Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Certificazione linguistica B2 completo
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia comparata delle lingue classiche (m) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02273
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
2 A, 2 B
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento di Storia comparata delle lingue classiche offre un’introduzione allo studio comparato delle culture e delle strutture linguistiche delle lingue indoeuropee antiche in prospettiva diacronica, con particolare riferimento al latino e al greco. Si prenderanno in considerazione aspetti culturali, generi letterari e i sistemi linguistici, questi ultimi con riferimento alle categorie della morfologia nominale e verbale, basati sul metodo storico comparativo applicato alla ricostruzione della protolingua. Si presentano attraverso la lettura e il commento di testi scelti alcuni tratti dello sviluppo di alcune categorie grammaticali di rilievo nell’ottica della loro ricostruzione nella proto-lingua e di caratteristiche pragmatiche all’interno dei testi. Le letture saranno prese dalle testimonianze più antiche di alcune lingue quali il greco miceneo, il latino arcaico, il vedico, il gotico, l’ittito e il lituano antico. Nei commenti verranno individuare peculiarità legate ai generi letterari, a possibili testimonianze riconducibili a una eredità culturale indoeuropea, confermabili attraverso l’analisi dei dati linguistici dei testi.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenze base di linguistica storica
Programma
1. Storia della linguistica
2. Approfondimenti sui metodi della linguistica dell'800, lingue e cultura indoeuropea
3. Letture di testi (di lingue o saggistica su aspetti particolari della storia della linguistica)
Modalità didattiche
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e online
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale in cui si richiede l'approfondimento relativo a un aspetto o tema trattato durante le lezioni.
Le domande richiedono allo studente di descrivere momenti di storia della linguistica, teorie e modelli linguistici spiegati durante le lezioni e appresi durante la preparazione all’esame, o approfondimenti sulla cultura e lingue indo-europee. La relazione su un tema in particolare permette di applicare le conoscenze acquisite sui metodi e mutamenti linguistici spiegati durante le lezioni.
TESTI di studio: vedere per i dettagli la pagina moodle.
Criteri di valutazione
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova d'esame verifica principalmente le competenze, cioè la capacità di applicare e riconoscere, in ambiente controllato, le nozioni acquisite. Nelle risposte si considera anche la proprietà di linguaggio e la capacità di comunicazione. Inoltre, si valutano le nozioni, le competenze, la capacità di ragionamento e di collegamento delle nozioni, la concisione, la pertinenza e la completezza delle risposte.