Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 19-20 2-nov-2020 7-nov-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Sospensione delle lezioni 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della Liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del Lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F N O P R S T U V Z

Balossino Simone

symbol email simone.balossino@univr.it symbol phone-number 0458028376

Barbierato Federico

symbol email federico.barbierato@univr.it symbol phone-number 045 802 8351

Basso Patrizia

symbol email patrizia.basso@univr.it symbol phone-number +39 045802 8638

Bertolazzi Riccardo

symbol email riccardo.bertolazzi@univr.it

Bochicchio Luca

symbol email luca.bochicchio@univr.it

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584

Brunetti Simona

symbol email simona.brunetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8575

Calabrese Evita

symbol email evita.calabrese@univr.it

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Concina Chiara Maria

symbol email chiara.concina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8325

Cotticelli Paola

symbol email paola.cotticelli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8587

Dal Pozzolo Enrico

symbol email enrico.dalpozzolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8569

Danelon Fabio

symbol email fabio.danelon@univr.it symbol phone-number 045/8028378

De Paolis Paolo

symbol email paolo.depaolis@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8371

Ferrarini Edoardo

symbol email edoardo.ferrarini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8112

Formiga Federica

symbol email federica.formiga@univr.it symbol phone-number 045802 8123

Forner Fabio

symbol email fabio.forner@univr.it symbol phone-number +39 045 8028367

Franco Tiziana

symbol email tiziana.franco@univr.it symbol phone-number +39 045802 8380

Natale Massimo

symbol email massimo.natale@univr.it symbol phone-number 045 802 8117

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Panattoni Riccardo

symbol email riccardo.panattoni@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8185

Pellegrini Paolo

symbol email paolo.pellegrini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8559

Ponchia Simonetta

symbol email simonetta.ponchia@univr.it symbol phone-number +39 045802 8365

Raccanelli Renata

symbol email renata.raccanelli@univr.it symbol phone-number 0458028366

Rebora Simone

symbol email simone.rebora@univr.it symbol phone-number +39 045802 8851

Rizza Alfredo

symbol email alfredo.rizza@univr.it symbol phone-number +39 045802 8583

Rodighiero Andrea

symbol email andrea.rodighiero@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8643

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Salvade' Anna Maria

symbol email annamaria.salvade@univr.it symbol phone-number +39 045 8028110

Salvo Irene

symbol email irene.salvo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8386

Sandrini Giuseppe

symbol email giuseppe.sandrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8069

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it

Scattolin Paolo

symbol email paolo.scattolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8645

Stavru Alessandro

symbol email alessandro.stavru@univr.it symbol phone-number 045 8028143

Stella Attilio

symbol email attilio.stella_01@univr.it symbol phone-number 0458028536

Terraroli Valerio

symbol email valerio.terraroli@univr.it symbol phone-number 0458028441

Ugolini Gherardo

symbol email gherardo.ugolini@univr.it symbol phone-number +39 0458028665

Viola Corrado

symbol email corrado.viola@univr.it symbol phone-number +39 045802 8194

Zangrandi Alessandra

symbol email alessandra.zangrandi@univr.it symbol phone-number 0458028115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007401

Coordinatore

Alfredo Rizza

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

Sem 1A, Sem 1B

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale è introdurre i temi della sintassi testuale dal punto di vista della linguistica teorica e della pragmatica (coesione e coerenza del testo, anafora, deissi, struttura dell'informazione). Il percorso prende le mosse da considerazioni più generali sul concetto di linguaggio e sulla centralità che la riflessione sul linguaggio ha avuto e continua ad avere nel dibattito culturale contemporaneo. Tramite test online opportunamente distribuiti e corretti in aula saranno consolidati alcuni temi della linguistica utili alla formazione della figura culturale e professionale dell'insegnante. RISULTATI FORMATIVI ATTESI Il corso si prefigge di fare acquisire allo studente l’uso critico dei concetti e dei metodi fondamentali della linguistica per l’arricchimento culturale e professionale della figura dell’intellettuale di formazione storico-letteraria. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: • illustrare i fondamenti dello studio del linguaggio; • riconoscere i fondamentali della sintassi del testo e della struttura dell'informazione • saper applicare le conoscenze acquisite nell’ulteriore percorso di studio PREREQUISITI È presupposta una conoscenza della linguistica sincronica e diacronica a livello introduttivo. Si consiglia, a chi non avesse mai sostenuto precedentemente alcun esame di linguistica di consultare il docente e di avvalersi di manuali base.

