Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02278

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestrino A, I semestrino B

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

La filologia medievale e umanistica è una disciplina che abbraccia tutta una serie di problematiche, fra latino e volgare, in un ambito cronologico assai vasto. In particolare, nel nostro caso, si privilegia la storia letteraria (con risvolti importanti proprio a livello ecdotico) del Trecento e del Quattrocento italiani.

Programma

Prerequisiti: Conoscenza di base della lingua latina.

Contenuto del corso: La problematica De viris illustribus nel dialogo De latinae linguae reparatione di Marcantonio Sabellico, tra storia e critica letteraria nel Veneto di fine Quattrocento.

Testi di riferimento: una buona storia della letteratura italiana da utilizzare per lo studio della biografia e delle opere latine di Dante, Petrarca e Boccaccio (è consigliato il volume Il Trecento, in Storia della letteratura italiana, Milano, Garzanti, 1965); L. D. REYNOLDS e N. G. WILSON, Copisti e filologi, Padova, Antenore, 1987 (cap. IV); E. GARIN, La letteratura degli umanisti, in Storia della letteratura italiana, Milano, Garzanti, 1967, pp. 5-353 (i capitoli saranno indicati dal docente nel corso delle lezioni); MARCANTONIO SABELLICO, De Latinae linguae reparatione, a cura di G. BOTTARI, Messina, Centro Interdipartimentale di Studi Umanistici, 1999. Appunti dalle lezioni. Altri testi e fotocopie saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
NB. Gli appunti e il materiale didattico distribuito durante le lezioni costituiscono parte essenziale dell’esame.

Metodi didattici: Lezioni frontali

Modalità d'esame

Colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI