Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filologia romanza (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02279
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Periodo
Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Filologia romanza, attraverso la lettura e l’analisi di testi letterari in varie lingue romanze, consentirà allo studente di acquisire e sviluppare cognizioni e saperi importanti nei settori della filologia, della linguistica storica e della letteratura, di affinare le proprie capacità d’interpretazione e comprensione applicate ai testi letterari e di elaborare importanti elementi di giudizio critico, storico e culturale. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di padroneggiare autonomamente i differenti livelli di analisi che verranno applicati ai testi oggetto del corso. Lo studente dovrà altresì dimostrare di conoscere il lessico disciplinare ed esporrà i contenuti con proprietà di linguaggio.
Programma
Dal 2 ottobre si terrano le lezioni di didattica integrativa pensata per chi non ha mai sostenuto esami di filologia.
L'attività è facoltativa.
Il corso sarà incentrato sull’analisi delle modalità narrative nelle forme brevi medievali che assumono una rilevamza notevole nell’ampio ventaglio di generi letterari dell’epoca. In particolare saranno presi in considerazione i lais. Verranno analizzati il lai di Narciso e la raccolta dei dodici lais di Maria di Francia, una tra le testimonianze più alte della letteratura in antico francese.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Hans Robert Jauss | Alterità e modernità della letteratura medievale | Bollati Boringhieri | 1989 | ||
Anonimo | Il lai di Narciso, a cura di M. Mancini | Carocci | 2006 | 884302969X | |
Maria di Francia | Lais, a cura di G. Angeli | Carocci | 2003 | 9788843029730 |
Modalità d'esame
L'esame sarà in forma orale. Nel corso dell'esame la candidata/il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito la teoria dei generi letterari, in particolare quelli medievali oggetto del corso. Dovrà inoltre sapere inquadrare culturalmente le composizioni di Maria di Francia e sapere tradurre e commentare i testi proposti durante il corso.
Materiale e documenti
-
Calendario attività didattica integrativa (pdf, it, 112 KB, 10/1/18)