Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02260

Crediti

12

Coordinatore

Fabio Danelon

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Sem 1A

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Sem 1B

Obiettivi formativi

La testualità come luogo di conoscenza e verifica dello specifico letterario, nelle sue connessioni formali, tematiche, storiche, simboliche, sullo sfondo della civiltà italiana e occidentale. PREREQUISITI Conoscenza della tradizione letteraria; capacità di orientamento e di contestualizzazione storica.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Arnaldo Bruni Belle vergini. Le Grazie tra Canova e Foscolo il Mulino 2009
Giuseppe Nicoletti Foscolo Salerno 2006
Maria Antonietta Terzoli Foscolo Laterza 2010
Matteo Palumbo Foscolo il Mulino 2010
Gino Tellini Letteratura italiana. Un metodo di studio Le Monnier Università 2011
Ugo Foscolo Poesie Rizzoli 2010
Ugo Foscolo Ultime lettere di Jacopo Ortis Rizzoli 2004
Elisa Tinelli Petrarca, l'Italia, l'Europa : sulla varia fortuna di Petrarca : atti del convegno di studi, Bari, 20-22 maggio 2015 Edizioni di Pagina 2016 9788874705351