Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2020/2021

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 21-set-2020 31-ott-2020
Sem. 1B 9-nov-2020 9-gen-2021
Sem. 2A 15-feb-2021 1-apr-2021
Sem. 2B 14-apr-2021 29-mag-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 14-gen-2021 13-feb-2021
Sessione d'esame estiva 7-giu-2021 24-lug-2021
Sessione d'esame autunnale 23-ago-2021 18-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 5-lug-2021 10-lug-2021
Sessione di laurea autunnale 8-nov-2021 13-nov-2021
Sessione di laurea invernale 28-mar-2022 1-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2020 1-nov-2020
Festa dell'Immacolata 8-dic-2020 8-dic-2020
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 2-apr-2021 6-apr-2021
Festa della liberazione 25-apr-2021 25-apr-2021
Festa del lavoro 1-mag-2021 1-mag-2021
Festa del Santo Patrono 21-mag-2021 21-mag-2021
Festa della Repubblica 2-giu-2021 2-giu-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Alga Maria Livia

marialivia.alga@univr.it

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

alessia.bevilacqua@univr.it

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Branchini Erika

erika.branchini@univr.it; erika.branchini@gmail.com

Cantalupo Gaetano

gaetano.cantalupo@univr.it +39 045 812 7123

Carta Simona

simona.carta@univr.it

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

donato.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Fontecedro Laura

laura.fontecedro@univr.it

Fornari Giuseppe

giuseppe.fornari@univr.it 045 8028053

Landi Licia

licia.landi@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Majorano Marinella

marinella.majorano@univr.it 0458028372

Messetti Giuseppina

giuseppina.messetti@univr.it 045 8028780

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Odini Luca

luca.odini@univr.it

Ongaro Alessandro

alessandro.ongaro@univr.it

Poli Albino

albino.poli@univr.it 045 8027658

Porceddu Cilione Pier Alberto

pieralberto.porcedducilione@univr.it; pierre_pordd@yahoo.it 045 8028732

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Rapanà Francesca

francesca.rapana@univr.it + 39 045 802 84 66

Riggio Sara

sara.riggio@gmail.com

Ronsivalle Gaetano Bruno

gaetanobruno.ronsivalle@univr.it 3462156236

Scandola Michele

michele.scandola@univr.it +39 045 802 8407

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Tingire Mirela

mirela.tingire@univr.it

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Vicini Fabio

fabio.vicini@univr.it +39 045 802 8789

Vit Rosanna

rosanna.vit@univr.it

Viviani Debora

debora.viviani@univr.it 0458028470

Zoccatelli Barbara

barbara.zoccatelli@unitn.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica B1
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008147

Crediti

1

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE CON GLI ADOLESCENTI [Gruppo A]

Crediti

1

Periodo

Sem. 1B

Docenti

Paola Dusi

LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE CON GLI ADOLESCENTI [Gruppo B]

Crediti

1

Periodo

Sem. 1B

LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE CON GLI ADOLESCENTI [Gruppo C]

Crediti

1

Periodo

Sem. 1B

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
In termini generali, il laboratorio mira ad approfondire opere della miglior narrativa Young-Adult (albi illustrati/picturebook, libri illustrati, racconti e romanzi, poesie) da proporre agli adolescenti in differenti contesti territoriali (formali e informali). Lo scopo è di promuovere interventi educativi finalizzati ad una maggior conoscenza di sé, degli altri e della società.
Negli ultimi lustri, la letteratura young-adult (adolescenti e giovani-adulti), a livello internazionale e nazionale, è considerata uno strumento culturale arricchente sotto il profilo educativo e l’incontro con queste opere si delinea come un’esperienza esistenziale capace di fornire stimoli per conoscere criticamente la realtà sociale e per acquisire una presa di consapevolezza della propria identità in cambiamento ed evoluzione. Un obiettivo perseguibile solo attraverso una preventiva e consapevole scelta di opere di qualità secondo precisi criteri e parametri scientifici.
Nei casi migliori, la narrativa Y/A è pluritematica, polisemica, plurivaloriale con contenuti e significati (espliciti, ma soprattutto impliciti) formativi a più livelli. Si tratta di opere in cui l’adolescenza (o meglio le adolescenze) è (sono) rappresentata (rappresentate) in modo autentico e verosimile sotto il profilo cognitivo, psicologico ed emotivo.


CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente: conosce aspetti e caratteristiche principali della miglior letteratura young-adult; conosce alcuni tratti peculiari dell’offerta editoriale young-adult, incluse le diverse tipologie di narrazioni (albi e libri illustrati; racconti e romanzi; poesie e graphic novel); comprende i significati espliciti ed impliciti delle opere proposte secondo parametri critico-letterarie e le teorie esposte durante il Corso; comprende alcuni bisogni fondamentali che la letteratura Y/A di qualità può soddisfare di adolescenti e giovani adulti; conosce e comprende alcune tecniche e strategie per proporre opere di qualità.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente: applica le teorie apprese durante al Corso per riconoscere aspetti di autenticità nella rappresentazione dei personaggi e delle situazioni nelle opere proposte; riconosce e distingue, almeno ad un primo livello, le opere di qualità dalle opere commerciali (rappresentazione stereotipata e omologante di adolescenza); ha la capacità di utilizzare tecniche e strategie di promozione della lettura per definire possibili interventi incentrati sulle letture (no percorsi tematici, no strumentalizzazione del libro) partendo dai bisogni dei destinatari e dalle caratteristiche del contesto d’azione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente: seleziona in modo critico e consapevole le opere da proporre secondo parametri scientifici forniti durante l’insegnamento di Pedagogia dell’adolescenza ed il Laboratorio; seleziona in modo critico e consapevole metodologie per proporre le differenti tipologie di libri in base ai destinatari e al contesto d’azione al fine di promuovere un incontro con il libro umanamente arricchente e profondo (evitando ogni forma di strumentalizzazione del libro).

CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente: riconosce fonti e riferimenti bibliografici autorevoli per aggiornare e approfondire proprie conoscenze nel campo della letteratura per adolescenti e Y/A; criteri di selezione degli stessi in rapporto ai bisogni educativi di pre-adolescenti ed adolescenti.

Programma

Programma
- Introduzione alla letteratura young-adult e collegamento agli argomenti dell’insegnamento (es. compiti di sviluppo degli adolescenti; il bisogno di riconoscimento; società narcisistica, famiglia affettiva, fragilità di famiglie ed adolescenti di oggi).
- La variegata offerta editoriale Y/A e alcuni autori fondamentali.
- Analisi condivisa di albi illustrati (picture-book), poesie e racconti per cogliere significati, adolescenze rappresentate, aspetti simbolici e metaforici.
- Riflessioni operative: lavori di gruppo per analizzare opere; per capire come proporle nei diversi contesti educativi/di formazione; come sfruttare le risorse digitali nella costruzione di percorsi lettura rivolti a pre-adolescenti ed adolescenti.


Modalità didattiche
Caricamento in moodle di una breve introduzione alla letteratura young -adult in modalità asincrona. Introduzione-teorica in didattica frontale con presentazione di slide, letture a voce alta di brani scelti per esemplificare quanto esposto (circolarità teoria-prassi).

- Attività individuale, in piccoli e/o grande gruppo, mirata ad interpretare ed analizzare le opere proposte (alcune preventivamente indicate o messe a disposizione dal docente) secondo parametri e criteri desunti dall’insegnamento e dalla parte introduttivo-teorica.

- Produzione di un elaborato rispetto alle opere proposte (in base alle indicazioni date dal docente), oggetto di valutazione.


Nota: Prima e durante il laboratorio, i docenti metteranno a disposizione sulla piattaforma materiale funzionale alle attività proposte.

Modalità d'esame

Modalità d’esame:
Elaborato finale avente per oggetto uno degli albi indagati nel corso del laboratorio che prenda in esame i punti indicati nella seguente traccia:

- Perché questo albo potrebbe riguardare gli adolescenti? Collegamento con costrutti e problematiche toccate durante le lezioni di Pedagogia dell’adolescenza e nei testi oggetto d’esame per l’insegnamento medesimo (Dusi, Il Riconoscimento nei contesti educativi, Angeli, Milano, 2017; Barone, Gli anni stretti, Angeli, Milano, 2019; Parada, dispensa a cura di Paola Dusi).
- Analisi dell’albo
- Come proporlo
- Possibili attività da svolgere con pre-adolescenti ed adolescenti in contesti formativi (evitando un uso strumentale dell’albo).

