendere l’importanza delle funzioni didattiche ed educative per i bambini di ogni età, che sono connesse alla pratica della lettura ad alta voce. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Letteratura per la prima infanzia 1. Saper correlare all’attività didattica con i bambini le conoscenze teoriche e metodologiche. 2. Utilizzare le teorie e i metodi appresi, formulare progetti e interventi educativi in un’ottica di continuità. 3. Riconoscere e analizzare testi letterari di qualità, secondo criteri scientifici ben definiti, validi non solo nel contesto della prima infanzia ma anche nei successivi contesti infantili, in un’ottica di continuità formativa. Modulo 2: Laboratorio di Letteratura per la prima infanzia 1. Eseguire la lettura ad alta voce in modo diversificato in relazione alle diverse tipologie di testi letterari. 2. Scegliere la metodologia più adeguata per proporre ai bambini della prima infanzia le diverse tipologie di testi narrativi, avendo sempre presente una visione unitaria e di continuità con le successive fasi dell’età infantile.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base di: A) storia dell’infanzia, della pedagogia e della scuola; B) pedagogia generale; C) psicologia dello sviluppo; D) teoria della letteratura; E) cultura generale in ambito artistico, storico e sociale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il punteggio massimo ponderato associato ad ogni quesito in base al grado di difficoltà. Voto finale in trentesimi determinato dalla media ponderata dei punteggi di ogni quesito. Non sono previste distinzioni tra frequentati e non frequentanti.