Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
1° 2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Convegno PRIN "Ippolito Nievo tra i Mille" | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
1° 2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminari di storia contemporanea | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Testo, autore, pubblico. Forme di ricezione dall’antichità alla modernità | F |
Massimo Natale
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giornata studi “Annetterei i pianeti se potessi”. Raccontare l’esplorazione e la conquista tra Otto e Novecento | F |
Luca Ciancio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni (2022/23) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Ciclo di incontri «Anniversari». 1) Testori e i «Segreti di Milano»: Osservazioni linguistiche; 2) Appunti sulla «Meditazione milanese» di Gadda | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Convegno "Franca Rame, non solo attrice" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra sette e ottocento | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Festival del giornalismo | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni (2022/23) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conversazioni | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Laboratorio di fotografia | F |
Carlo Vannini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conoscere MI/TI rispetto | F |
Nicoletta Zerman
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Convegno internazionale CRIER "Verona al centro dell'Europa: diplomazia, letteratura e arti al Congresso del 1822" | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Dialogoi. Seminario interateneo di letture sui testi classici | F |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Per il centenario della morte di Giovanni Verga. Incontro di studio | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Progetto letteratura e danza: Pier Paolo Pasolini (Vita, morte e miracoli) | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | You ain’t heard nothing yet. Il passaggio dal muto al sonoro nella settima arte (Bridge Film Festival) | F |
Alberto Scandola
(Coordinatore)
|
Storia dell'italiano letterario (m) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007403
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di offrire una conoscenza della storia dell’italiano letterario, con specifica attenzione al linguaggio della prosa, e di favorire in questo modo l’abilità di analizzare autonomamente i testi della tradizione. Attraverso l’analisi approfondita di un genere, di un autore o di un gruppo di opere rilevanti per la tradizione della prosa letteraria italiana, il corso intende evidenziare le implicazioni della lingua presente nei testi scelti con gli altri elementi del sistema stilistico (strutture narrative, processi argomentativi, impostazione discorsiva). Al termine del corso si attende che gli studenti siano in grado di applicare sul piano operativo le conoscenze acquisite e, dunque, di procedere in autonomia all’analisi linguistica di un testo in prosa letteraria italiana, intesa quale elemento fondamentale per la sua interpretazione complessiva.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscere, almeno nelle linee essenziali, la storia della lingua italiana e la storia della letteratura italiana.
Programma
La storia (1974) è il romanzo più discusso di Elsa Morante: all’immediata e calorosa accoglienza presso il pubblico dei lettori si è contrapposta la critica letteraria che ha tacciato il romanzo di intellettualismo e populismo.
In rapporto a costruzione testuale, lingua e stile La storia presenta delle evidenti novità rispetto ai precedenti romanzi e racconti di Elsa Morante: il romanzo è composto di sequenze narrative e sequenze storiografiche, la narrazione è costruita su una pluralità di punti di vista interni che generano una polifonia di voci, il registro dell’italiano popolare, il dialetto e il linguaggio infantile sono ben rappresentati.
Il corso propone la lettura integrale del romanzo La storia con analisi di lingua, stile e strutture narrative, anche in relazione alle altre opere di Elsa Morante.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione frontale in presenza. Agli studenti verrà richiesta la lettura di alcuni capitoli del romanzo durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è in forma orale ed è inteso ad accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso e la capacità di analisi e interpretazione dei testi.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione terranno conto della conoscenza diretta del romanzo La storia, della capacità di individuarne le linee stilistiche e linguistiche, della capacità di istituire collegamenti con altre opere dell'autrice o di autori della letteratura italiana del Novecento.
Criteri di composizione del voto finale
Non pertinente
Lingua dell'esame
Italiano