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gruppo A Robert Westall Bufera Rizzoli 2018 9788817105361
Gruppo A Roberto Innocenti Cappuccetto Rosso - Una fiaba moderna La margherita 2012
Gruppo A Shaun Tan CICALA TUNUE' 2018 9788867903085
Gruppo A Barbara Garlaschelli Davì Camelozampa 2013 9788896323113
Gruppo A Armin Greder Diamanti Orecchio Acerbo 2020 9788832070378
Gruppo A Silvia Blezza Picherle Formare Lettori Franco Angeli 2015 2.1 Sull'attuale promozione della lettura - 2.2 La strumentalizzazione del testo 4.1 - Arricchire l'immaginario - 4.2 Motivare attraverso i "piaceri" - 4.5 Farsi interpreti del testo - 4.7 Mete per il futuro: un'utopia possibile 7.1 Alcuni pilastri - 7.2 Conversare e discutere - 7.3 Stimolare la conversazione e la discussione - 7.5 Le fasi della promozione della lettura Appendice riflessivo-operativa: Scheda 1 Preparare ed eseguire la lettura a voce alta - Scheda 5 Comprensione e Interpretazione - Scheda 6 Domande che inibiscono - scheda 7 Domande ed espressioni incoraggianti - Scheda 8 Attività e giochi esplorativo-interpretativi: esempi.
Gruppo A Hole Stian Il paradiso di Anna Donzelli Editore 2013 9788860369604
Gruppo A Sandrine Bonin - Sandra Desmazieres June e Lea Settenove 2013 9788890860539
Gruppo A Cohen-Janca, Quarello L'albero di Anne Orecchio Acerbo 2009 9788889025895 Cohen-Janca, Quarello - L'albero di Anne - Orecchio Acerbo - 2009 - ISBN 8889025891, 9788889025895
Gruppo A Armin Greder L'Isola Orecchio Acerbo 2019 9788889025536
Gruppo A Sagrè e Domeniconi - Lola e io Camelozampa 2012 9788896323052
Gruppo A Mezzalama e Lejonc Oltre il giardino Orecchio Acerbo 2019 9788899064938
Gruppo A Jerry Spinelli Stargirl Mondadori 2020 9788804530305
Gruppo A LIAO Jimmy Una splendida notte stellata Edizioni Gruppo Abele 2019 9788865793343
Gruppo A Kyo Maclear - Isabelle Arsenault Virginia WOLF - La bambina con il lupo dentro Rizzoli 2012 9781554536498
Gruppo B Roberto Innocenti Cappuccetto Rosso - Una fiaba moderna La margherita 2012
Gruppo B Shaun Tan CICALA TUNUE' 2018 9788867903085
Gruppo B Armin Greder Diamanti Orecchio Acerbo 2020 9788832070378
Gruppo B Ganzerla Luca Dispensa Letteratura per l'infanzia, l'adolescenza e young adult 2020 Dispesa in pdf che raccoglie saggi e contributi della prof.ssa Silvia Blezza Picherle.
Gruppo B Ganzerla Luca Dispensa su teoria e metodi Promozione della lettura 2020 Dispensa su teoria e metodi Promozione della lettura che raccoglie paragrafi dal volume "Formare lettori, promuovere la lettura" e saggi della prof.ssa Silvia Blezza Picherle.
Gruppo B Barone, Pierangelo Gli anni stretti. L'adolescenza tra presente e futuro. Milano: Franco Angeli Franco Angeli 2019 978-88-917-8903-7
Gruppo B Hole Stian Il paradiso di Anna Donzelli Editore 2013 9788860369604
Gruppo B Dusi, Paola Il riconoscimento. alle origini dell'aver cura nei contesti educativi. Franco Angeli 2016
Gruppo B Sandrine Bonin - Sandra Desmazieres June e Lea Settenove 2013 9788890860539
Gruppo B Cohen-Janca, Quarello L'albero di Anne Orecchio Acerbo 2009 9788889025895
Gruppo B Liao Jimmy La voce dei colori EGA 2011
Gruppo B Armin Greder L'Isola Orecchio Acerbo 2019 9788889025536
Gruppo B Sagrè e Domeniconi - Lola e io Camelozampa 2012 9788896323052
Gruppo B Mezzalama e Lejonc Oltre il giardino Orecchio Acerbo 2019 9788899064938
Gruppo B LIAO Jimmy Una splendida notte stellata Edizioni Gruppo Abele 2019 9788865793343
Gruppo B Kyo Maclear - Isabelle Arsenault Virginia WOLF - La bambina con il lupo dentro Rizzoli 2012 9781554536498
Gruppo C Roberto Innocenti Cappuccetto Rosso - Una fiaba moderna La margherita 2012
Gruppo C Shaun Tan CICALA TUNUE' 2018 9788867903085
Gruppo C Armin Greder Diamanti Orecchio Acerbo 2020 9788832070378
Gruppo C Ganzerla Luca Dispensa Letteratura per l'infanzia, l'adolescenza e young adult 2020
Gruppo C Ganzerla Luca Dispensa su teoria e metodi Promozione della lettura 2020
Gruppo C Blezza Picherle, Silvia Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola (nuova edizione) Franco Angeli 2015
Gruppo C Barone, Pierangelo Gli anni stretti. L'adolescenza tra presente e futuro. Milano: Franco Angeli Franco Angeli 2019 978-88-917-8903-7
Gruppo C Hole Stian Il paradiso di Anna Donzelli Editore 2013 9788860369604
Gruppo C Dusi, Paola Il riconoscimento. alle origini dell'aver cura nei contesti educativi. Franco Angeli 2016
Gruppo C Sandrine Bonin - Sandra Desmazieres June e Lea Settenove 2013 9788890860539
Gruppo C Cohen-Janca, Quarello L'albero di Anne Orecchio Acerbo 2009 9788889025895
Gruppo C Liao Jimmy La voce dei colori EGA 2011
Gruppo C Armin Greder L'Isola Orecchio Acerbo 2019 9788889025536
Gruppo C Sagrè e Domeniconi - Lola e io Camelozampa 2012 9788896323052
Gruppo C Mezzalama e Lejonc Oltre il giardino Orecchio Acerbo 2019 9788899064938
Gruppo C LIAO Jimmy Una splendida notte stellata Edizioni Gruppo Abele 2019 9788865793343
Gruppo C Kyo Maclear - Isabelle Arsenault Virginia WOLF - La bambina con il lupo dentro Rizzoli 2012 9781554536498

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Area riservata studenti


Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Solitamente sono stanziati finanziamenti per l’attività di tutoraggio da parte di studenti della laurea magistrale; purtroppo per l'A.A. 2020-2021 non si è riusciti ad attivare il servizio.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.
 


 

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.

 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social

Guide operative per lo studente


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.