Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 23-set-2024 31-ott-2024
Sem. 1B 11-nov-2024 21-dic-2024
Sem. 2A 17-feb-2025 29-mar-2025
Sem. 2B 7-apr-2025 24-mag-2025
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 7-gen-2025 15-feb-2025
Sessione estiva 3-giu-2025 26-lug-2025
Sessione autunnale 25-ago-2025 20-set-2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 7-lug-2025 12-lug-2025
Sessione autunnale 3-nov-2025 8-nov-2025
Sessione invernale 27-mar-2026 2-apr-2026
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2024 1-nov-2024
Chiusura palazzi 2-nov-2024 2-nov-2024
Festa dell'Immacolata 8-dic-2024 8-dic-2024
Vacanze di Natale 23-dic-2024 6-gen-2025
Vacanze di Pasqua 18-apr-2025 21-apr-2025
Festa della Liberazione 25-apr-2025 25-apr-2025
Festa del Lavoro 1-mag-2025 1-mag-2025
Festa del Santo Patrono 21-mag-2025 21-mag-2025
Festa della Repubblica 2-giu-2025 2-giu-2025
Vacanze estive 11-ago-2025 16-ago-2025

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Branchini Erika

symbol email erika.branchini@univr.it; erika.branchini@gmail.com

Capparotto Luisa

symbol email luisa.capparotto@univr.it

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

Carta Simona

symbol email simona.carta@univr.it

Cima Rosanna

symbol email rosanna.cima@univr.it symbol phone-number 0458028046

Cordiano Alessandra

symbol email alessandra.cordiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425341

Corsi Fabio

symbol email fabio.corsi@univr.it symbol phone-number 347 0076598

Cusinato Guido

symbol email guido.cusinato@univr.it symbol phone-number 045-802-8150

Dal Maso Nicola

symbol email nicola.dalmaso@univr.it

Dal Toso Paola

symbol email paola.daltoso@univr.it symbol phone-number 045/8028281

De Cordova Federica

symbol email federica.decordova@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8369

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Florit Elena

symbol email elena.florit@univr.it symbol phone-number 045 8028065

Gabusi Daria Lucia

symbol email darialucia.gabusi@univr.it symbol phone-number 045 802 8040

Ganzerla Luca Giovanni Michelangelo

symbol email lucagiovanni.ganzerla@univr.it

Garbellotti Marina

symbol email marina.garbellotti@univr.it symbol phone-number 045802 8403

Girelli Claudio

symbol email claudio.girelli@univr.it symbol phone-number 045 8028628

Gottoli Irene

symbol email irene.gottoli@univr.it

Granzotto Francesca

symbol email francesca.granzotto@univr.it

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

symbol email angelo.lascioli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8156

Leoni Federico

symbol email federico.leoni@univr.it symbol phone-number 0458028144

Loro Daniele

symbol email daniele.loro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8041

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Mariani Enrico

symbol email enrico.mariani@univr.it

Milani Marta

symbol email marta.milani@univr.it symbol phone-number + 39 045 8028332

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Mussini Ilaria

symbol email ilaria.mussini@univr.it

Ongaro Alessandro

symbol email alessandro.ongaro@univr.it

Pappalardo Maria

symbol email maria.pappalardo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8391

Parini Giorgia Anna

symbol email giorgiaanna.parini@univr.it symbol phone-number 0458425386

Pavesi Marina

symbol email marina.pavesi@univr.it

Poggi Davide

symbol email davide.poggi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8361

Portera Agostino

symbol email agostino.portera@univr.it symbol phone-number +39 045802 8397

Proietti Jacopo

symbol email jacopo.proietti@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7869

Rapanà Francesca

symbol email francesca.rapana@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 84 66

Redaelli Enrico

symbol email enrico.redaelli@univr.it

Ronsivalle Gaetano Bruno

symbol email gaetanobruno.ronsivalle@univr.it symbol phone-number 3462156236

Scandola Michele

symbol email michele.scandola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8407

Seppi Roberta

symbol email roberta.seppi@univr.it symbol phone-number 3926010298

Sita' Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Trematore Marisol

symbol email marisol.trematore@univr.it

Tronca Luigi

symbol email luigi.tronca@univr.it symbol phone-number +39 045 8028075

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Vigutto Lucia

symbol email lucia.vigutto@univr.it

Vit Rosanna

symbol email rosanna.vit@univr.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008139

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

 - 

Obiettivi di apprendimento

Conoscenza e comprensione Modulo1: Neuropsichiatria infantile. 1.Conoscere i rudimenti di organizzazione anatomica e funzionale del sistema nervoso. 2. Comprendere l’importanza del processo di maturazione del sistema nervoso e le sue conseguenze funzionali. 3. Conoscere le principali cause di disturbo delle funzioni neuromotorie e dei disturbi parossistici neurologici. Modulo 2: Igiene generale e applicata 1. Conoscere i concetti fondamentali di medicina preventiva e comprendere il significato delle principali forme di igiene negli ambienti, interni ed esterni, negli alimenti e nei comportamenti. 2. Conoscere e comprendere gli aspetti igienici che sono presenti nei luoghi abitualmente frequentati abitualmente dai bambini e ragazzi. 3. Conoscere e comprendere l’importanza di curare in modo professionale la propria igiene personale e quella dei bambini. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Neuropsichiatria infantile 1. Saper osservare lo sviluppo del bambino in tutte le sue componenti (motoria, cognitiva, affettiva). 2. Conoscere i fattori di rischio e saper riconoscere i segni d'allarme di patologie neurologiche con esordio in età infantile. 3. Saper dialogare con gli specialisti del settore, leggere una diagnosi neurologica e comprendere le necessità dei bambini affetti da patologie neurologiche. Modulo 2: Igiene generale e applicata 1. Saper applicare nella pratica lavorativa le procedure igienico-sanitarie ritenute necessarie per mantenere e garantire l’igiene generale dell’ambiente educativo. 2. Saper intervenire in modo efficace, in caso di necessità, per ripristinare le condizioni igieniche dell’ambiente educativo.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link:

Tipologia di Attività formativa D e F

Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Movement medicine D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Camminare sulle acque per pensare la terra - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° 3° Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° 3° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° 3° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica 2025 D Davide Poggi (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni di Ateneo.

Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.

Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.

Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.

La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.

Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti: in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale (vedi art. 5 comma 4° del Regolamento di Ateneo e art. 12 del Regolamento di Dipartimento sulla Mobilità internazionale), a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea.
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi (il punto viene attribuito se il/la laureando/a si è immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 e ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente). 

    La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti:

  • La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110;
  • La commissione istruttoria ha proposto la lode.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2024-2025, fino al 30 settembre 2025 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 

Sofia Mucchi

Matteo Caradonna

Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr

Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: tutoreducazione@ateneo.univr.it 

Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso 
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.

 

Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 16/07/24
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;

Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Documenti


Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti