Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02310

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI

Periodo

Sem. IA, Sem. IB

Obiettivi formativi

Attraverso un’analisi filologica e storico-comparativa delle fonti originali spagnole e in traduzione italiana, ci si propone di descrivere criticamente la portata politica e storico-culturale di evangelizzazione e colonizzazione del Messico, con la conquista del suo territorio da parte della monarchia spagnola, ottenutane investitura dalla Santa Sede.

Sulla fondazione e gli inizi della Storia delle religioni in Italia, si veda il sito :
www.ubertopestalozza.it

Programma

Prerequisiti: NOTA BENE. Può seguire il corso e sostenerne l’esame soltanto chi ha già frequentato e superato l’esame introduttivo di Storia delle religioni.

Contenuto del corso: La religione come potenza. La conquista dell’America tra evangelizzazione e colonizzazione : il caso del Messico.


Testi di riferimento:

P.A. Carozzi (a cura di ), La religione come potenza. Fonti sulla conquista del Messico, Ad usum manuscripti, Verona 2015.
Civiltà e religione degli Aztechi, a cura di L. Pranzetti e A. Lupo, Meridiani Mondadori, Milano 2015. ( Se ne consiglia la consultazione ).
S. Botta, La religione del Messico antico, Carocci, Roma 2006.
R. Syme, Tre élites coloniali, trad.it.,BUR, Milano 1989. Specialmente il II capitolo, sulla Spagna coloniale. .
J.H. Elliott, Imperi dell’Atlantico. America britannica e America spagnola,1492-1830, trad.it., Einaudi, Torino 2010. Soprattutto i paragrafi riguardanti l’America spagnola e il Messico in particolare.
P.A. Carozzi, Rendere sensibile il divino. Le arti nelle religioni, Chimera Editore, Milano 2009.
Ulteriore bibliografia verrà comunicata durante le lezioni.
Metodi didattici: Seminario con attiva partecipazione degli studenti, alternato a lezioni frontali.

Modalità d'esame

Colloquio orale. Si farà riferimento ai contributi personali di ogni singolo studente apportati durante le lezioni-seminario.

N.B.: I non frequentanti saranno tenuti a concordare con il docente, un elaborato scritto, in riferimento alla bibliografia indicata.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI