Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
Dissertazione
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/04
6
B
L-FIL-LET/02
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 informatizzato
3
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003910

Coordinatore

Alberto Scandola

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di trasmettere competenze e abilità utili a chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi , all'interpretazione storico-critica e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.
Nello specifico, il corso si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film e del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.

Programma

Il cinema italiano: dagli anni sessanta a oggi.
Dopo una breve introduzione alla storia del cinema e all'analisi del film, il corso si concentrerà su alcuni studi di caso di quello che è stato uno dei momenti più fulgidi del nostro cinema, ovvero gli anni sessanta. Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Marco Bellocchio intercettano il malessere di una società in trasformazione e raccontano l'alienazione di individui incapaci di conservare una relazione autentica con gli altri e con i propri desideri. La metodologia di analisi filmica sarà applicata a opere quali Accattone, La dolce vita, Il gattopardo, L'avventura, I pugni in tasca e altri. Nella seconda parte del corso si analizzeranno anche autori emersi negli ultimi anni, come Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Saverio Costanzo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Augusto Sainati, Massimiliano Gaudiosi Analizzare i film Marsilio 2007 8831788566
Emiliano Morreale Cinema d'autore degli anni sessanta (IN FOTOCOPIE presso Copisteria LA RAPIDA) Il Castoro 2011 9788880335665 IL LIBRO in commercio risulta esaurito: sarà disponibile presso copisteria LA RAPIDA (Via dell'artigliere, 5, Verona) la riproduzione integrale.
Giampiero Brunetta Il cinema italiano contemporaneo: da La Dolce vita a Centochiodi Laterza 2013

Modalità d'esame

ESAME SCRITTO a 3 domande aperte. L'esame verificherà non solo la capacità di analisi del testo filmico, ma anche la qualità dell'argomentazione scritta. La prova scritta intende verificare conoscenze, competenze, spirito critico, autonomia di giudizio e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI