Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/09
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative (taf f)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000890

Docente

Coordinatore

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Periodo

Semestrino IA dal 28 set 2015 al 14 nov 2015.

Obiettivi formativi

TITOLO DEL CORSO: Poetiche del Novecento.
CONTENUTI: una buona conoscenza delle principali correnti, avanguardie e movimenti letterari che hanno caratterizzato il Novecento: futurismo, modernismo, espressionismo, esistenzialismo, nouveau roman, neorealismo, romanzo industriale, Gruppo 63, oulipo, postmodernismo, minimalismo, romanzo globale.

Programma

TITOLO DEL CORSO: Poetiche del Novecento.

NOTA BENE: Tutti i testi narrativi o teatrali qui elencati sono soggetti a cambiamenti fino alla data dell'inizio del corso; alcuni di questi testi (e di altri non ancora qui sotto in lista) saranno da leggere solo parzialmente o in fotocopia.


LETTURE:

1) Aldo Palazzeschi, Il codice di Perelà, SE
2) Edouard Dujardin, I lauri senza fronde, Asterios
3) Roger Vitrac, Victor o i bambini al potere (fotocopie)
4) Renata Viganò, L’Agnese va a morire, Einaudi
5) Ottiero Ottieri, Donnarumma all'assalto, Bompiani
6) Goffredo Parise, Il padrone, Adelphi
7) Alain Robbe-Grillet, La gelosia(fotocopie)
8) Georges Perec, La vita: istruzioni per l'uso, BUR Rizzoli
9) Haruki Murakami, After Dark, Einaudi

Settimanalmente verranno fornite delle buste di fotocopie contenenti testi saggistici di riferimento per quanto trattato nelle precedenti lezioni.
All'inizio di settembre del 2015 verranno indicati nella bacheca di comparatistica, accanto allo studio del Prof. Tani, tre romanzi che gli studenti dovranno leggere PRIMA dell'inizio del corso per potersi poi mantenere al passo con le letture settimanali e partecipare attivamente alle lezioni. I 3 testi, per chi non ha modo di visionare quanto in bacheca, sono quelli di Dujardin, Viganò e Robbe-Grillet.

Modalità d'esame

Uno o due test a crocette durante il corso ed esame orale durante le apposite sessioni.
Farà media per il voto finale la capacità dello studente durante il corso di mantenersi al passo con le letture settimanali e di partecipare con domande e osservazioni puntuali e intelligenti alle lezioni. Il corso è interattivo e premia chi ad esso partecipa appunto attivamente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti