Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia politica e sessualità (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007348
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.
Obiettivi formativi
Il pensiero politico occidentale moderno ha per lungo tempo occultato le differenze sessuali sotto il principio astrattamente universale dell'eguaglianza fra individui. L’insegnamento si propone di fornire esempi di filosofie critiche che hanno interrogato la relazione tra politica e sessualità dal punto di vista delle cosiddette ‘minoranze sessuali’, e che hanno di conseguenza elaborato nuovi modelli interpretativi del soggetto, della collettività, dell’azione politica.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma;
- di essere in grado di esporli in modo consequenziale e sintetico;
- di aver maturato una propria autonomia di giudizio.
Programma
Titolo del corso:
La queerness come disagio della civiltà: Freud e Fanon
Contenuti del corso tanto per le/gli studenti frequentanti, quanto per le/gli studenti non frequentanti:
1. In un primo momento, il corso si soffermerà su tre approcci teorici che in modi differenti si sono confrontati con i concetti di pulsione, desiderio e identificazione sessuale, elaborando visioni differenti della relazione che lega politica e sessualità: le teorie freudomarxiste della liberazione sessuale, le teorie costruttiviste della sessualità e del genere, le teorie queer antisociali.
2. In un secondo momento, una possibile mediazione tra costruttivismo e teorie antisociali verrà cercata nel pensiero di Frantz Fanon, e questo sarà letto alla luce della teoria delle pulsioni di Freud. Per entrambi gli autori, il sessuale è una forza che sottrae il soggetto alla civiltà per condurlo in una regione selvaggia dove le certezze dell'eterosessualità si sciolgono nella fluidità queer.
Metodi didattici:
Lezioni frontali, discussioni sui temi in programma.
Bibliografia
Modalità d'esame
Tanto per le/i frequentanti, quanto per le/i non frequentanti, l’esame consisterà in un'interrogazione orale. Le/gli studenti sono tenute/i a portare con sé i testi d'esame.
Saranno valutate:
- la pertinenza delle risposte,
- la consequenzialità delle argomentazioni,
- la capacità di riflettere in modo personale sui temi proposti.
Il programma resterà in vigore per un anno, quindi per sei appelli d’esame (da gennaio a settembre 2022).