Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaDue insegnamenti a sceltaUn insegnamento a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaDue insegnamenti a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana (m) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02260
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Letteratura italiana II del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche
- Letteratura italiana II - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
La testualità come luogo di conoscenza e verifica dello specifico letterario, nelle sue connessioni formali, tematiche, storiche, simboliche, sullo sfondo della civiltà italiana e occidentale. PREREQUISITI Conoscenza della tradizione letteraria; capacità di orientamento e di contestualizzazione storica.
Bibliografia
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Arnaldo Bruni | Belle vergini. Le Grazie tra Canova e Foscolo | il Mulino | 2009 | ||
| Giuseppe Nicoletti | Foscolo | Salerno | 2006 | ||
| Maria Antonietta Terzoli | Foscolo | Laterza | 2010 | ||
| Matteo Palumbo | Foscolo | il Mulino | 2010 | ||
| Gino Tellini | Letteratura italiana. Un metodo di studio | Le Monnier Università | 2011 | ||
| Ugo Foscolo | Poesie | Rizzoli | 2010 | ||
| Ugo Foscolo | Ultime lettere di Jacopo Ortis | Rizzoli | 2004 | ||
| Elisa Tinelli | Petrarca, l'Italia, l'Europa : sulla varia fortuna di Petrarca : atti del convegno di studi, Bari, 20-22 maggio 2015 | Edizioni di Pagina | 2016 | 9788874705351 |
