Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02367

Coordinatore

Gabriele Pozzani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

Semestrino IB dal 26 nov 2012 al 23 gen 2013.

Obiettivi formativi

Studio degli aspetti fondamentali dei sistemi per il recupero dell'informazione.
Introduzione ai dati semistrutturati e all'uso di XML per l'editoria elettronica.

Programma

1. Sistemi per il recupero dell’informazione
- Introduzione ai sistemi di recupero dell’informazione
- Tipi di interrogazioni
- Valutazione delle prestazioni dei sistemi di recupero
2. Analisi di testi
- indicizzazione di testi
- rappresentazione matriciale
- la legge di Zipf
- lo stemming e le stop list
- i thesauri
3. Cenni ai sistemi per il recupero delle informazioni multimediali
- funzionalità
- problematiche
4. Cenni sulle interfacce utente per il recupero delle informazioni
- come l'interfaccia utente influenza la ricerca delle informazioni
- visualizzazione dei risultati
5. Sistemi per il recupero dell'informazione sul Web
- il Web, caratteristiche e struttura
- i motori di ricerca
- nozioni di base ed architettura
- la ricerca e il ranking delle pagine Web
- l'interfaccia dei motori di ricerca
- Web spam
- Tecniche per il Search Engine Optimization (SEO)
- Motori di ricerca semantici (nozioni)
- Ricerca personalizzata
6. Documenti semistrutturati e recupero dell’informazione
- Caratteristiche dei dati semistrutturati
- Modelli dei dati per il recupero di documenti semistrutturati
- introduzione ad XML
- XML per l’editoria elettronica
- Documenti Orientati alla narrazione
- Documenti Orientati ai dati
7. Presentazione di alcuni software e sistemi reali per il recupero delle informazioni
- WolframAlpha: un sistema di recupero delle informazioni per il linguaggio naturale
- Eurovoc: il thesaurus ufficiale dell'Unione Europea
- Apache Lucene e Luke, Apache Solr, Apache Nutch, DocFetcher

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Materiale didattico Appunti delle lezioni 2021 In italiano. Sufficienti alla preparazione dell'esame.
C. D. Manning, P. Raghavan, H. Schütze Introduction to information retrieval (Edizione 1) Cambridge University Press 2008 9780521865715 In inglese. Disponibile online http://informationretrieval.org
R. Baeza-Yates, B. Ribeiro-Neto Modern Information Retrieval (Edizione 2) Addison Wesley 2011 978-0-321-41691-9 In inglese. Libro principale.

Modalità d'esame

La verifica del profitto avviene mediante una prova scritta, nella quale vengono proposte domande aperte su quanto spiegato a lezione.

Le slide e l'altro materiale didattico fornito dal docente sono sufficienti alla preparazione dell'esame. I libri consigliati, e il materiale ad essi collegato, sono per un'eventuale approfondimento o riferimento qualora qualcuno lo desideri.

È possibile presentarsi a qualunque appello e poter ripetere l'esame quante volte si vuole (entro comunque la fine dell'anno accademico di erogazione del corso).
Chi avesse ottenuto una votazione positiva ad un appello può ripetere l'esame presentandosi ad uno qualunque dei successivi appelli. Chi avesse già un voto positivo e si ripresentasse ad un successivo appello (avendomi preventivamente avvisato di non registrare il voto acquisito) e consegnasse il compito perderebbe senza possibilità di appello il voto precedente già acquisito (sia che il nuovo compito sia migliore o peggiore del precedente). Chi si ripresenta ma non consegna e si ritira invece mantiene la vecchia votazione già acquisita.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti