Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi del testo filmico (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S003910
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Analisi del testo filmico (m) del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasmettere competenze e abilità utili a chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi , all'interpretazione storico-critica e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.
Nello specifico, il corso si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film e del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.
Programma
Il cinema italiano: dagli anni sessanta a oggi.
Dopo una breve introduzione alla storia del cinema e all'analisi del film, il corso si concentrerà su alcuni studi di caso di quello che è stato uno dei momenti più fulgidi del nostro cinema, ovvero gli anni sessanta. Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Marco Bellocchio intercettano il malessere di una società in trasformazione e raccontano l'alienazione di individui incapaci di conservare una relazione autentica con gli altri e con i propri desideri. La metodologia di analisi filmica sarà applicata a opere quali Accattone, La dolce vita, Il gattopardo, L'avventura, I pugni in tasca e altri. Nella seconda parte del corso si analizzeranno anche autori emersi negli ultimi anni, come Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Saverio Costanzo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Augusto Sainati, Massimiliano Gaudiosi | Analizzare i film | Marsilio | 2007 | 8831788566 | |
Emiliano Morreale | Cinema d'autore degli anni sessanta (IN FOTOCOPIE presso Copisteria LA RAPIDA) | Il Castoro | 2011 | 9788880335665 | IL LIBRO in commercio risulta esaurito: sarà disponibile presso copisteria LA RAPIDA (Via dell'artigliere, 5, Verona) la riproduzione integrale. |
Giampiero Brunetta | Il cinema italiano contemporaneo: da La Dolce vita a Centochiodi | Laterza | 2013 |
Modalità d'esame
ESAME SCRITTO a 3 domande aperte. L'esame verificherà non solo la capacità di analisi del testo filmico, ma anche la qualità dell'argomentazione scritta. La prova scritta intende verificare conoscenze, competenze, spirito critico, autonomia di giudizio e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.