Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
M-FIL/03
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Ulteriori competenze linguistiche liv. B2 se prima lingua, B1 informatizzato se seconda lingua
6
F
-
Tirocinio
6
F
-
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tre insegnamenti a scelta
6
B
M-FIL/01
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007337

Coordinatore

Chiara Zamboni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di favorire una pratica di lettura ermeneutica dei testi filosofici, attraverso un lavoro diretto in aula da parte delle studentesse e degli studenti. Richiede dunque sia un loro impegno in prima persona sia il confronto con altre interpretazioni espresse nel lavoro comune guidato dalla docente.

Programma

Il programma dell'insegnamento si articola nei seguenti argomenti:
. Alcune linee generali della tradizione ermeneutica nella storia della filosofia.
. Messa a fuoco del testo proposto alla lettura ermeneutica, cioè Jacques Lacan, "Il seminario. Libro III. Le psicosi 1955-56", cap. I-XV, cap. XX-XXI, cap. XXIII.
. Riferimenti a Daniel P. Schreber, "Memorie di un malato di nervi", Lettera aperta, Introduzione, cap. I-IX.
. Introduzione al pensiero di Jacques Lacan: Antonio DI Ciaccia, Massimo Recalcati, "Jacques Lacan". Si consiglia di leggere tale introduzione prima dell'inizio delle lezioni.
. Pratica di lettura ermeneutica in aula del testo di Lacan indicato.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jacques Lacan Il seminario. Libro III. Le psicosi 1955-56 Einaudi 2010
Antonio Di Ciaccia, Massimo Recalcati Jacques Lacan Bruno Mondadori 2000
Daniel P. Schreber Memorie di un malato di nervi Adelphi 1991

Modalità d'esame

Per i frequentanti viene data una valutazione sulla capacità espressa nel lavoro ermeneutico in aula.
Per i non frequentanti viene proposto l'esame orale, con l'obbligo di venire a parlare al ricevimento studenti tenuto dalla docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI