Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Ulteriori Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Corso di storia e arte del centro turistico giovanile (CTG) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | San Giorgio di Valpolicella. Nuovi studi sulla pieve | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Seminari C.R.E.S. | F |
Fabio Forner
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Webinars di storia del pensiero linguistico e semiotico | F |
Paola Cotticelli
(Coordinatore)
|
| anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
|---|---|---|---|
| 1° 2° | Ciclo di Conferenze dell’Associazione Universitaria Francofona | F |
Laura Maria Colombo
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Convegno internazionale di studi: Venanzio Fortunato tra il Piave e la Loira | F |
Edoardo Ferrarini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Convegno Internazionale "FIX IT: adattare i classici in immagine fissa" | F |
Silvia Baroni
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Convegno internazionale “Rudolf Nureyev e la letteratura: danza, coreografia e ricezione” | F |
Laura Maria Colombo
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Scavo archeologico a Nicopolis ad Istrum | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Tavola rotonda in vista delle celebrazioni per il millenario della morte di San Romualdo di Camaldoli (1027-2027): trasformare il mondo in un Eremo? L’ideale eremitico di Romualdo alla prova della storia e della contemporaneità | F |
Edoardo Ferrarini
(Coordinatore)
|
| 1° 2° | Verona in storia, ciclo di conferenze pubbliche | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
Storia dell'italiano letterario (m) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007403
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di offrire una conoscenza della storia dell’italiano letterario, con specifica attenzione al linguaggio della prosa, e di favorire in questo modo l’abilità di analizzare autonomamente i testi della tradizione. Attraverso l’analisi approfondita di un genere, di un autore o di un gruppo di opere rilevanti per la tradizione della prosa letteraria italiana, il corso intende evidenziare le implicazioni della lingua presente nei testi scelti con gli altri elementi del sistema stilistico (strutture narrative, processi argomentativi, impostazione discorsiva). Al termine del corso si attende che gli studenti siano in grado di applicare sul piano operativo le conoscenze acquisite e, dunque, di procedere in autonomia all’analisi linguistica di un testo in prosa letteraria italiana, intesa quale elemento fondamentale per la sua interpretazione complessiva.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscere, almeno nelle linee essenziali, la storia della lingua italiana e la storia della letteratura italiana.
Programma
Il corso propone l'analisi dei testi in prosa di Umberto Saba: i racconti giovanili, le prose brevi di "Scorciatoie e raccontini", il romanzo "Ernesto", le pagine critiche di "Storia e cronistoria del Canzoniere". Focus del corso saranno lingua e stile di Saba prosatore, anche attraverso gli opportuni riferimenti con i suoi testi poetici e con la prosa degli autori italiani contemporanei.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione frontale in presenza. Agli studenti verrà richiesta la lettura di alcuni dei testi narrativi durante il corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è in forma orale ed è inteso ad accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso e la capacità di analisi e interpretazione dei testi.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione terranno conto della conoscenza diretta dei testi di Umberto Saba, della capacità di individuarne le linee stilistiche e linguistiche, della capacità di istituire collegamenti con altre opere dell'autore o di autori della letteratura italiana del Novecento.
Criteri di composizione del voto finale
Non pertinente
Lingua dell'esame
Italiano
