Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02316

Coordinatore

Luisa Prandi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/02 - STORIA GRECA

Periodo

Semestrino IB dal 17 nov 2014 al 17 gen 2015.

Obiettivi formativi

presentare attraverso l’accostamento diretto ai testi antichi, i principali problemi e orientamenti della ricostruzione storica, con particolare riferimento alla cultura greca e con accenni a quella latina.

Programma

Prerequisiti: Superamento dell’esame di Storia greca “i” (o di esame corrispondente alle conoscenze di base di Storia greca).
Una conoscenza di livello base dello sviluppo della Letteratura greca rende più agevole la comprensione dei contenuti di questo corso; la conoscenza della Storia romana e della Letteratura latina consentono di cogliere in modo completo i collegamenti proposti durante le lezioni.

Contenuto del corso: Storia della storiografia antica. L’evoluzione della riflessione storiografica greca e romana, dalle prime manifestazioni nel V sec. a.C. agli sviluppi nel mondo mediterraneo imperiale.

Testi di riferimento:
- K. MEISTER, La storiografia greca, Laterza, Roma-Bari, 2008 oppure M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca, Carocci, Roma 2009.
- M. PANI, Le ragioni della storiografia in Grecia e a Roma, Edipuglia Bari 2001

- Un fascicolo di testi, che verranno commentati durante le lezioni, sarà fornito dalla Docente all’inizio del corso.
- Appunti presi a lezione.

Metodi didattici: lezioni frontali, durante le quali vengono presentati, tradotti e commentati passi di autore antico pertinenti alla metodologia storica.

Modalità d'esame

colloquio orale, nel corso del quale si richiede agli studenti di mostrare appropriata conoscenza della riflessione storiografica classica, con particolare riferimento a quella greca e con cenni di quella romana; di saper dare conto del volume di Pani; di saper presentare e commentare i passi di autore antico considerati a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI