Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Etica della relazione (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007338
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di esaminare il significato etico della relazione dal punto di vista della fondazione razionale dell’etica, con particolare riferimento all’etica della comunicazione. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità rispetto a testi complessi e alla loro interpretazione e di saper ampliare lo spazio di riflessione attorno alle tematiche etiche affrontate.
Programma
La responsabilità come principio: la relazione etica secondo Hans Jonas.
Il percorso si propone di approfondire e discutere la proposta filosofica di Hans Jonas a riguardo del significato etico e relazionale della responsabilità analizzando, tra l’altro, i seguenti aspetti:
- La considerazione etica circa l’agire dell’essere umano, la tecnologia e la relazione con la natura;
- Responsabilità e futuro;
- Fondamenti e metodo dell’etica: principi e doveri;
- Il concetto di scopo e il significato etico della causa finale;
- Il bene, l’essere e il dover essere;
- I paradigmi della teoria della responsabilità secondo Hans Jonas;
- L’etica di Jonas nel contesto fenomenologico.
Testi di riferimento:
1) H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, a cura di Piero Paolo Portinaro, Einaudi, Torino 2009, prefazione dell'autore (pp. XXVII-XXXI) e capitoli I-IV (pp. 3-173);
2) L. Risio, La responsabilità nella fenomenologia di Edmund Husserl e nell’etica di Hans Jonas, in F. Miano (a cura di), Etica e responsabilità, Orthotes, Napoli-Salerno 2018, pp. 97-106;
3) A. Pugliese, Tra identità e individuazione: la responsabilità come genesi della persona, in F. Miano (a cura di), Etica e responsabilità, cit., pp. 195-204.
Modalità di insegnamento: lezioni frontali, con analisi, commento e discussione dei testi di riferimento.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Francesco Miano (a cura di) | Etica e responsabilità | Orthotes | 2018 | 978-88-9314-144-4 | |
Hans Jonas | Il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica | Einaudi | 2009 | 978-88-06-20105-0 | A cura di Pier Paolo Portinaro. |
Modalità d'esame
Le modalità d’esame consistono, sia per gli studenti frequentanti sia per quelli non frequentanti, in un colloquio orale riguardante il programma e i testi di riferimento indicati. Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi: verranno pertanto accertate le conoscenze e le capacità interpretative acquisite rispetto ai testi di riferimento e al programma dell’insegnamento e inoltre la capacità di sviluppare una riflessione etica circa le tematiche affrontate. Il voto è espresso in trentesimi.