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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera liv. b1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera liv. b1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'educazione della prima infanzia (2022/2023)
Codice insegnamento
4S008131
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Periodo
Sem. 1B dal 14 nov 2022 al 23 dic 2022.
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione 1.Conoscere i principali modelli educativi presenti nella storia dell’infanzia in generale, e in particolare nella storia della prima infanzia nel Novecento. 2. Comprendere il significato pedagogico dell’evoluzione delle pratiche educative connesse alla prima infanzia, con particolare riguardo all’importanza del modo di relazionarsi con i bambini da parte delle figure adulte. 3. Conoscere e comprendere il significato del processo storico-pedagogica di riconoscimento dei diritti dell’infanzia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper analizzare la considerazione sociale dell’infanzia e del suo vissuto nei differenti momenti storici, cogliendo nell’evoluzione del pensiero pedagogico uno dei fattori del progressivo approfondimento del significato dell’educazione fin dai primi mesi e anni di vita. 2. Saper individuare le esigenze di cura dei bambini molto piccoli in particolari momenti storici e saper riflettere su tali esigenze alla luce del modo di vivere dei bambini nel contesto attuale. 3. Rileggere i testi di autori, moderni e contemporanei, che riguardano la prima infanzia e saper individuare e commentare il loro pensiero per verificarne l’attualità.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza delle linee essenziali dello sviluppo della storia della pedagogia e dell’evoluzione della riflessione pedagogica
Programma
- Principali teorie pedagogiche sull'infanzia dal punto di vista storico educativo.
- Linee di sviluppo storico in merito alla condizione infantile e alla sua interpretazione, nel contesto sociale culturale italiano ed europeo, anche in relazione ai diritti dell’infanzia, dal mondo classico al XX secolo con particolare attenzione all’educazione femminile e alla vita delle bambine.
- Autori del ‘900 che si sono interessati di educazione infantile.
Bibliografia
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Eventuali seminari di approfondimento concordati con il coinvolgimento dei frequentanti
Modalità di verifica dell'apprendimento
31 domande chiuse a scelta multipla (=4) sulle questioni nodali del programma riferite ai testi in programma.
Ogni risposta corretta corrisponde a un punto.
Non è prevista differenza di modalità di svolgimento dell’esame per i frequentanti e i non frequentanti.
Si consiglia comunque la frequenza.
Criteri di valutazione
Le domande proposte sono tese a verificare l’acquisizione dei contenuti essenziali del programma, la capacità di contestualizzazione storica, la conoscenza delle linee educative dei principali autori considerati e delle problematiche educative affrontate nello studio.
Criteri di composizione del voto finale
Ogni risposta corretta delle 31 domande corrisponde a un punto; la somma corrisponde al voto finale.
Lingua dell'esame
italiana