Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguistica generale (m) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02265
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
I semestre dal 28 set 2009 al 16 gen 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso ha come finalità l’approfondimento di alcuni temi fondamentali di linguistica teorica (natura del linguaggio umano, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica), visti anche in prospettiva storica.
Programma
Prerequisiti: Nozioni fondamentali di linguistica generale, come quelle impartite nel corso di “Introduzione allo studio del linguaggio”. Chi non avesse seguito tale corso può consultare il volume di G. Graffi & S. Scalise, Le lingue e il linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2003, specialmente capitoli 1, 2 e 7.
Contenuto del corso: Nozioni di sintassi generativa, con applicazioni all’analisi di un passo dantesco (Inferno, X, 61-63).
Testi di riferimento:
Caterina Donati, La sintassi. Regole e strutture, Bologna, Il Mulino, 2008.
Ulteriore bibliografia verrà presentata nel corso delle lezioni.
Il programma dettagliato, con l’indicazione dei capitoli del testo e dei saggi da portare all’esame, verrà comunicato verso la fine del corso, tramite la pagina web del docente, pagina collegata “Avvisi”, che si raccomanda di consultare per qualunque informazione ulteriore. Tale programma sarà identico per frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici: Lezioni frontali
Modalità d'esame
Colloquio orale