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Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008131

Coordinatore

Paola Dal Toso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Periodo

Sem. 1B dal 14 nov 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione 1.Conoscere i principali modelli educativi presenti nella storia dell’infanzia in generale, e in particolare nella storia della prima infanzia nel Novecento. 2. Comprendere il significato pedagogico dell’evoluzione delle pratiche educative connesse alla prima infanzia, con particolare riguardo all’importanza del modo di relazionarsi con i bambini da parte delle figure adulte. 3. Conoscere e comprendere il significato del processo storico-pedagogica di riconoscimento dei diritti dell’infanzia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper analizzare la considerazione sociale dell’infanzia e del suo vissuto nei differenti momenti storici, cogliendo nell’evoluzione del pensiero pedagogico uno dei fattori del progressivo approfondimento del significato dell’educazione fin dai primi mesi e anni di vita. 2. Saper individuare le esigenze di cura dei bambini molto piccoli in particolari momenti storici e saper riflettere su tali esigenze alla luce del modo di vivere dei bambini nel contesto attuale. 3. Rileggere i testi di autori, moderni e contemporanei, che riguardano la prima infanzia e saper individuare e commentare il loro pensiero per verificarne l’attualità.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza delle linee essenziali dello sviluppo della storia della pedagogia e dell’evoluzione della riflessione pedagogica

Programma

- Principali teorie pedagogiche sull'infanzia dal punto di vista storico educativo.
- Linee di sviluppo storico in merito alla condizione infantile e alla sua interpretazione, nel contesto sociale culturale italiano ed europeo, anche in relazione ai diritti dell’infanzia, dal mondo classico al XX secolo con particolare attenzione all’educazione femminile e alla vita delle bambine.
- Autori del ‘900 che si sono interessati di educazione infantile.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali
- Eventuali seminari di approfondimento concordati con il coinvolgimento dei frequentanti

Modalità di verifica dell'apprendimento

31 domande chiuse a scelta multipla (=4) sulle questioni nodali del programma riferite ai testi in programma.
Ogni risposta corretta corrisponde a un punto.
Non è prevista differenza di modalità di svolgimento dell’esame per i frequentanti e i non frequentanti.
Si consiglia comunque la frequenza.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Le domande proposte sono tese a verificare l’acquisizione dei contenuti essenziali del programma, la capacità di contestualizzazione storica, la conoscenza delle linee educative dei principali autori considerati e delle problematiche educative affrontate nello studio.

Criteri di composizione del voto finale

Ogni risposta corretta delle 31 domande corrisponde a un punto; la somma corrisponde al voto finale.

Lingua dell'esame

italiana