Programma

AMBITI
Il corso è idealmente strutturato in tre ambiti:
1) consolidamento (per consolidare la comprensione dei fondamenti della linguistica, per la formazione professionale e culturale della figura dell’insegnante di lettere);
(2) riflessione glottologica (parte “monografica” per inquadrare sinteticamente il ruolo della riflessione sul linguaggio nella storia della cultura e l’apporto dato alla dinamica culturale contemporanea dalla disciplina dello studio del linguaggio, nei suoi metodi, nei suoi risultati, e nelle nuove prospettive);
(3) textus (parte “istituzionale” per introdurre risultati e metodi di ricerca della sintassi del testo, partendo dal concetto propriamente linguistico di ‘testo’ per concentrarsi sugli aspetti formali e funzionali della testualità).

Compresenza di curricoli diversi e di studenti stranieri e italiani

Durante lo svolgimento delle lezioni è prevista la presenza di studenti iscritti a diversi curricoli, in particolare anche studenti dell’universtà di Augsburg che seguono il curricolo internazionale. Cercheremo di sfruttare un poco di questa ricchezza nello svolgimento delle lezioni e in eventuali seminari integrativi (validi come porzione d’esame).

Programma per ambiti

Monografico (riflessione glottologica, ca. 16 ore)

«Due figure culturalmente rilevanti nell’800 “europeo”, “italiano” e “tedesco”: A. Manzoni e W. von Humboldt riflettono sul linguaggio»
Oltre a lezioni in aula è previsto un seminario integrativo con la partecipazione attiva degli studenti del curricolo internazionale. Partecipazione attiva non esclusa agli studenti degli altri curricoli.
Con il supporto del volume di recente pubblicazione su Manzoni filosofo del linguaggio (vedi § libri di testo) e delle lezioni in aula inviteremo gli studenti di lingua italiana a prepararsi sul pensiero linguistico di Manzoni e agli studenti di lingua tedesca sul pensiero linguistico di Humboldt, prevedendo la presentazione dei lavori e un seminario integrativo con degli ospiti.
I temi grosso modo includeranno l’origine del linguaggio e cenni a linguaggio e lingua; funzioni del linguaggio; creatività, pensiero e lingua(ggio); linguaggio umano e altri “linguaggi”.

Consolidamento (ca. 8 ore)
- Ortografia e analisi morfologica (esercizi).
- Il concetto di lessico mentale e di stratificazione del lessico (con lavori in aula).
- Repertorî e varietà (cenni).

Textus (ca. 12 ore)
- I significati di significato: referenza, denotazione, senso. Referente testuale.
- Coerenza e coesione: anafora e deissi.
- Struttura e distribuzione dell’informazione.
Anche per l’ambito textus è previsto un breve seminario-lezione con un docente ospite.

Modalità didattiche
(1) Lezioni frontali dedicate alle tematiche del corso favorendo l’intervento attivo dei partecipanti con domande e discussioni, e, eventualmente sollecitando gli studenti a individuare temi da sviluppare in autonomia e presentare ai colleghi in aula.
(2) Esercitazioni e test online sulla piattaforma e-learning principalmente per l’ambito consolidamento.
(3) Eventuali seminari integrativi con la partecipazione di ospiti e con il coinvolgimento attivo degli studenti (soprattutto, ma senza esclusioni a priori, quelli del curricolo internazionale), tenuto valido come porzione d’esame.

Testi per l’esame e informazioni per la preparazione

PER L’ESAME SONO RICHIESTI:
- Rizza, A., Appunti e materiali di glottologia generale forniti e raccolti a lezione.
- Una lettura a scelta (fra quelle indicate nella lista in allegato nella § materiali didattici o diversamente concordata) o una relazione seminariale.
- Andorno, C., Linguistica testuale. Un’introduzione. Carocci, capp. 1-3.

BIBLIOGRAFIA di supporto (non sono obbligatori)

A) Parte monografica:
- Zama, R., Alessandro Manzoni filosofo del linguaggio. Scritti e studi nel contesto europeo, Carocci 2018.
- Morpurgo-Davies, A., La linguistica dell’Ottocento. Il Mulino 1996.
ed. in inglese: A. Morpurgo-Davies, History of linguistics. Vol IV: Nineteenth-Century linguistics (gen. ed. G. Lepschy) Longmann 1998, pp. 98-123: «5. Wilhelm von Humboldt, general linguistics and linguistic typology».
- Graffi, G., Due secoli di pensiero linguistico, Carocci 2010, pp. 81-180: «L’Ottocento» (in part. §§ 2.1-2.2, pp. 81-120).

