Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/04
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Certificazione linguistica B2 completo
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S007396

Coordinatore

Gherardo Ugolini

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di avviare gli studenti, attraverso l’analisi di casi paradigmatici, alla comprensione dei rapporti che intercorrono tra antichità classica e cultura letteraria moderna. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) conoscenza del significato dei concetti di filologia e tradizione classica; 2) conoscenza dei testi e dei principali problemi ermeneutici connessi ad essi; 3) conoscenza dei principali modelli interpretativi e dei rifacimenti moderni dei testi presi in esame.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti prerequisiti particolare. La conoscenza di base delle lingue classiche è auspicabile, ma non indispensabile.

Programma

Contenuto del corso: Analisi di una tragedia greca (Medea di Euripide) fino alle interpretazioni, rielaborazioni e messe in scena moderne.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali con anche momenti di di discussione e confronto di tipo seminariale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale della durata di circa 20-25 minuti. Al candidato verrà chiesto di esporre tematiche trattate nel corso e di inquadrare e commentare uno o più testi di autori antichi e moderni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la seguenti capacità:
1) esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico e della terminologia relativi agli argomenti trattati;
2) rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
3) capacità di interpretazione e commento dei passi esaminati nel corso.

Criteri di composizione del voto finale

Voto unico in trentesimi alla fine dell'esame

Lingua dell'esame

Italiano