Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia comparata delle lingue classiche (m) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02273
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Semestrino IIB dal 20 apr 2015 al 6 giu 2015.
Obiettivi formativi
Il corso di Storia comparata delle lingue classiche offre un’introduzione allo studio del sistema verbale delle lingue indoeuropee antiche in prospettiva diacronica, con particolare riferimento al latino e al greco. Si presentano i tratti di sviluppo di categorie del sistema verbale del latino e del greco a confronto con diverse lingue indoeuropee antiche. Discussione sulla possibile ricostruzione di alcune categorie verbali nella protolingua. Particolare attenzione verrà data a singoli aspetti della categoria del Medio.
Prerequisiti:
Gli studenti devono aver seguito i corsi di Introduzione allo studio del linguaggio e Glottologia
Programma
Il corso di Storia comparata delle lingue classiche offre una panoramica sulla storia e confronto del sistema verbale del latino e del greco a confronto con diverse lingue indoeuropee antiche. Discussione sulla possibile ricostruzione di alcune categorie verbali nella protolingua. Particolare attenzione verrà data a singoli aspetti della categoria del Medio, sia semantici che morfologici.
Bibiografia
1. Dispense della docente in rete sulla piattaforma e-learning pagina web della docente.
2. Benedetti, Marina, 2012, Il “medio” dei grammatici greci, in Per Roberto Gusmani. Studi in ricordo, Udine , forum, Vol. II/1, pag. 45-57.
3. Benedetti, Marina, 2005, Dispersioni formali del medio indoeuropeo in Acquisizione e mutamento di categorie linguistiche, ROMA , Il Calamo, pag. 95-119.
4. Clackson, James, 2007, Indo-European Linguistics. An Introduction, Cambridge.
5. Beekes, Robert S.P., 1995, Beekes, Comparative Indo-European linguistics: an introduction, Amsterdam
6. Fortson, Benjamin W., 2004, Indo-European language and culture. An introduction, Malden, MA
7. Meier-Brügger, Michael, 20109, Meier-Brügger, Indogermanische Sprachwissenschaft, Berlin.
8. Ulteriore bibliografia verrà segnalata durante il corso.
Metodi didattici: lezioni frontali e seminari (presentazione di una tesina durante il corso)
Modalità d'esame
Orale, preceduto dalla presentazione di una tesina durante il corso. Per studenti non partecipanti è richiesta una tesina scritta cu argomento da concordare.