B) Istituzionale
- Schwarz-Friesel, M. - Consten, M., Einführung in die Textlinguistik. Darmstadt: WBG (Wiss. Buchges.) 2014.

C) Riferimenti utili *per un ripasso*
Graffi, G. - Scalise, S., Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Il Mulino

TESTI PER I NON FREQUENTANTI (SALVO DIVERSI ACCORDI COL DOCENTE)
- Andorno, C., Linguistica testuale. Un’introduzione. Carocci (completo).
- Colombo, A. - Graffi, G., Capire la grammatica. Il contributo della linguistica. Carocci (completo).
- Una lettura a scelta concordata (contattare il docente per una lista di letture consigliate).

N.B.- ANCHE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO SUPERARE I COMPITI ONLINE (e‑learning).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Rizza, Alfredo e aa.vv. Appunti e materiali di glottologia generale forniti a lezione o disponibili sul moodle dell'insegnamento 2017 Frequentanti
Colombo, Adriano e Giorgio Graffi Capire la grammatica. Il contributo della linguistica Carocci 2017 9788843088904 Per i non frequentanti. (Gli studenti frequentanti possono scegliere questo libro in sostituzione della lettura individuale).
Barbera, Manuel Introduzione alla linguistica generale http://www.bmanuel.org/corling/corling_idx.html 2020 Per studenti non frequentanti con necessità di recupero delle nozioni di base della linguistica generale e della glottologia. Manuale online interamente a libero accesso (licenza creative commons). http://www.bmanuel.org/corling/corling_idx.html
Cecilia Andorno Linguistica testuale. Un'introduzione (Edizione 7) Carocci 2015 9788843027484 Frequentanti e non

Modalità d'esame

Modalità d’esame.
Sono previste tre procedure d'esame: partecipazione ai lavori (di gruppo o individuali) in itinere; relazioni seminariali o tesina; colloquio. Tutti gli studenti, salvo accordi motivati, sono tenuti a prepararsi per il colloquio finale. Tramite tesina o relazioni possono assolvere parte delle richieste d'esame.
I compiti assegnati nei lavori di gruppo o individuali in itinere, i temi della tesina o delle relazioni e il colloquio finale verteranno sulle conoscenze acquisite e sulla capacità di applicazione delle medesime, valutando inoltre consapevolezza critica, proprietà di espressione, indipendenza nello studio.
Più in particolare la valutazione terrà conto di quanto segue.
1- (a) Fondamentali della sintassi del testo e della struttura dell’informazione (ambito 3, principalmente con domande discorsive durante la prova orale). (b) Approfondimenti relativi alla disciplina glottologico-linguistica (ambito 2, tramite relazione, tesina o colloquio).
2- (a) Applicazione dei fondamentali della linguistica (ambito 1, con lavori di gruppo o individuali in itinere). (b) Capacità di collegare fra loro e rielaborare le conoscenze.
3- Sviluppare collegamenti (anche verso altre discipline) e riflessioni critiche.
4- Proprietà di espressione: la pertinenza e la prontezza delle risposte.
5- Indipendenza nel reperire e confrontare eventuali fonti aggiuntive per lo studio.

Considerata la complessità della materia e l'articolazione dell'insegnamento, sarà prioritario nella valutazione quanto ai punti 1, 2, e 4.

PREPARAZIONE

I- Test online in itinere.
Tutti gli studenti, *frequentanti* e *non frequentanti* devono svolgere i test online dell’ambito consolidamento.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti ERASMUS sono pertanto invitati a contattare al più presto il docente per ogni chiarimento al riguardo.

II- Tesina / Relazioni seminariali
(a) Studenti frequentanti possono preparare una consegna scritta (di ca. 5000 parole) per l’ambito riflessione glottologica utilizzando lezioni e materiali messi a disposizione nel corso delle lezioni.
(b) Studenti frequentanti del curricolo internazionale. Agli studenti del curricolo a doppio titolo con Augsburg verrà proposto di sostituire i punti II (tesina) e IV (lettura individuale) con un lavoro seminariale, riguardo al quale si daranno notizie più precise nel corso delle lezioni.
(c) Gli studenti *non* frequentanti devono concordare tema e materiali con il docente.

N.B.: gli elaborati scritti vanno consegnati in finestre temporali che si chiudono ca. una settimana prima dell’appello d’esame, per consentirne la lettura e il rinvio per eventuali migliorie prima della valutazione definitiva.

