Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attivita' formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02268

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

l’insegnamento si propone di perfezionare le capacità di traduzione, di analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria di testi fondamentali della letteratura latina, con l’ausilio delle metodologie della ricerca filologica e linguistica (comprese le metodologie più moderne di indagine sui testi antichi).

Programma

Prerequisiti: conoscenze progredite della lingua e della letteratura latina.

Contenuto del corso: la commedia che ebbe più successo nell'antichità: l'Eunuchus di Terenzio.

Testi di riferimento:
1. P. Terenti Afri Comoediae a cura di R.Kauer, W.M.Lindsay, O. Skutsch, Oxford 1958 (o ristampe successive); Terenzio, Eunuco, introd. trad. e note a cura di G. Zanetto, Milano, Rizzoli (BUR), 1999 (o ristampe successive).
2. Traduzione e commento dell'Andria di Terenzio: P. Terenti Afri Comoediae a cura di R.Kauer, W.M.Lindsay, O. Skutsch, Oxford 1958 (o ristampe successive); Terenzio, Andria, a cura di G. Zanetto, Milano, Rizzoli (BUR), 1998 (o ristampe successive).
3. A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron 1998, 6. ed. (o ristampe successive).

Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.

Modalità d'esame

colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini.

N.B. E’ obbligatorio superare e registrare sul libretto la prova scritta di latino, prima della registrazione dell’ultimo esame del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore (necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi 51/A e 52/A).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI