Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia romana (m) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02304
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia romana (m) del corso Laurea magistrale in Scienze filosofiche [LM-78]
- Storia romana I - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Periodo
Sem 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento intende promuovere la capacità dello studente di valutare autonomamente le testimonianze della storia romana attraverso l’abitudine al confronto fra più autori o fra autori e differenti tipi di documentazione, al fine di giudicare sull’attendibilità delle medesime. Gli studenti dovranno migliorare le loro capacità comunicative esprimendo le loro opinioni o anche i loro dubbi sulle problematiche che emergono durante il corso e ricevendo risposte e indicazioni su come strutturare la loro esposizione. Anche le loro capacità di apprendimento dovranno essere migliorate attraverso l’interazione fra la lettura critica di testi storici e lo studio di immagini di monumenti e iconografie pertinenti di altro genere. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere compreso le problematiche fondamentali trattate nel corso, di sapere analizzare in modo critico sia le fonti che le iconografie prese in esame, esponendo le proprie argomentazioni in modo articolato, chiaro e basato sulla documentazione fondamentale.
Programma
Parte I
- Dalla repubblica al Principato.
- La dinastia giulio-claudia.
- I Flavi.
- Da Nerva a Commodo.
- I Severi e i Gordiani.
- Problemi economici e sociali del II e del III secolo d.C.
- Le riforme di Diocleziano.
_ Costantino.
Parte II
- Storia della storiografia romana
- Gli annalisti
- Storiografia e biografia
- Commentari ed opere di erudizione
Modalità didattiche
Per gli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione delle
nozioni basilari e dei fondamentali strumenti di lavoro. o. Gli studenti frequentanti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario, l’aula e l’indicazione dell’eventuale sospensione per motivi accademici.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web del docente.
Con riguardo agli studenti non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente allo studio personale del manuale durante colloqui, fissati anche al di fuori dell'orario stabilito e nella fornitura, a richiesta, ulteriore materiale didattico.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Faoro D. (ed.) | L'amministrazione dell'Italia romana | Le Monnier | 2018 | ||
Giorcelli Bersani Silvia | L'impero in quota. I Romani e le Alpi | Einaudi | 2019 | 9788806235130 | |
Gabrielli, Chantal | Moneta e finanza a Roma in età repubblicana | Carocci | 2012 | ||
Giuffrida, Cassia, Arena | Roma e la sua storia | Il Mulino | 2019 | ||
G. Zecchini | Storia della storiografia romana | Laterza, Bari | 2016 |
Modalità d'esame
L'accertamento dei risultati di apprendimento, sia per gli studenti frequentanti, sia per quelli non frequentanti consiste in una prova scritta. In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus la modalità d’esame sopra riportata viene modificata per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, in prova orale con modalità telematica.
Obiettivi della prova di accertamento
- Verificare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate.
- Verificare le capacità analitiche e argomentative
- Verificare le competenze acquisite con la lettura e di commento di un semplice testo epigrafico.
La prova orale verte sull'intero programma e sarà in lingua italiana, anche per gli studenti ERASMUS. La votazione sarà espressa in 30/30.
Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare con congruo anticipo il docente.
[Inglese] IN LINGUA INGLESE
Verification of learning outcomes for both attending and non-attending students is an oral interview.
Objectives of the verification test
- Verify the amplitude and depth of the acquired knowledges.
- Check the analytical and argumentative capabilities
- Check the skills acquired reading and commenting a simple epigraphic text.
The interview will cover al the program and will be in Italian, also for ERASMUS students. The vote will be expressed in 30/30.