III- Orale.
(a) Gli studenti frequentanti (tutti i curricoli) si preparano sulle lezioni e sui materiali messi a disposizione durante le lezioni per l’ambito “textus”, avvalendosi anche del manuale indicato.
(b) Gli studenti *non* frequentanti possono prepararsi autonomamente con il manuale indicato o concordare temi e materiali con il docente.

IV- Lettura individuale
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono invitati a preparare una lettura individuale a scelta fra un classico della linguistica per la preparazione dell’esame. Il docente è a disposizione per concordare una lettura consona agli interessi dei singoli studenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

Tipologia di Attività formativa D e F

Prima parte del primo semestre Dal 23/09/19 Al 31/10/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il cristianesimo delle origini F Augusto Barbi (Coordinatore)
Semestrino 1A Dal 23/09/19 Al 31/10/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Latino F Giulia Beghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/19 Al 11/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il cristianesimo delle origini F Augusto Barbi (Coordinatore)
Semestrino 1B Dal 11/11/19 Al 11/01/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Convegno internazionale “la questio de aqua et terra di dante alighieri: testo e contesto” F Paolo Pellegrini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Latino F Giulia Beghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Teatro musicale F Nicola Pasqualicchio (Coordinatore)
1° 2° Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
1° 2° Un patrimonio urbano da ri-conoscere e ri-valutare: ville e palazzi storici di verona e circondario F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
Semestrino 2A Dal 17/02/20 Al 28/03/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Giornate fai di primavera (1 cfu) F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di fotografia F Carlo Vannini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di informatica umanistica (m) F Stefano Minozzi (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Latino F Giulia Beghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
Semestrino 2B Dal 06/04/20 Al 30/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Fai un giro in villa (1 cfu) F Monica Molteni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di informatica umanistica (m) F Stefano Minozzi (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Latino F Giulia Beghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di progettazione di eventi culturali F Non ancora assegnato
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Summer School internazionale in Studi danteschi Ravenna-Verona F Paolo Pellegrini (Coordinatore)
1° 2° Univero’ 2019 F Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale mira a saggiare le capacità dello Studente di condurre in maniera autonoma e pertinente una ricerca su un tema contemplato dal percorso di studio della LM, attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato, di una griglia metodologica e teorica filologico-letteraria adeguata, e tramite il ricorso a tutti gli strumenti necessari per condurre la ricerca stessa (banche dati, bibliografie di riferimento, archivi, consultazione di manoscritti, ecc.).
La tipologia di prova consiste nella stesura e nella discussione di una dissertazione (tesi) di circa 150-200 cartelle su un argomento delle discipline proposte dal percorso formativo. Su proposta del relatore, la tesi può essere compilata e discussa in lingua straniera.

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di congrua ampiezza, su un argomento concordato con il relatore. Alla prova finale sono riservati ventisette (27) CFU per il curriculum classico e per il curriculum moderno, trenta (30) CFU per il curriculum internazionale italo-tedesco e per il curriculum internazionale italo-svizzero.

(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. L’assegnazione del punteggio finale sarà così gestita:
- curriculum classico e curriculum moderno: alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di otto punti su 110;
- curriculum internazionale italo-tedesco: la discussione dell’elaborato finale si svolge presso l’Università di Augsburg: la commissione assegna il punteggio secondo le regole della propria sede.
(c) Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Un ulteriore punto su 110 è garantito anche agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi Erasmus promossi dall’Ateneo.
(d) Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in italiano per gli studenti del curriculum classico e del curriculum moderno; gli studenti del curriculum internazionale italo-tedesco potranno redigere l’elaborato finale in tedesco o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta. Gli studenti del curriculum internazionale italo-svizzero potranno redigere l’elaborato finale in francese o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta
(f) Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
(g) Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) qualità stilistica e scientifica del medesimo; 3) capacità dello studente di illustrare adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione ed eventualmente difenderlo di fronte ai rilievi della commissione stessa.
 
N.B. Può essere relatore di elaborati per il conseguimento del titolo ogni docente che faccia parte del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari, purché lo studente abbia superato durante il corso di laurea magistrale un esame in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
 

Elenco delle proposte di tesi

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Doppio Titolo

Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.

⇒ Per informazioni vedi LINK


Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi
Docenti tutor per il CdLM in Tradizione e interpretazione dei testi letterari: proff.ri  Gherardo Ugolini, Corrado Viola.

Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Classi insegnamento con LM-14 pdf, it, 307 KB, 30/11/21

Area riservata studenti